News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Westfalia Exclusive idee per una doccia?

Aperto da VolkswagenT4, Luglio 08, 2021, 09:43:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

VolkswagenT4

Buonasera a tutti, sono nuovo di qui a fine mese ritiro il mio Exclusive su T4, volevo capire se avete già valutato e sviscerato possibili modifiche per creare un piatto doccia all'interno del bagno presistente.
I problemi da affrontare sono più di uno:

- piatto doccia? credo sia il problema minore.
- serbatoio di raccolta dell'acqua? ho visto che qualcuno all'estero si è arrangiato togliendo la gomma di scorta e inserendo al suo posto un serbatoio di plastica a ciambella.
- doccino?
- serbatoio acqua pulita per doccia? dove si potrebbe collocare? (non conosco ancora bene il mezzo)...
- eventuale boiler e pompa? ho visto il video di uno youtubers che installando uno scambiatore di calore sul motore sfruttava il calore del motore per ottenere acqua calda per farsi la doccia.

Mi scuso se magari l'argomento è stato già trattato, ma sono nuovo qui.

Al primo Westfalia mi trovo nella Provincia di Padova...

xgiacomo

Serbatoio acqua pulita puoi usare quello che già c'è, il resto è molto più complicato: specialmente se hai in mente una doccia vera e propria, perché non lha fatta westfalia? Molto più semplice un doccino, eventualmente con acqua calda, che però scarica a terra
California AXG
Firenze

amazigh

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

ontheroad70

Segui Armando/westfalia digital nomad A qui e si YouTube:il suo T4 l'ha dotato di tetto alto e rifatto completamente all'interno,magari prendi spunto.
Sarà una soluzione povera,ma  viste le dimensioni ridotte secondo me è più veloce montare la tenda 2seconds decathlon con la pompa/doccia a pressione.
Oppure esiste questa della reimo

xgiacomo

Citazione di: ontheroad70 il Luglio 09, 2021, 07:39:21 PM
Segui Armando/westfalia digital nomad A qui e si YouTube:il suo T4 l'ha dotato di tetto alto e rifatto completamente all'interno,magari prendi spunto.
Sarà una soluzione povera,ma  viste le dimensioni ridotte secondo me è più veloce montare la tenda 2seconds decathlon con la pompa/doccia a pressione.
Oppure esiste questa della reimo
Questo è un joker giallo, come quello che avevo io!
California AXG
Firenze

teohd

con tutto il rispetto giacomo, lei però è più attraente ;D

xgiacomo

Citazione di: teohd il Luglio 09, 2021, 09:44:04 PM
con tutto il rispetto giacomo, lei però è più attraente ;D
Ah.. Scusa non l'avevo notata!  ;D
California AXG
Firenze

VolkswagenT4

Citazione di: amazigh il Luglio 09, 2021, 05:12:05 PM
Suppongo che questo l'hai gia visto

https://m.youtube.com/watch?v=4DNOyDD9qbo

Ciao grazie per il video, che non avevo visto, ma avevo visto le discussioni del suo creatore in un forum straniero... comunque credo sia la soluzione che più si avvicina all'idea di doccia che ho...

VolkswagenT4

Citazione di: xgiacomo il Luglio 08, 2021, 11:11:36 PM
Serbatoio acqua pulita puoi usare quello che già c'è, il resto è molto più complicato: specialmente se hai in mente una doccia vera e propria, perché non lha fatta westfalia? Molto più semplice un doccino, eventualmente con acqua calda, che però scarica a terra

Non posseggo ancora il mezzo, lo ritirerò verso la fine di luglio, mi chiedevo quindi:

- qual'è la capienza del serbatoio acqua pulita dell'Exclusive e la capienza di quello delle grigie (cucina e lavandino del bagno);
- sotto il pianale del mezzo rimane dello spazio, per installare eventuali accessori ed eventualmente un serbatoio di acqua aggiuntivo cosi come un serbatoio per le grigie aggiuntivo?

scusate magari chiedo delle castronerie... ma non avendo la possibilità di ispezionare il mezzo devo chiedere a voi :-D

ontheroad70

Scaricare l'acqua a terra lo vedo un po' problematicoAnche se non usiamo saponi o prodotti ecologici,creare una pozza d'acqua sotto il veicolo lo vedo come fonte di contestazioni e pregiudizi.
Sotto il mezzo c'è dello spazio libero e molto hanno montato serbatoi per acque reflue.,ne esistono anche fatti su misura
Guarda,io vivo 365 GG l'anno nel mio T4 e ho valutato vari espedienti per farmi una doccia veloce,non dico ogni giorno ma 2/3 volte a settimana.La doccia propriamente detta ha senso se è una soluzione veloce e comoda.
Se devi stare ogni volta a montare,smontate,smaltire,asciugare ecc ti passa la voglia dopo 3 volte.
Ti siedi nel van,bacinella con acqua calda/fredda,spugna/guanto/ spruzzo  eri lavi ugualmente.L'acqua poi la scarichi dove è consentito.
La doccia è liberatoria,quando a sei accaldato e sudato è quasi una terapia,ma in un T4 pure se exclusive se ne può fare a meno,senza puzzare troppo. ;D

PS anni fa noleggiai un camper giusto per sfizio,la possibilità di doccia sul posto,calda o fredda ma a portata di mano è stata una cosa che ricordo ancora con affetto....ma era un bestione da 8 metri alto 3,semimansardato ecc ma una bestemmia da parcheggiare.,ergo un T4 richiede dei compromessi

ricca

Ciao, ti giro un link con tutte le caratteristiche
http://www.westfaliat4.info/html/1996_vw_westfalia_t4_californi1.html
Io mi sono fatto un tubo con doccetta all'interno che uso esternamente aprendo il "bauletto".
Avevo studiato per implementare boiler e piatto doccia, ma alla fine ho abbandonato l'idea.
Spazio stretto e umidità residua non mi hanno convinto a procedere.
Per una docci intesa tale ci appoggiamo a qualche struttura quando disponibile.
Io ho tolto il wc originale e messo nello stesso spazio un portapotty più una tanica da 25l come scorta (in 5 anni mai usata e siamo in tre).
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

ricca come mai hai tolto il wc originale? curiosità la mia ;)

ricca

Semplice, col cassone sul portabici da gancio traino non riuscivo ad estrarre la cassetta del wc, nonostante il portabici sia reclinabile. ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

VolkswagenT4

Sto un po' cercando in rete una soluzione. Cosa ne pensate di un Thermotop usato solo ed esclusivamente per produrre acqua calda collegato a un boiler con scambiatore di calore (tipo questo o simili: https://www.quickitaly.com/it/prodotti/scalda-acqua/scalda-acqua/nautic-boiler-b3/ ), potrebbe essere una soluzione percorribile?