News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

California, cosa controllare..

Aperto da michyvw82, Luglio 23, 2021, 11:56:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

michyvw82

Cmq, cosa positiva, tutte le zone coperte, tipo il sotto serbatoio acqua, zona batteria e caricabatteria, tutto pulito, intonso. Solo poca polvere. Anche la zona motore frigo, pulito. Il caricabatterie mi sembra sia un Philips, sbaglio?

xgiacomo

Ok! Da un'analisi visiva puoi verificare lo stato generale dei componenti, delle piste, se ci sono stati problemi. Ma anche nel caso che tutto sembrasse perfetto, i condensatori sono comunque vecchi e quindi a rischio di esplosione / incendio. Molto pericoloso!
California AXG
Firenze

michyvw82

Allora li farò cambiare a prescindere..

xgiacomo

[ quote author=michyvw82 link=topic=11121.msg180407#msg180407 date=1646555903]
Allora li farò cambiare a prescindere..
[/quote]
;)
California AXG
Firenze

xgiacomo

Per il caricabatteria, cambi i condensatori e per 20 anni non ci pensi più. Poi io feci anche la sostituzione preventiva dei condensatori sull'elertronica di comando del frigorifero, ma dopo qualche anno ha comunque smesso di funzionare e non sono riuscito a capire il motivo, quindi ho dovuto ricomprarla..
California AXG
Firenze

michyvw82

Della serie.. Se funziona non lo toccare..  ;D
Dai che se il prossimo weekend finisco di pulire e mi restituisce il caricabatterie posso provare se funziona il frigo, il webasto, la pompa dell'acqua..
Tra l'altro ho scoperto quella lucina flessibile che c'è sopra, vicino alla chiusura del tetto. Non sapevo della sua esistenza,è una cosa applicata successivamente o di serie?
Ora vado fuori a lavare il serbatoio dell'acqua, prima che l'acqua cominci a cadere dal cielo..

xgiacomo

La luce è di serie.
Il webasto non è un webasto ma un eberspacher (giuro che la scrittura predittiva ha scritto tutto da sé  ;D)
Se funziona non lo toccare.. Anche no!
Pensa alle boccole del cambio: si sa che durano 20 anni, possono essere 19 o 21, poco cambia. Però un conto è sistemarle con calma preventivamente quando ti pare, un conto è trovarsi con la leva morta magari di notte, magari con la pioggia, magari al primo giorno di ferie chissà dove..
California AXG
Firenze

michyvw82

Certo, stavo scherzando  ;D
È che a volte le cose funzionano, le cambi per precauzione e.. Taacc..
Le boccole del cambio le devo cambiare, la retro fatica ad entrare, devo spingere bene in basso e solo in una posizione precisa. Ma lo porto dal meccanico, non ci penso nemmeno a cimentarmi..

michyvw82

Tutto bello pulito.. Poi caricato dal nipotino che lo riporta allo zio..  ;D

xgiacomo

Citazione di: michyvw82 il Marzo 06, 2022, 11:58:45 AM
Certo, stavo scherzando  ;D
È che a volte le cose funzionano, le cambi per precauzione e.. Taacc..
Le boccole del cambio le devo cambiare, la retro fatica ad entrare, devo spingere bene in basso e solo in una posizione precisa. Ma lo porto dal meccanico, non ci penso nemmeno a cimentarmi..
Verissimo! Per esempio gli attuatori della chiusura centralizzata originali sono molto meglio dei cinesi apparentemente simili che durano da natale a santo Stefano. In questo caso conviene restaurare gli originali eliminare infiltrazioni d'acqua dalle guarnizioni...

California AXG
Firenze

michyvw82

Per caso... Manca qualcosa??
Visto che ho trovato solo una linguetta infilata in mezzo tra il 53 ed il 103??

michyvw82

Ormai sono a buon punto con la pulizia, mi manca solo la cabina ed ho finito.. Ho trovato questo pezzo, qualcuno sa cosa sia e da dove proviene??  ;D

raudo

Eh certo, questa è la staffa per tenere in posizione attrezzi e cric dentro la panca.
A guardar la panca aperta lo si avvita in basso a sinistra.
R.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

michyvw82

Grazie Raudo! Lo lavo e lo rimetto in posizione. Effettivamente era buttato dentro la panca, il cric era nel mobiletto del baule..

michyvw82

Help..due domande..
Eberspacher, mi segnala l'errore in foto F23..
Seconda foto, mi segna 15.1v con la spina.
Ma non è collegato alla 220v..