Motorino d'avviamento?

Aperto da Roccosaraleone, Febbraio 14, 2021, 09:39:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roccosaraleone

Buongiorno, era già qualche settimana che al freddo e con l'uso saltuario del furgo al mattino il motorino faceva fatica a girare. Ieri con gelo e neve non girava proprio, con batteria a 12.5. ho chiamato il meccanico che mi ha trovato un revisionato a 150€ (siamo d'accordo per farlo domani), su autoparti costa molto meno ma dopo le ultime spedizioni sbagliate non mi fido più.
Stamattina accendo il furgo in discesa, dopo pochi minuti lo spengo e poi provo a riaccenderlo più volte e gira che è una meraviglia. Cosa mi consigliate? Motore aab syncro (per Teo )
Ciao

Inviato dal mio 5024D_EEA utilizzando Tapatalk

fedee

A spanne io dico strano, perché di solito un motorino d'avviamento che ha problemi ha difficoltà a partire a caldo, mentre a freddo può fare ancora qualche avviamento prima di friggersi del tutto. Non sentivi puzza di bruciato dopo il mancato avviamento?
Cmq qualcuno di più esperto ti illuminerà meglio ;)
T5 California - Mainz, Germania

Californialilla

12,5 indica una batteria sulla soglia della dipartita.
Se dopo un bel giro segna e mantiene di più è scarica lei.

Il motorino revisionato non lo prenderei mai, ma se proprio devi max 30€, nuovo costa la metà e va benissimo testato per oltre due anni al momento senza problemi.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma

Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Roccosaraleone

Nessuna puzza. Faceva proprio fatica a girare tipo batteria scarica, che però non era. Anche le altre volte era così, al primo avviamento girava a fatica, poi perfetto.

Roccosaraleone

Citazione di: Californialilla il Febbraio 14, 2021, 10:13:38 AM
12,5 indica una batteria sulla soglia della dipartita.
Se dopo un bel giro segna e mantiene di più è scarica lei.

Il motorino revisionato non lo prenderei mai, ma se proprio devi max 30€, nuovo costa la metà e va benissimo testato per oltre due anni al momento senza problemi.
12.5 era dopo un po' di tentativi. Hai un link per il nuovo? La batteria ha 4 anni e di marca.

Bubu

A volte qualche martellata (si martellata) è sufficiente

xgiacomo

Come già detto il motorino se è cotto fatica ad avviare a caldo! Se decidi di cambiarlo comunque serbati l'originale; io da quando ho dovuto cambiarlo ne ho provati 3 e come l'originale non ne ho ritrovati
California AXG
Firenze

Roccosaraleone

Citazione di: Bubu il Febbraio 14, 2021, 10:17:29 AM
Provato anche quello. Lo faccio spesso sul vecchio trattore. Ora batteria a 12.7 e gira che è una meraviglia. Magari lo porto da un elettrauto a controllare il motorino?

Californialilla

Eh, ma oramai originale cosa significa?
Tutti sono garantiti due anni, poi son cavoli tuoi.....

xgiacomo

Citazione di: Roccosaraleone il Febbraio 14, 2021, 10:15:08 AM
Nessuna puzza. Faceva proprio fatica a girare tipo batteria scarica, che però non era. Anche le altre volte era così, al primo avviamento girava a fatica, poi perfetto.

Ma come fai a dire che la batteria non è scarica? Il voltaggio non ti dice niente, devi verificare la capacità di spunto con uno strumento adeguato. Possibilmente dovresti misurare lo spunto alla temperatura di stamani
California AXG
Firenze

Californialilla

Citazione di: Roccosaraleone il Febbraio 14, 2021, 10:22:58 AM
Citazione di: Bubu il Febbraio 14, 2021, 10:17:29 AM
Provato anche quello. Lo faccio spesso sul vecchio trattore. Ora batteria a 12.7 e gira che è una meraviglia. Magari lo porto da un elettrauto a controllare il motorino?

E allora è lui (per me) senza altre spese sostituiscilo, ti mando un mp....

xgiacomo

Comunque la martellata è efficace quando le spazzole sono alla fine e non fanno contatto bene. In questo caso il motore non gira proprio. Se invece sforza il problema è sull'avvolgimento e le martellate non gli fanno nulla! Però ripeto il problema lo fa a caldo, non a freddo! Per me è la batteria andata
California AXG
Firenze

Roccosaraleone

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 14, 2021, 10:24:05 AM
Citazione di: Roccosaraleone il Febbraio 14, 2021, 10:15:08 AM

Ma come fai a dire che la batteria non è scarica? Il voltaggio non ti dice niente, devi verificare la capacità di spunto con uno strumento adeguato. Possibilmente dovresti misurare lo spunto alla temperatura di stamani
Infatti non sono sicuro, credevo bastasse un tester. Ieri con -5 dopo numerosi tentativi la batteria era a 12.4. stamane a 12.7 dopo l'avvio a spinta. La batteria col freddo a meno spunto?

Californialilla

Certo.
Ma se è fritta non arriva a tenere 12,7v...

Bubu

4 anni per la batteria (che non sia la prima originale) sono già tantini, occhio..