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California, cosa controllare..

Aperto da michyvw82, Luglio 23, 2021, 11:56:12 PM

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0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

michyvw82


raudo

Citazione di: michyvw82 il Marzo 26, 2022, 02:33:08 PM
Help..due domande..
Eberspacher, mi segnala l'errore in foto F23..
Seconda foto, mi segna 15.1v con la spina.
Ma non è collegato alla 220v..
Qualche problema di massa o lo shunt andato.
La batteria è ok?


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michyvw82

Batteria servizi nuova, batteria motore nuova. Cos'è lo shunt?

raudo



Lo trovi dove c'è la freccia in fondo avvitato al parafango.
R.


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michyvw82

Grazie. Domani do un occhiata. Si trova come ricambio?

michyvw82

Sgoogolando ho visto cos'è lo shunt. È quella poastrina avvitata al parafango che raccoglie le masse. Perciò Raudo, sostieni che in ogni caso sia un problema legato alle masse il fatto che la centralina mi dica di essere collegato alla 220 quando in realtà non lo sono?
Potrei provare ad attaccarmi alla 220 e vedere cosa segnala?

raudo

Si è puoi anche provare a staccare il connettore flat da 6 poli che è attaccato al caricabatterie.
Questo può essere anche rotto e segnare quel che vuole.
Nel caso se lo attacchi verifica bene che non fumi faccia rumori molesti perché molti sono passati a miglior vita portandosi a volte tutto il mezzo appresso...
R.


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michyvw82

Speriamo di no. L'ho portato a far controllare il caricabatterie.. Perciò attacco la 220 e stacco il connettore?

raudo

E da chi?
Comunque devi suggerire al riparatore che se non mette in parallelo V+ ed S+ poi V- con S- l'uscita del caricabatterie non si porterà mai a valori corretti (S+ ed S- dicasi "sense" senza retroazione quel caricabatterie butta fuori anche 17V, l'uscita al polo 5 è quella che fa vedere la spina collegata sul display della centralina ed ha un valore sopra i 6-7V a memoria).
R.


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michyvw82

Aggiornamento. Mi sono messo con calma ed il libretto uso e manutenzione a controllare tutti i fusibili. Molti messi a caso, molti interrotti. Ora funzionano i tergi, le frecce di destra, le luci di cortesia. Idem per i 5 fusibili dietro il sedile conducente. Addirittura al posto del fusibile da 25 ce n'era uno da 7,5 mezzo esploso..
È sparito anche il simbolo con la spina dal display. Rimangono i 15.1v segnati, ma sorpresa, probabilmente ho trovato il colpevole.. Il famoso shunt, interrotto. Ordinato in vw, mercoledì arriva e provo, incrociamo le dita..
Ringrazio ancora Raudo per l'aiuto, grazie davvero. Non nascondo che ero demoralizzato..

Alessio

Scusate se mi intrometto, ma non voglio pensare a cosa sia successo per far "fondere" uno shunt di quelle dimensioni e non mi sembra uno shunt-fusore.

xgiacomo

È pur sempre una resistenza, i cavi sulla batteria sono grossi come un mignolo e non c'è altro: basta che tocchino un attimo a massa, lo shunt fa da fusibile
California AXG
Firenze

michyvw82

Sì, ha preso una bella "botta" per rompersi quella linguetta. Il cali purtroppo è stato curato poco dal precedente proprietario, non so cosa possa aver fatto per farlo rompere..
Domanda stupida, sulla batteria, che sia servizi o motore, bisogna collegare prima il negativo o il positivo?

raudo

Non avrebbe molta importanza ma di prassi io parto dal negativo.
L'importante è collegarli uno alla volta.
R.
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michyvw82

Ok. Quindi non c'è una regola.
Oggi è arrivato lo shunt. Sabato mattina lo provo, prima non riesco porca miseria..  :(
Cmq osservando il nuovo, deve aver preso una bella "mina", la linguetta non è poi così tanto sottile..