Motorino d'avviamento?

Aperto da Roccosaraleone, Febbraio 14, 2021, 09:39:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

raudo

Rossella O'hara!
C'è un modo puoi alimentare direttamente il polo positivo del motorino saltando il solenoide , se fosse lui.
Cavo da batteria colleghi sul polo grosso del motorino e poi lo colleghi al positivo a quadro acceso se non gira è la batteria.
Se funziona alimentando anche il faston del solenoide allora è il blocchetto che lo cambi non proprio facilmente ma costa 10€.
R.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Ma quando giri la chiave le luci si abbassano o niente?
Se assorbe tanto e butta giù la tensione, probabilmente domattina a freddo parte. Ma se non hai assorbimento, no.
Comunque apri il cofano, se senti il tic dell'elettrocalamita, già escludi il blocchetto e presumibilmente dando qualche bottarella aggraziata sul motorino potrebbe partire.
California AXG
Firenze

brumbrum

Ciao ragazzi. Grazie per le risposte.
Qui ha smesso da poco di piovere a dirotto. Sembrava di avere Tullio De Piscopo che si allenava con le percussioni sul tetto.
Citazione di: raudo il Giugno 13, 2022, 07:36:24 AM
Rossella O'hara!
C'è un modo puoi alimentare direttamente il polo positivo del motorino saltando il solenoide , se fosse lui.
Cavo da batteria colleghi sul polo grosso del motorino e poi lo colleghi al positivo a quadro acceso se non gira è la batteria.
Se funziona alimentando anche il faston del solenoide allora è il blocchetto che lo cambi non proprio facilmente ma costa 10€.
R.
Dunque, cavo rosso (ce l'ho) da collegare al rosso+ della batteria, ma qual'è il polo grosso del motorino? E soprattutto, dov'è?...Sigh.
Scusa, mi rendo conto che qui siamo proprio all'ABC, ma la situazione è questa... ::)

Citazione di: xgiacomo il Giugno 13, 2022, 08:29:21 AM
Ma quando giri la chiave le luci si abbassano o niente?
Se assorbe tanto e butta giù la tensione, probabilmente domattina a freddo parte. Ma se non hai assorbimento, no.
Comunque apri il cofano, se senti il tic dell'elettrocalamita, già escludi il blocchetto e presumibilmente dando qualche bottarella aggraziata sul motorino potrebbe partire.
No, no. Le luci rimangono perfette. Anche perchè non cerca di avviare; fa solo click.
E purtroppo stamane non parte. Situazione identica a ieri sera. Peccato, perchè un po' ci avevo sperato...
Ho provato anche a mettere in 4a ed a avviare a frizione staccata, ma ovviamente non fa nulla. Fa solo click.
Le botte sul motorino le darei anche volentieri, anche per sfogarmi un po', ma dove lo trovo pfv?
Scusate la rottura e grazie ancora per le risposte.
Adesso come prima cosa mi preparo la colazione; poi a stomaco pieno, si affronta meglio tutto. Altrimenti inizio a innervosirmi... ;)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

xgiacomo

Eh.. Te lo avevo detto.. Secondo me sono i carboncini!
Da quello che ho cspito Axl è molto simile al mio.. C'è tanta robaccia nel cofano  :P
Se tiri avanti i radiatori non lo vedi? Ce la fai a togliere il sarcofago sotto?
California AXG
Firenze

Marchinovis

Se senti solo tick girando la chiave è il motorino , solitamente con un colpetto di martello , ma vacci molto delicato , riparte.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

brumbrum

Eh, i carboncini ardenti...
Apri il cofano ed è tutto pulito e in ordine. Peccato che devi smontare praticamente tutto per accedere a qualcosa di utile.
Comunque, intanto ho chiamato l'assistenza stradale (almeno diamo un senso al pagare il premio assicurativo), ma intanto dove devo martellare?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

xgiacomo

Ahh.. Assistenza stradale.. Potevi farcela!!! :P :-[

Devi battere sul motorino di avviamento!

