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Aperto da Pala, Gennaio 30, 2021, 07:56:34 PM

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Erst4

E' proprio l'architettura a quadrilatero, associata alla barra di torsione, che permette ampie escursioni e assetto facilmente regolabile, con variazioni minime degli angoli caratteristici.
Naturalmente sono proprietà assolutamente insignificanti per chi voglia viaggiare sempre sulla pancia.
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fedee

io non sono esperto del T4, non avendolo mai avuto, ma e' innegabile che sia stato un mezzo sviluppato e costruito bene, copiando (nel senso buono del termine) cosa il mercato proponeva da 20 anni (trazione anteriore, anche sui veicoli commerciali). e' rivoluzionario rispetto al T3, solo perche' il T3 ormai era obsoleto e antiquato come concezione, sia come motori che come sicurezza e affidabilita', ma non credo sia stato rivoluzionario di suo.
cmq anche il ducato a meta' anni '90 aveva un 2.5tdi

nel senso, ci credo che il T4 sia un gran mezzo, soprattutto per un uso misto auto-furgone, affidabile e perfetto per un uso stile california/camper leggero in generale, secondo me e' stato una quadratura del cerchio di tanti elementi, piu' che una rivoluzione :-)
T5 California - Mainz, Germania

raudo

#17
Il Ducatino panorama di primi anni 90 (Nuovo Ducato) col 2.5td (non ricordo se già ad iniezione diretta) era un fulmine!
Ed aveva più o meno la stazza del T4, chissà perché poi l'han fatto così grande.
Comunque sarà la miopia affettiva ma di T4 in giro ne vedo ancora un sacco, di Nuovo Ducato, no.
Sono appena rientrato dalla Polonia, ce ne sono ancora un sacco.
E non è proprio un clima mite!
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: teohd il Gennaio 31, 2021, 09:43:15 AM
complicato? 2 trapezi collegati ad una barra? se lo definisci complicato è perché non hai mai provato a smontare un ammortizzatore da una molla di un mcpherson senza attrezzi per tenerla compressa.
sul t4 cambi i trapezi in strada con 4 chiavi fisse, tanto quanto un sistema con trapezio inferiore e gruppo molla ammortizzatore su fusello.
la differenza vera la fa la rigidità del sistema stesso, fino a prova contraria.
sul t5 è stato montato il sistema meno costoso, non migliore. difatti anche le passat sono passate ad avere la ciclistica della golf, ma i clienti non erano proprio felici perché abituati al quadrilatero alto della serie precedente.
il vr6 può aver avuto tutti i problemi che vuoi, ma tu parlavi di motori asfittici, io ho portato l'esempio contrario.
voglio sostenere che il t4 sia migliore? si, lo dicono anche i tedeschi e magari ti fidi più di loro. non basta?

non voglio convincerti e non me ne frega nulla di farlo, però sei sempre sul forum dei t4, no penso tu possa aspettarti il contrario o almeno rispettare le opinioni in tal senso.

altrimenti andiamo su un forum porsche a dire che sono meglio le ferrari e scateniamo il putiferio
E se cambi gli ammortizzatori in garage non devi neanche rifare la convergenza.
Invece il MacPherson scombina tutta la geometria!
R.


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Californialilla

Boh! nel 92 per lavoro ogni tanto andavo in trasferta con il ducato, 120 era al massimo, venne in azienda un tecnico Ridgid che aveva un T4 appena uscito, e mi raccontava che in autostrada con leggera discesa toccava facilmente i 160.
Il ducato era sempre in officina sembrava sempre sull'orlo della fine.....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

E poi che linea... venti anni avanti, quanto ho sperato  ne prendessero uno. :D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

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Homar

Citazione di: Californialilla il Gennaio 31, 2021, 10:57:03 AM
Boh! nel 92 per lavoro ogni tanto andavo in trasferta con il ducato, 120 era al massimo, venne in azienda un tecnico Ridgid che aveva un T4 appena uscito, e mi raccontava che in autostrada con leggera discesa toccava facilmente i 160.
Il ducato era sempre in officina sembrava sempre sull'orlo della fine.....
... Il furgone di miocugggggino 8)
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

fedee

Citazione di: raudo il Gennaio 31, 2021, 10:49:33 AM
Il Ducatino panorama di primi anni 90 (Nuovo Ducato) col 2.5td (non ricordo se già ad iniezione diretta) era un fulmine!
Ed aveva più o meno la stazza del T4, chissà perché poi l'han fatto così grande.
Comunque sarà la miopia affettiva ma di T4 in giro ne vedo ancora un sacco, di Nuovo Ducato, no.
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R.
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secondo me lo hanno fatto cosi' grande perche' era un mezzo pensato per altri usi, piu' gravosi e meno automobilistici, e con dimensioni portate al massimo per poter coprire piu' esigenze lavorative di volume o massa (e meno automobilistiche)
sicuramente il fatto che dopo 25-30 ce ne siano in giro ancora tanti, e' una dimostrazione che fosse fatto bene, senza risparmi su tante cose. questo innegabile  :)
T5 California - Mainz, Germania

brumbrum

Si può essere d'accordo sul fatto che alcuni dei motori dei T3 fossero asfittici, resta il fatto che ancora oggi li trovi a ogni latitudine, dall'Alaska alla Patagonia, dalla steppa mongola al bush australiano; alla guida giovani squattrinati, "ragazzi" brizzolati, arzilli pensionati, un eterogeneo popolo in cammino ma con un denominatore comune che riassumerei con un aggettivo: fe-li-ci. La stessa felicità che penso proviamo tutti noi del forum ogni volta che guardiamo i nostri mezzi, ce ne prendiamo cura, ci parliamo, saliamo a bordo, e finalmente partiamo. Perchè tutti i Transporter sono, a mio personalissimo modo di vedere, degli incubatori di felicità. Indipendentemente dalle scelte tecniche, dalle varie declinazioni, dalle diverse magagne, dagli strati di ruggine... Non trovate che sia così?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Californialilla

Giusto!
Valore aggiunto che gli altri mezzi al massimo sognano.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

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raudo

Poi magari il cambio è Subaru con la coppia comica rovescia, il motore è un tdi ecc ecc...
La grossa differenza tra T3 e T4 Syncro e quelli a venire è che il T3 ha il telaio come i veri 4x4 quindi non c'è paragone.
R.


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Barra antirollio post 26mm

Homar

#26
Quando i T3 preparati da Seikel partecipavano, e portavano a termine, la Paris-Dakar...

Dio, se ne vorrei uno!
È I T3 non é che mi facciano impazzire...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

mizio500

Citazione di: Homar il Gennaio 31, 2021, 06:01:40 PM
Quando i T3 preparati da Seikel partecipavano, e portavano a termine, la Paris-Dakar...

Dio, se ne vorrei uno!


Non sei il solo....
Sotto i 1000km non è vacanza

lg silver

Comunque.... io ho un t4 ma guardate qui ;D ;D
2,4 aab west
provincia como

raudo

Eh.
Il 3.2 6 cilindri Oettinger mi sa che viaggiava!
R.


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