News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

PRERISCALDATORE Dubbi

Aperto da bandit, Febbraio 15, 2021, 08:33:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leo91

Molto interessante cio che ha detto "martino"

Io ho a disposizione la cavo "VAG-KKL".
Quindi ricapitolando guardando il cavo con il connettore obd il 4 e 5 vanno ponticellati a massa, il 16 va messo a +12v ed il numero 7 è il segnale della diagnosi da collegare al d3wz. La domanda che mi pongo è: Dov'è che prelevo il segnale della diagnosi?
Noto che c'è un connettore multipolare sopra alla caldaia, immagino che li c'è la centralina, se il segnale da prelevare è li dentro a quel connettore mi chiedo dove intercettarlo da altre parti per non andare a "toccare" il connettore stesso.

Il software lo si trova dove di preciso?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

bandit

#16
Ciao Leo  ...In effetti Martino ha dato delle belle info.
Praticamente su:
https://www.t4-wiki.de/wiki/Zuheizer_(Fehlersuche)


Vedi tutta diagnostica. In effetti bisogna aprire connettore T6/T8. Pure io ho paura a toccare...al momento sto studiando.
Magari se Martino legge ci può dare conferma ma da quel che ho capito è  cosi.
Tra altro il mio è modello 25 1864. Verifica Leo perché magari hai versione più recente, migliorata.
Alberto
2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

martino

Eccomi, il connettore S2-B2 dello schema elettrico Eberspacher che avevo postato è il T8 indicato su t4wiki: è il primo che trovi seguendo il filo partendo dal riscaldatore (n°1 con n°3 nell'immagine sotto).
Chi fa la diagnosi seriamente inserisce uno spezzone di prolunga (n°2 nell'immagine sotto) per intercettare i fili senza toccare il cablaggio originale, finito il lavoro lo rimuove.
Per la diagnosi abbiamo bisogno solo del filo PIN 5 che è quello bianco, secondo lo schema su T4wiki al connettore T6 arriva il filo che ci interessa e non prosegue: in teoria si potrebbe prendere da lì il segnale in modo "elegante".
Io sono un cane che scanchera in cortile: il connettore T6 non l'ho trovato e visto che il filo bianco non è collegato da nessuna parte l'ho intercettato con un faston dopo il connettore T8, B2 sull'altro schema; lato furgone insomma.
E' un lavoro di cui mi vergogno ma funziona egregiamente, il software lo scarichi dal sito eber, diagnostica tutti i modelli della casa

bandit

Ciao Martino!ti ringrazio per intervento, sei stato chiarissimo.
Ho riletto anche dei post tuoi sul riscaldatore qui forum.
Appena ho feedback delle prove scrivo in modo da aggiornarvi.
Grazie ancora Martino per il tuo contributo.
Alberto
2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Leo91

Allora il mio è sempre il 25 1864 come il tuo Alberto, quindi si parte dalla stessa base  :D

Ho un attimo di dubbi, porta pazienza martino ma, sono un po duro di comprendorio  ;D

Guardando su t4wiki lo schema mi sembra di capire che si può fare in due modi.

Parlando in modalità "terra terra"

Collegarsi ai pin 1 - 2 - 5 praticamente dopo il connettore sopra alla caldaia
Oppure
Collegarsi ai pin 2 - 5 - 6 nella presa T6 che dovrebbe essere sopra nella zona della batteria.

Ovviamente seguendo lo schema, rispettando le polarità ed il pin di diagnosi.

Fin qui semplice, ma però io mi chiedo com'è stato fatto il collegamento senza apportare modifiche ai connettori stessi?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

bandit

#20
Ciao Leo, da quello che ho capito e come dice Martino ci si può attaccare più facilmente al connettore T6.
Se noti da una parte hai 6fili,  dalla altra 2.
In teoria quindi li arriva il collegamento del bulbo temperatura.
Su wiki dicono infatti di cortocircuitare il 3 e 4 e prelevare il segnale dal 6
Quindi in teoria, bisogna staccare connettore T6, recuperarne uno per attaccarsi direttamente li con Vag.

Io sono ancora senza Vag ma ho studiato e fatto test oggi.
* ho capito quanto scritto sopra...spero
* ho capito che in teoria unica pompa acqua che entra in funzione è quella motore.ausiliaria entra solo motore spento x caldo
* pulito po contatti ...

Ad oggi il mio parte, lasciato moto però non scalda acqua ....
Quando spengo motore sento che fa ciclo di raffreddamento ....

Unica è fare diagnosi ma a naso e nella mia ignoranza mi verrebbe da dire che il mio va ma ce un problema nel percorso acqua calda...

PS non uccidetemi se ho detto cavolate

Alberto
2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Leo91

Sabato se ho un attimo allora guardo il connettore t6.

Il vag kkl ce l'ho, devo solo procurarmi il programma di diagnosi della eberspacher.

Ma per diagnosticarlo bisogna fare come per la diagnosi alla centralina motore, quindi con quadro acceso e basta?

CitazioneQuindi in teoria, bisogna staccare connettore T6, recuperarne uno per attaccarsi direttamente li con Vag.

Sarà la parte più difficile mi sa, a meno che non faccia un accrocchio di faston tra un connettore e l'altro per "tirarmi" fuori quello che mi serve e dare "continuità" tra i due connettori.

In ogni caso sto ancora parlando senza aver visto il connettore t6  ;D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Alessio Sanguinetti

Citazione di: bandit link=topic=10551.ms
57769#msg157769 date=1613417601

Ciao a tutti! Alcuni dubbi sul preriscaldatore motore.

Premessa: Acv del 97. Allestimento Carthago.

Buonasera ho un T4 2003 2500 cc 88cv ogni tanto sopra i 100 km orari si accende spia candelette e inizia a strappare..sapete cosa può essere..? ho fatto revisionare la pompa ignettori ..ma il problema è rimasto..grazie in anticipo
Ripristinato il pre-riscaldatore motore da il mio elettrauto di fiducia (mancava bulbo e cera la pompa  bloccata .. cosi mi ha detto). Al momento per lui è ok ma ho qualche dubbio.
Testato un paio di volte con basse temperature. Metto in moto, dopo alcuni minuti sento che parte (classico fumo dalla marmitta passaruota sx).


Dubbi. Io aspetto ma la temperatura non mi sembra salire come mi aspetto ( so che dovrebbe staccare a 70gradi).
Anche questa sera ho fatto test. La temperatura indicata dopo aver fatto una discesa di circa 15km ...

Domanda. So che non ce diagnostica. Ma ce un modo per capire se sta funzionando correttamente? Nel caso di malfunzionamenti è  consigliato 'isolarlo'? (Il dubbio mi viene perché precedente proprietario aveva staccato il bulbo..)

Grazie mille a chi mi può essere aiuto.
Alberto

martino

Citazione di: Leo91 il Febbraio 18, 2021, 06:40:14 PM

Guardando su t4wiki lo schema mi sembra di capire che si può fare in due modi.

Parlando in modalità "terra terra"

Collegarsi ai pin 1 - 2 - 5 praticamente dopo il connettore sopra alla caldaia
Oppure
Collegarsi ai pin 2 - 5 - 6 nella presa T6 che dovrebbe essere sopra nella zona della batteria.

Ovviamente seguendo lo schema, rispettando le polarità ed il pin di diagnosi.

Fin qui semplice, ma però io mi chiedo com'è stato fatto il collegamento senza apportare modifiche ai connettori stessi?

io ho prelevato solo il 5 che è la diagnosi, + e - li prendo direttamente dalla batteria con un morsetto.
Se ti attacchi su T8 devi tagliare il filo come ho fatto io
Se trovi T6 infili il filo da portare a OBD nell'alloggiamento libero del PIN 6 (dal lato F38)
Ripeto, io sono una bestia, oltretutto il filo bianco (5) non è utilizzato quindi non mi sono fatto tanti problemi a tagliarlo

martino

io consiglierei di prendere solo il filo di diagnosi e non ponticellare/modificare nulla, in questo modo con il programma riesci a verificare ad esempio se F38 chiude, se il segnale D+ dell'alternatore è presente ecc...
Inoltre visualizzi le temperature dei sensori così da capire se funziona bene o meno.
La diagnosi viene fatta a motore in moto perché tra le condizioni previste per l'avviamento c'è il segnale D+ dell'alternatore.
Io avevo un problema sul motorino della ventola interna che non riusciva a modulare la velocità, me ne sono accorto con la diagnosi, con il semplice multimetro il motore rientrava nei parametri indicati dal manuale di officina del d3wz (consiglio di scaricare anche quello).
Se non funziona non cambia nulla, non serve isolarlo, l'acqua passa al suo interno e basta. D'altronde fà così durante l'estate.


bandit

Ciao Martino! Grazie mille per la tua disponibilità e le precisazioni. È tutto chiaro con i dettagli che hai scritto.

Nel week io e Leo facciamo delle prove a distanza.

Grazie mille ancora per il tuo contributo Martino

Alberto
2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

bandit

#26
Ciao, ponticellando il connettore ( sono appunto solo 2 pin) simuli una temperatura <5gradi.
Accendendo il motore dopo circa un minuto il pre riscaldatore deve quindi accendersi.


PS Altra condizione. la temperatura acqua motore deve essere <70gradi ovviamente

Ah io parlo di Ebersparcher D3wz

Alberto
2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Californialilla

Io lo ho fatto.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Leo91

CitazioneIo lo ho fatto.

Questo infatti sarebbe il top
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

el sabor

Lo puoi fare, chiaramente solo a motore acceso, non puoi usarlo come riscaldatore da parchegggio perchè non ha la pompa di ricircolo, pero' smanettando si puo' fare.
Io l' ho fatto! 8)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.