Comunque.. Oramai è andata..
Dal meccanico fatti montare un motorino buono che se metti un troiaio fra poco sei punto e a capo.
Il vecchio motorino fattelo dare che con calma ci cambi i carboncini e torna nuovo
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: brumbrum il Giugno 13, 2022, 10:51:13 AM
Eh, i carboncini ardenti...
Apri il cofano ed è tutto pulito e in ordine. Peccato che devi smontare praticamente tutto per accedere a qualcosa di utile.
Comunque, intanto ho chiamato l'assistenza stradale (almeno diamo un senso al pagare il premio assicurativo), ma intanto dove devo martellare?
È comunque, io ho tolto il carterino di plastica sopra che sarà bellino e fa ordine, ma ti fa passare la voglia di metterci le mani. Senza quel coperchietto è tutto un po' più comprensibile
California AXG
Firenze

brumbrum

Grazie Giacomo.
Scusa ma il segnale internet è erratico...
Per il motorino d'avviamento cosa è meglio montare? Bosch?
O me ne faccio mettere uno compatibile e a casa sistemo il mio?
Mi sa che si prospetta una pettinata non da poco...

Ma se me lo faccio avviare, mi conviene forse farmelo sistemare in Germania, dove sto andando?...

xgiacomo

Citazione di: brumbrum il Giugno 13, 2022, 12:33:36 PM
Grazie Giacomo.
Scusa ma il segnale internet è erratico...
Per il motorino d'avviamento cosa è meglio montare? Bosch?
O me ne faccio mettere uno compatibile e a casa sistemo il mio?
Mi sa che si prospetta una pettinata non da poco...
Senti cosa ti propongono, comunque vai su marchi conosciuti
California AXG
Firenze

Ermes Soragna

Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

brumbrum

Grazie a tutti!
Sistemato. E senza spendere millemila franchi!
E' uscita l'assistenza e ha testato la batteria e il motorino d'avviamento, che vanno bene.
Il problema era un cavo, lo spinotto, del motorino d'avviamento, che fa contatto.
Adesso so dove mettere le mani, nel caso succedesse ancora.
Appena posso (ho chiesto all'uomo del soccorso stradale di farla e inviarmela) metto anche la foto, così magari può servire a altri niubbi come me.
Poi a casa faccio sistemare.
Ancora grazie e buon proseguimento a tutti. :)
john

PS: dovreste organizzare un corso a pagamento di meccanica e elettricità base su T4 per gli u-tonti del forum come me. Parliamone... ;D

xgiacomo

Citazione di: brumbrum il Giugno 13, 2022, 02:10:49 PM
Grazie a tutti!
Sistemato. E senza spendere millemila franchi!
E' uscita l'assistenza e ha testato la batteria e il motorino d'avviamento, che vanno bene.
Il problema era un cavo, lo spinotto, del motorino d'avviamento, che fa contatto.
Adesso so dove mettere le mani, nel caso succedesse ancora.
Appena posso (ho chiesto all'uomo del soccorso stradale di farla e inviarmela) metto anche la foto, così magari può servire a altri niubbi come me.
Poi a casa faccio sistemare.
Ancora grazie e buon proseguimento a tutti. :)
john

PS: dovreste organizzare un corso a pagamento di meccanica e elettricità base su T4 per gli u-tonti del forum come me. Parliamone... ;D
Ci potevi provare! Leva quel maledetto coperchio di plastica e buttalo via   ;D
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: xgiacomo il Giugno 13, 2022, 11:19:16 AM
Ahh.. Assistenza stradale.. Potevi farcela!!! :P :-[

Devi battere sul motorino di avviamento!

Comunque.. Oramai è andata..
Dal meccanico fatti montare un motorino buono che se metti un troiaio fra poco sei punto e a capo.
Il vecchio motorino fattelo dare che con calma ci cambi i carboncini e torna nuovo
O lo fai rigenerare da un elettrauto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Citazione di: raudo il Giugno 13, 2022, 03:42:35 PM
O lo fai rigenerare da un elettrauto.
Da un bravo ed onesto elettrauto e la spesa è minima! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA