Motorino d'avviamento?

Aperto da Roccosaraleone, Febbraio 14, 2021, 09:39:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

brumbrum

Non sembra essere stato questo il caso, però anche di questa dritta farò tesoro. ;) Grazie!
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

xgiacomo

Citazione di: brumbrum il Giugno 13, 2022, 09:02:14 PM
Non sembra essere stato questo il caso, però anche di questa dritta farò tesoro. ;) Grazie!
Non so quanti km ha il tuo però un intervento preventivo potrebbe essere una buona idea! Lo dico più per me che per te..  ???
California AXG
Firenze

brumbrum

Vado per i 202mila. Sì, ottima idea; mentre faccio sistemare il cavetto lo faccio revisionare. Perchè questa volta è andata bene, ma se mi avessero dovuto sostituire il motorino (che di revisionare o di cambiare i carboncini quando sei di corsa e in palese inferiorità non me ne avrebbero neanche accennato) secondo me tra soccorso stradale fuori quota, meccanico e parti di ricambio overprezzate, 600 CHF mi andavano via come ridere...
Grazie.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

xgiacomo

Minimo altri 50k dovrebbe farli, però gli interventi preventivi alla fine sono i meglio  :)
California AXG
Firenze

brumbrum

Citazione di: brumbrum il Giugno 13, 2022, 02:10:49 PM
Appena posso (ho chiesto all'uomo del soccorso stradale di farla e inviarmela) metto anche la foto, così magari può servire a altri niubbi come me.
Ovviamente lo svizzero non mi ha mandato nulla...
Come promesso però, se può servire, allego foto ad uso e consumo dei niubbi come me nel malaugurato caso dovessero trovarsi nella mia stessa situazione senza aver la minima idea di dove cercare il motorino di avviamento... (2.5 Tdi)
La parte del motorino di avviamento visibile è quella indicata con freccia azzurra (nella realtà è maggiormente visibile di quanto si veda in foto); lo "spinotto" che mi ha dato problemi è quello indicato con freccia rossa.
Se non ho capito male, correggetemi se sto dicendo castronerie, la parte sulla quale dare qualche bottarella aggraziata (mentre si smadonna come un portuale liberiano) è quella azzurra.

brumbrum

teohd

lo spinotto che ti ha dato problemi è quello del morsetto 50 (in pratica quello che da dietro la chiave di accensione arriva al motorino per evitare la bobina.
poi la stessa bobina è quella che si incanta e va presa a colpi quando si sente solo il click quando si fa l'avviamento senza sentire il motorino girare. ma non è dove hai cerchietto di blu, perché se prendi a colpi lì si spacca la plastica che si vede in foto col rischio di andare a toccare il cavo positivo che arriva dalla batteria. in quel caso poi te lo ricordi bene dalla volta dopo  ;D ;D ;D
domani se mi ricordo ti mando una foto di un motorino del 151cv che ho cambiato in questi giorni indicandoti dove prenderlo a colpi (per poi passare alle bestemmie quando comunque non da segni di vita...)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

ah, come già anticipato per mail, non passare più dalla svizzera se riesci  ;D  ;D

brumbrum

teohd

ecco dove prendere a sberle il motorino avviamento...

brumbrum

Ottimo Teo, grazie!
Devo solo capire se la parte che indichi è visibile e raggiungibile dall'alto nel mio, senza smontare il sarcofago.
Oggi ci guardo.

xgiacomo

Citazione di: teohd il Giugno 25, 2022, 08:10:27 AM
Teo, perché lo cambi.. È quasi nuovo..  :o
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: xgiacomo il Giugno 25, 2022, 12:19:34 PM

350000km di onorata carriera, direi che è arrivato il suo momento!

xgiacomo

Citazione di: teohd il Giugno 25, 2022, 12:23:57 PM

Era una battuta.. È ridotto male
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: xgiacomo il Giugno 25, 2022, 01:14:23 PM
Citazione di: teohd il Giugno 25, 2022, 12:23:57 PM

Era una battuta.. È ridotto male

si tranquillo l'avevo capito che fosse una battuta  ;)