California, cosa controllare..

Aperto da michyvw82, Luglio 23, 2021, 11:56:12 PM

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Alessio

Infatti. Una volta montato, prima di attaccare le batterie, scollega tutto ciò che puoi e poi alimenta un pò alla volta le varie utenze.

michyvw82

Come faccio, togliendo i fusibili e attaccandoli uno alla volta? Ovviamente lato "camper"?

xgiacomo

Il problema non è sulle utenze, ci sono i fusibili
California AXG
Firenze

michyvw82

Giusto. Cosa potrebbe essere stato allora? Può centrare il fatto che i fusibili lato camper, chiamiamolo così, erano messi a caso? Cosa potrebbe aver fatto rompere lo shunt?

raudo

Un bel corto
O anche la batteria montata coi poli rovesciati.


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michyvw82

Perdonate l'ignoranza, ma cosa può provocare un corto?
Sabato cmq lo monto e vediamo. Speriamo bene.. La parte elettrica è quella che mi spaventa di più, perché non ne capisco una mazza..

raudo

Collegamenti accazz o, ripeto, batteria montata rovescia + con - e - con +.
R.


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raudo

Oppure
Batteria rimossa,
Poli lasciati a zonzo e + e - che si toccano mentre il motore è acceso con l'alternatore che spara tensione a tutta con una bella carica di corrente a dall'alto dei suoi almeno 90A.
Lo shunt funge da fusibile e si brucia.
Potrebbe anche esser causato da batteria servizi in corto ma capita molto di rado.
R.


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michyvw82

Ok. Speriamo allora che sia stato un episodio. Vi aggiorno, grazie!

michyvw82

Aggiornamento.. Lunedì lo porto dall'elettrauto..
Cambiato lo shunt, ma provando a collegare la batteria servizi, con la batteria motore staccata, scintilla di brutto sui poli. Sia positivo se collego prima il negativo, sia viceversa.
In più allego foto dello spigolo batteria dove appoggiano i cavi rossi..
Visto che ho paura di fare danni, lo porto da chi è capace..

Alessio

Porca miseria... lo dicevo che non poteva squagliarsi uno shunt di quelle dimensioni senza motivo. C'è un corto da qualche parte, fai bene a portarlo da un esperto ma l unica cosa da fare è ribattere l'impianto filo per filo e trovare dove un cavo tocca la struttura.

michyvw82

Ma quello che non capisco è perché prima di trovare lo shunt rotto, avevo collegato tutto, e provato sia ad accendere l'eberspacher che non funzionava, il frigo, e usato la doccetta che funzionava. Cambiato lo shunt non riesco a collegare le batterie.
Perciò Alessio dici che c'è un positivo che tocca il telaio?
Io non ci metto più mano, ma se riesco a dare un indicazione all'elettrauto sarebbe bene.. Visto che voi siete esperti di questi mezzi, lui è generico..

Ermes Soragna

Sicuro che entrambi portano  massa, oppure hai un corto che arriva +&- nel collegamento comune/shunt? Provare con la economica lampa/dina per capire cosa ti arriva li, +&- oppure -&- o +&+? Pero per scolarlo  c'è ne vuole..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

michyvw82

Citazione di: Ermes Soragna il Aprile 02, 2022, 09:30:46 PM
Sicuro che entrambi portano  massa, oppure hai un corto che arriva +&- nel collegamento comune/shunt? Provare con la economica lampa/dina per capire cosa ti arriva li, +&- oppure -&- o +&+? Pero per scolarlo  c'è ne vuole..

Spiega meglio, stai parlando con una capra. Io la lampadina la usavo per fare la fase con lo spinterogeno. Dove punto il più, dove il meno? Su ogni connessione che arriva sullo shunt? E cmq per farlo dovrei collegare la batteria, sbaglio?

Alessio

Un tale assorbimento è sinonimo di un cavo positivo a massa oppure una utenza in corto. Scollega tutte le utenze alimentate dalla batteria dei servizi e vedi se scintilla ancora, se si, è il cavo del positivo della batteria stessa, se non scintilla, staccala di nuovo e attacca una utenza alla volta e vedi cosa succede e cosi via per tutte le utenze.
Non sono un elettrico/elettronico ma quello shunt fuso in quel modo dice una cosa sola. CORTO.