Dove montare l’inverter

Aperto da chesko2210, Luglio 08, 2021, 11:34:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chesko2210

Ciao appassionati,

Settimana prossima comincio a montare il sistema fotovoltaico sul mio T4 California coach E vorrei mettere anche un inverter da 1000 W.
L'idea era di montarlo sul mobile del lavello dietro il sedile guidatore. Ma mi viene il dubbio che da arrivare da lì fino alla batteria servizi che ce l'ho nel vano accanto alla bombola del gas dietro, Sia molto lontano e ci vorrà un cavo troppo spesso.
Qualcuno ha già montato un inverter A questa distanza dalla batteria?


Sent from my iPhone using Tapatalk

teohd

sempre montati il più vicino possibile alla batteria...

xgiacomo

Non devi arrivare alla batteria, c'è il distributore di linea sul montante con cavi adeguati e una linea di riserva che può essere usata per l'inverter!
California AXG
Firenze

chesko2210

È un po' scomodo l'accesso all'inverter se lo monto dietro


Sent from my iPhone using Tapatalk

chesko2210

Citazione di: xgiacomo il Luglio 08, 2021, 11:44:05 PM
Non devi arrivare alla batteria, c'è il distributore di linea sul montante con cavi adeguati e una linea di riserva che può essere usata per l'inverter!
C'è qualche schema per il montaggio in questa maniera?
Scusa l'ignoranza ma il distributore di linea Dove si trova? Su quale montante?


Sent from my iPhone using Tapatalk

xgiacomo

Citazione di: chesko2210 il Luglio 08, 2021, 11:49:33 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 08, 2021, 11:44:05 PM
Non devi arrivare alla batteria, c'è il distributore di linea sul montante con cavi adeguati e una linea di riserva che può essere usata per l'inverter!
C'è qualche schema per il montaggio in questa maniera?
Scusa l'ignoranza ma il distributore di linea Dove si trova? Su quale montante?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Il distributore è quel coso che dallesterno vedi i fusibili
Devi togliere la copertura di plastica abitando le viti e il bullone della cintura. Poi colleghi il positivo all'uscita della linea di riserva e il negativo sul castelletto di faston dove arrivano tutti i fili marroni.
Per la comodità della posizione, direi si, abbastanza! Li ci sono anche le prese schuko da rete.
California AXG
Firenze

xgiacomo

Comunque 1000w sono tanti, cosa ci devi collegare? Magari ti basta anche più piccolo. Mi raccomando onda pura sinusoidale!
California AXG
Firenze

chesko2210

Mi sembra una buona soluzione solo che non sono tanto sicuro di dove dovrei collegare i fili. Casomai smonto, guardo E poi ti scrivo se non è un problema
Per quanto riguarda l'inverter da 1000 W in realtà potrebbe bastare anche uno da 500 perché pensavo di attaccare un paio di portatili e casomai un power bank per i cellulari, ma ho visto che da 1000 costa poco di più è la mia donna ha un piccolo phon da viaggio che fa 350 W e non volevo rischiare!


Sent from my iPhone using Tapatalk

teohd

Citazione di: chesko2210 il Luglio 08, 2021, 11:46:51 PM
È un po' scomodo l'accesso all'inverter se lo monto dietro


Sent from my iPhone using Tapatalk

infatti basta mettere l'accensione remota e tenere l'inverter nascosto alla vista mettendo la schuko insieme alle altre, oppure usando le schuko esistenti...

xgiacomo

Citazione di: teohd il Luglio 09, 2021, 07:12:25 AM
Citazione di: chesko2210 il Luglio 08, 2021, 11:46:51 PM
È un po' scomodo l'accesso all'inverter se lo monto dietro


Sent from my iPhone using Tapatalk

infatti basta mettere l'accensione remota e tenere l'inverter nascosto alla vista mettendo la schuko insieme alle altre, oppure usando le schuko esistenti...
Si, è la soluzione migliore, ma un po' più complesso...
California AXG
Firenze

chesko2210

Citazione di: teohd il Luglio 09, 2021, 07:12:25 AM
Citazione di: chesko2210 il Luglio 08, 2021, 11:46:51 PM
È un po' scomodo l'accesso all'inverter se lo monto dietro


Sent from my iPhone using Tapatalk

infatti basta mettere l'accensione remota e tenere l'inverter nascosto alla vista mettendo la schuko insieme alle altre, oppure usando le schuko esistenti...
Intanto che mangiavo i cereali stamattina stavo pensando anch'io a questa soluzione che potrei anche evitare di avere uno scatolone di ferro in più in mezzo alle balle.

Mi piace l'idea e mi sembra anche più pulito come lavoro l'unica cosa è l'accensione dell'inverter! Mi toccherebbe smontare l'inverte ur e saldare una prolunga sull'accensione esistente? O sai di qualche altra soluzione?


Sent from my iPhone using Tapatalk

teohd

intanto bisogna capire che inverter stai montando e se ha la possibilità di un collegamento remoto per l'accensione

xgiacomo

Se lo smonti perdi la garanzia! Io ho un relè che intercetta il 12v in arrivo. Per quanto riguarda il posizionamento dietro la plastica ci sta un inverter piccolo facendo attenzione a non istruire la griglia del riscaldamento. Sotto il frigo è perfetto, ma se vuoi usare le prese schuko esistenti devi far passare i cavi dietro alla cucina che non è un lavoro semplice!
California AXG
Firenze

chesko2210

Citazione di: teohd il Luglio 09, 2021, 08:44:24 AM
intanto bisogna capire che inverter stai montando e se ha la possibilità di un collegamento remoto per l'accensione
L'inverter Che pensavo di prendere è questa ma non credo che ha l'accensione da remoto.  Potrei cercare uno che ce l'ha!



Sent from my iPhone using Tapatalk

chesko2210

Citazione di: xgiacomo il Luglio 09, 2021, 08:49:20 AM
Se lo smonti perdi la garanzia! Io ho un relè che intercetta il 12v in arrivo. Per quanto riguarda il posizionamento dietro la plastica ci sta un inverter piccolo facendo attenzione a non istruire la griglia del riscaldamento. Sotto il frigo è perfetto, ma se vuoi usare le prese schuko esistenti devi far passare i cavi dietro alla cucina che non è un lavoro semplice!
Per il posizionamento se la metto nascosta pensavo di metterlo dietro nel vano dove ho la batteria che c'è un po' di spazio in più.
Puoi mandare il cavo 220 fino alla plastica dove ho le altre prese.

Così l'inverter è vicino alla batteria e fuori dalle palle.
Cosa ne pensi?


Sent from my iPhone using Tapatalk