California, cosa controllare..

Aperto da michyvw82, Luglio 23, 2021, 11:56:12 PM

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michyvw82

Un paio di settimane fa, sono andato a casa di un signore a vedere un lavoro. Suono, lui esce dicendomi di aspettare perché il lavoro è da fare in garage... Apre la porta e.. Bam! Un California del 97 coperto di polvere, ragnatele e stipato di cose al suo interno.. Io zitto, faccio l'indifferente..
Guardo il lavoro, lui col gomito prende contro il cali, e fa: sto cavolo di furgone, bisogna che ce lo togliamo di mezzo.. Allora gli rispondo che non c'è problema, glielo butto via io..  ;D
Lui mi guarda e mi fa : davvero, guarda che io lo vorrei vendere..  :o :o
Per farla breve, oggi mi ha chiamato per confermarmi il preventivo del lavoro e mi ha detto che se passo di là parliamo del furgone.. Martedì ci vado. A prima vista, gomme, lucidatura carrozzeria, una bozza nel portellone posteriore. Lui mi ha detto che, ovviamente, revisione scaduta, batteria, tagliando, etc..
È del 97, versione restyling come il mio caravelle, gancio traino, 2.5 tdi. California coach.
Ora ho bisogno dei vostri consigli. Cosa controllare di importante in un camper? Io pensavo cmq di portarmi una batteria ed accenderlo per lo meno, in modo da tirarlo fuori dal garage e aprirlo..

michyvw82


teohd

no accensioni se fermo da anni. rischi di spaccare la cinghia e auguri. se viene via a prezzo portalo via, tanto se è rimasto in un box avrà solo una gran manutenzione da fare e basta...

ricca

Michele, se ha il clima e zero ruggine vengo io a buttarlo via col carroattrezzi  ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

michyvw82

Sarà 2 o 3 anni che è fermo la dentro. Il suocero è morto ed è rimasto li da allora. Grazie Teo, perciò non lo accendo.. Peccato perché non riesco ad alzare il tetto per vedere com'è messo il telo.

michyvw82

Citazione di: ricca il Luglio 24, 2021, 12:18:48 AM
Michele, se ha il clima e zero ruggine vengo io a buttarlo via col carroattrezzi  ;D
Vieni col carroattrezzi che me lo porti in garage..  ;D cena offerta..
Il clima penso non ce l'abbia, devo ancora guardarci, ho fatto finta di ignorarlo..  ;D
Problema vero è che è omologato 4 posti. Noi siamo in 5..
Cmq ora l'importante è provare a portarlo a casa, poi ci ragioniamo..

ricca

Citazione di: michyvw82 il Luglio 24, 2021, 12:22:29 AM
Citazione di: ricca il Luglio 24, 2021, 12:18:48 AM
Michele, se ha il clima e zero ruggine vengo io a buttarlo via col carroattrezzi  ;D
Vieni col carroattrezzi che me lo porti in garage..  ;D cena offerta..
Il clima penso non ce l'abbia, devo ancora guardarci, ho fatto finta di ignorarlo..  ;D
Problema vero è che è omologato 4 posti. Noi siamo in 5..
Cmq ora l'importante è provare a portarlo a casa, poi ci ragioniamo..
Se cambi idea ed è climatizzato fammi un fischio.

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ricca

Scherzi a parte, se non è troppo lontano e hai piacere ci possiamo dare un occhio insieme anche alla parte "camper"  ;)
Magari è omologato 6 posti...
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raudo

...sto cavolo di furgone...
Stunz...
Da portar via a prescindere e dargli una seconda giovinezza.
Del telo che ti importa vedrai poi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cordy

Direi che dipende molto dal prezzo. Ci sono appena passato, con un mezzo più vecchio e più semplice (il 2.4 diesel aspirato, del 92, fermo dal 2013 in un box).
Matteo @teohdi lo ha visto di persona. Sinora sono a 2.000 euro circa di manutenzioni. Il tuo è un turbo, già con elettronica e pasticci vari. Più performante ma un pochino più complesso e costoso. Valuta con prudenza... ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

michyvw82

Grazie. Ma c'è qualcosa di fondamentale da controllare in un California in più di un normale t4? Anche a livello di dotazione, per capirr che ci sia tutto? Dentro ha il mobiletto con i fuochi ed il lavello, i serbatoi dove li ha? La bombola per i fuochi? Il webasto per il riscaldamento dove si trova? Scusate le domande magari ovvie, ma dal vivo non ne ho mai visto uno..  ;D
Praticamente mi ha chiamato perché deve fare una paretina in cartongesso alta 2.2m e larga 70 cm.. Che il suocero demoli' per entrare in garage col carrello attaccato al California e scaricare la legna. Ora che non c'è più, per vendere la casa devono rifare questa paretina che risulta nel catasto.. Dai dai, speriamo che mi vada fatta bene..!

raudo

Ma portalo a casa senza farti inutili pipponi.
È un gioiello, probabilmente il van più affidabile del mondo.
Elettronica poca, il giusto, allestimento Westfalia, il top.
Anche messo così fino a 15k è ancora un affare.
Prendilo tu e non far pubblicità che il mondo è pieno di sciacalli.
Per i posti ci si ragiona...
R.


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raudo

Comunque ti cerco il file per far "l'autopsia" del mezzo.
Per tutte le cose da guardare dovresti portarti qualcuno che lo conosce.
Di che zona sei giusto per capire se qualcuno abita dalle tue parti?
R.


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Cordy

Ah, beh, se il costo è una paretina di meno di 2 metri quadrati, beh, gliela puoi anche fare di cartongesso strutturale, doppio, antiumido! :D
Temo che non sia così economico, però. Io, come forse avrai notato in firma, ho un Carthago, non un Westfalia, quindi devo girare la tua domanda a chi sa. Direi che il soffietto è il minore dei problemi, da quel che leggo qui: con 300 euro ne trovi di nuovi. Cerca sul forum... ;)
Le cose davvero importanti, sono lo stato meccanico reale, quindi in primis km e numero di proprietari valutati per gli anni di età del mezzo (meno quelli di fermo, se fai un salto all'ACI od in un'agenzia di pratiche automobilistiche ti togli MOLTI dubbi a riguardo). Un altro controllo da fare è, targa alla mano, fare un salto sul sito "il portale dell'automobilista" e valutare quando è stata fatta l'ultima revisione obbligatoria. Se fosse, come nel mio caso, fine primavera 2012, sai che è stato usato fino a circa le vacanze estive 2014. Poi, fermo. A meno che non sia il classico paesino dell'appennino, dove si conoscono tutti ed i mezzi girano regolarmente anche se non sono in regola con la revisione (a volte, manco con l'assicurazione...). Il mio era fermo in piena zona B a Milano. Se si fosse mosso, doveva passare sotto le telecamere di sorveglianza, con conseguente multa. Da quel punto di vista, una certa garanzia in più. Non assoluta, ma i fatti quadrano con lo stato del mezzo, che sembra effettivamente piuttosto in ordine, considerando i suoi quasi 30 anni.
In bocca al lupo!!!
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

ricca

Michele, quando sei dal furgone chiamami che ti guido in diretta.
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