News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

nelle salite autostradali sale la temperatura dell acqua

Aperto da Gianmarco, Dicembre 24, 2013, 07:23:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Va va vecio metti la seconda...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Ciao Gianmarco, anche il mio è del '92......cusa l'è 'deviazione tubo scarti dell' olio',  ??? quanto te magna de olio ???
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Erst4

#32
Citazione di: Mangimix il Ottobre 16, 2014, 07:19:29 AM
Il mio li fa i 170....

Ma a 5000 giri non c'arriva!
...

Enrico, devi aggiornare il profilo !!!  ;)





PS: a quanti giri/min corrisponde quella velocità?
Discover more

Mangimix

4200 circa, non ricordo ben


Sent from my iPhone using Tapatalk

ciukino2.4D

Fossi in te raudo non me le giocherei... non so se il precedente proprietario ha fatto modifiche, io ho fatto la distribuzione e la pompa del gasolio perché fumava un po. Personalmente non penso che un motore del genere possa sbiellare al limite può fondere, ma non insisto, di motori ne capisco ma nello specifico (t4) sei sicuramente più esperto. L'olio lo mangia ( 1 l ogni 10000 km) ma la guarnizione del coperchio punteria trasuda un po.

Erst4

Citazione di: Mangimix il Ottobre 16, 2014, 10:23:30 AM
4200 circa, non ricordo ben

non ho ben presente le splendide tabelle di Raudo ma direi che, a occhio e croce, il rapporto totale di trasmissione è in linea con il 102 cv (rotolamento inferiore delle 205 65 15 permettendo).
Discover more

raudo

Si MS Mangimix ha 151 puledri non 102...
Svedese84 ha montato una turbina, allungato il rapporto della 5a a 0,68 contro lo 0,73 originale e fa oltre i 160 di tacho. Senza queste 2 "banali" modifiche col cavolo che si arriva a 160...
Forse mi sbaglio e il sole sorge di notte e la luna al mattino...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

#37
Ah, ecco!... mi consolo, altrimenti toglievo il turbo, dato che non raggiungo nemmeno i 4.000 giri/min in V (che corrispondono appunto a circa 160 km/h effettivi).
Discover more

SAD

Il mio ex t4 102cv lo ho tirato al massimo ai 150 (in contachilometri), inseguendo in autostrada del Brennero un t4 multivan tedesco molto elaborato esteticamente ma credo anche di motore dato che correva come un matto!  :D
Il mio aveva la centralina rifatta ma non estrema, filtro aria k&n e senza catalizzatore.

Ah piccola cosa, è vero che i filtri k&n, o sportivi in generale vanno a rovinare il sensore aria maf??

Mangimix

L'olio dei filtri sportivi imbratta il maf. Ogni tanto una pulita delicata con i prodotti per la puliZia degli impianti frenanti può dare una mano.


Sent from my iPhone using Tapatalk

raudo

Forse lo imbrattano ma di rovinarlo non credo. Io col 1.9td e quinta lunga faccio i 160 e rotti in 5a e visti 158 di GPS...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gianmarco

Citazione di: marco60 il Ottobre 16, 2014, 10:08:03 AM
Ciao Gianmarco, anche il mio è del '92......cusa l'è 'deviazione tubo scarti dell' olio',  ??? quanto te magna de olio ???

Siccome il mio motoraccio ha tanti km, e quindi fascie consumate, quando apro il tappo dell' olio a motore in moto esce fumo come un treno a vapore. Allora ho deviato il tubo di recupero olio dal coperchio valvole ad un decantatore e quindi non finisce  più nell' aspirazione (comportando uno sporco tremendo nel collettore) e anche nel filtro ho lavato quindi il collettore di aspirazione (dove c' è la sigla 2.4L). Se lo smonti devi sostituire anche le guarnizioni. Ci sono anche degli spray in commercio  per la pulizia dell' aspirazione  ma non li mai usati.
Dopo aver deviato il tubo di recupero il filtro dell' aria rimane bello pulito. Sono operazioni semplici ma che contano tanto.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Mangimix

Citazione di: Erst4 il Ottobre 16, 2014, 10:14:31 AM
Citazione di: Mangimix il Ottobre 16, 2014, 07:19:29 AM
Il mio li fa i 170....

Ma a 5000 giri non c'arriva!
...

Enrico, devi aggiornare il profilo !!!  ;)





PS: a quanti giri/min corrisponde quella velocità?
Ciao erst4

Ho guardato meglio, 170 km/h = 3800 rpm


Sent from my iPhone using Tapatalk

Erst4

...hai voglia arrivare ai 5.000 giri/min, viaggeresti a oltre i 220 km/ora !
Discover more

raudo

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=370.msg4162#msg4162

In questo messaggio ci sono i files excel per capire giri motore e velocità mezzo.
Per fare i 160 col cambio originale ci vogliono 4500 giri.
Se ci arriva caro ciuko t4 buon per te, certo che frullerebbe un bel po'....
Notte.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm