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California, cosa controllare..

Aperto da michyvw82, Luglio 23, 2021, 11:56:12 PM

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xgiacomo

Si che è un corto, ma si tratta di capire la causa e dove sta. Raudo ha fatto una lista che sottoscrivo pienamente delle possibili cause più comuni. Invece, come ho già scritto, non mi pare possibile che un corto su un'utenza possa bruciarlo, perché per fondere codesto shunt ci vorranno 500 ampere, quindi si brucerebbero molto prima i fusibili.
Il problema non può che essere sui cavi grossi, sul relè parallelatore o sulla batteria, ma si vede ad occhio in un attimo dove è il problema! La batteria, l'hai collegata correttamente?
California AXG
Firenze

xgiacomo

A meno che il corto sia stato così forte da fondere l'isolante sui cavi grossi, ma.. Boh.. Non ci credo
California AXG
Firenze

Ermes Soragna

Scusa il ritardo..
Ma se ricolleghi il "shunt" nuovo e sfiamma hai un corto in giro, ma bello grosso per colare una lamella per una massa comune..
Vedremo cosa dirà e trovera l'elettrauto.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

michyvw82

Citazione di: xgiacomo il Aprile 03, 2022, 08:50:04 PM
Si che è un corto, ma si tratta di capire la causa e dove sta. Raudo ha fatto una lista che sottoscrivo pienamente delle possibili cause più comuni. Invece, come ho già scritto, non mi pare possibile che un corto su un'utenza possa bruciarlo, perché per fondere codesto shunt ci vorranno 500 ampere, quindi si brucerebbero molto prima i fusibili.
Il problema non può che essere sui cavi grossi, sul relè parallelatore o sulla batteria, ma si vede ad occhio in un attimo dove è il problema! La batteria, l'hai collegata correttamente?
Certo. L'ho collegata come prima. I cavi rossi sul più, mi pare siano 4 o 5, i cavi neri sul meno, sono due.
Non scintilla sullo shunt, non saltano ne i fusibili ne il generale, scintilla sui poli della batteria. Sembra che saldi..

michyvw82

Citazione di: xgiacomo il Aprile 03, 2022, 09:23:01 PM
A meno che il corto sia stato così forte da fondere l'isolante sui cavi grossi, ma.. Boh.. Non ci credo

Si è squagliato un po' lo spigolo della batteria, dove gli appoggiano sopra i cavi rossi, come se fossero così caldi da sciogliere la plastica..

michyvw82

Citazione di: Alessio il Aprile 03, 2022, 08:04:04 PM
Un tale assorbimento è sinonimo di un cavo positivo a massa oppure una utenza in corto. Scollega tutte le utenze alimentate dalla batteria dei servizi e vedi se scintilla ancora, se si, è il cavo del positivo della batteria stessa, se non scintilla, staccala di nuovo e attacca una utenza alla volta e vedi cosa succede e cosi via per tutte le utenze.
Non sono un elettrico/elettronico ma quello shunt fuso in quel modo dice una cosa sola. CORTO.

Se fosse un utenza in corto, non salterebbe il fusibile? O c'è qualcosa di collegato alla batteria che non passa da un fusibile?

xgiacomo

Sul positivo arriva un filo molto grosso che va al parallelatore, due fili grossotti (6mmq?) che vanno alle utenze, un filo da 2,5mm che va al caricabatterie e due fili fini.
Fai contatto uno per volta e vedi dove è il corto
California AXG
Firenze

michyvw82

Grazie Giacomo e grazie a tutti. Domani giro tutto all'elettrauto. Io mi caco sotto con la corrente e non mi vergogno a dire che non ne so una mazza. Perciò meglio affidarmi a chi è competente, ma con indicazioni preziose!!

michyvw82

Mi è venuto un flash.. Il parallelatore cos'è? È quello che mette in comunicazione entrambe le batterie, gestendole?
Perché, se si, il problema dello scintillio l'ho avuto anche collegando la batteria motore, anche qui con effetto saldatura sul polo.
Quindi potrebbe essere lui.. Dove si trova?
Ho ragionato male?

xgiacomo

Se tu avessi la batteria in corto non avresti bisogno di flash per ricordartelo  ;D
California AXG
Firenze

michyvw82

Citazione di: xgiacomo il Aprile 04, 2022, 08:43:35 AM
Se tu avessi la batteria in corto non avresti bisogno di flash per ricordartelo  ;D

;D
Ma il fatto che entrambe le batterie sono nuove, testate davanti a me, ed entrambe presentano lo stesso problema, non potrebbe dire che il problema è che è passato a miglior vita colui che le collega, ovvero il parallelatore? È quel bussolotto sotto il frigo, avvitato nella paratia di legno a sinistra del caricabatterie??

xgiacomo

Non è in corto, sennò non partirebbe
California AXG
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michyvw82

Va bene, accetto anche gli insulti..
Ho montato la batteria servizi al contrario..  ;D
La nuova ha i poli invertiti rispetto alla vecchia. I fili calzavano a pennello sui poli della nuova e non ci ho pensato minimamente..
Sono un cretino..  ;D

ricca

Grande Michy 😛💪💪
L'importante è rendersene conto!!
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

xgiacomo

Se ti funziona tutto puoi mettere un cero.. Di solito invertire la polarità ha spiacevoli conseguenze..
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Firenze