News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Riscaldamento aggiuntivo e relativo comando o no?

Aperto da Paccillo, Dicembre 27, 2021, 01:59:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Paccillo

Salve sono un nuovo acquirente di un T4 Westfalia California AAB che deve imparare tante cose perché senza libretto d'uso per quanto riguarda certi aspetti. Il primo riguarda un comando di accensione spegnimento, con luci led rossa e verde e potenziometro, disposto a livello occhi nella zona del piano cottura. A cosa serve? Quando lo accendo sento partire un rumore proveniente dalla zona portellone scorrevole o subito sotto, come fosse una scintilla piezoelettrica di accensione, come sulle stufe Truma dei camper. Ho installato una nuova bombola Gpl in vetroresina e cambiato i tubi di gomma e la cucina funziona. Ma per mandare gas in quella zona, occorre verificare o aprire interruttori? Grazie per suggerimenti ed eventuali spostamenti del post in zona dedicata. Grazie

mizio500

Ciao e benvenuto.
Il comando che dici gestisce il riscaldatore aria (webasto o ebespacher) esso solitamente è posizionato sotto il mezzo lato cucina. Il riscaldatore è alimentato dal gasolio che viene preso direttamente dal serbatoio mediante una pompetta dedicata.
Sotto i 1000km non è vacanza

Ermes Soragna

Il toc toc che credi una scintilla è la pompa del riscaldatore,  ma comunque devi sentire anche "soffiare" prima fredda e tempo 5minuti calda.. E sei di che parte D'Italia..

Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Paccillo

Area fiorentina. Quindi per non incorrere in problemi, il toc toc o similare rumore quanto dovrebbe durare? Dopo quanto dovrei sentire aria calda? Le posizioni dell'interruttore cosa determinano se ho un riscaldatore, due potenze diverse? Per tentare una manutenzione almeno di pulizia, a quale parte del camper mi devo indirizzare? Grazie per le risposte e buon 2022!

xgiacomo

Prima di tutto ti serve il manuale, qua lo trovi in inglese

https://westfaliat4.info/html/vw_westfalia_t4_transporter_downloads.html

Se poi hai problemi, chiedi pure. Anch'io Firenze
California AXG
Firenze

xgiacomo

Una cosa importante comunque te la dico subito
Il controller a cui fai riferimento è del riscaldatore eberspacher d2l. È molto vecchio e non si trovano più i ricambi e potresti avere problemi di tenuta sui gas di scarico. Quindi compra un buon rilevatore di monossido di carbonio
California AXG
Firenze

Paccillo

azz. potrei aver problemi, significa che mi becco la puzza pericolosa a bordo senza accorgermene? stamani ho tenuto acceso 20 minuti con regolazione a meno di metà e dai 14 gradi esterni sono arrivato a 23. puzzava solo un pò di aria calda scatolata dei condotti. Poi quando ho spento dall'esterno ho visto una sfumacchiata finale. Mi confermi che se lo lascio acceso si spenge da solo dopo X tempo? 2 ore o meno o più? Il comando l'ho spostato verso il simbolo della resistenza a destra, ma quello a sin con la ventola cosa mi produce? è sempre stato acceso con la luce verde. La rossa è in caso di errori o guasti? Grazie infinite. Mi piacerebbe incontrarti per imparare altro. Grazie e buon 2022

Ermes Soragna

La pompa fa toc, toc.. finkè il web è in funzione, spinge il gasolio nel webasto per nebulizzare il gasolio,e così si incendia.. e scalda. Il problema di restarci "secco" per il monossido e abbastanza blando, solo nel caso si "buchi" la camera di combustione o di un eventuale ritorno di fumi combusti nell'interno del mezzo.. ma come ho già scritto io ci convivo dal 1990 5 notti la settimana e sono ancora qui che rompo..👍Buon Anno a tutti..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Paccillo

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 31, 2021, 08:44:20 AM
Il controller a cui fai riferimento è del riscaldatore eberspacher d2l. È molto vecchio e non si trovano più i ricambi e potresti avere problemi di tenuta sui gas di scarico. Quindi compra un buon rilevatore di monossido di carbonio
ma sarebbe questo il controller? https://www.ebay.it/itm/333223105164?hash=item4d95a5128c:g:zggAAOSwyjNc-PFf

Paccillo

ho letto il manuale in inglese e capito il funzionamento degli interruttori, funzionamento post spegnimento e altre cose utili, grazie.

xgiacomo

Citazione di: Ermes Soragna il Dicembre 31, 2021, 11:20:23 PM
La pompa fa toc, toc.. finkè il web è in funzione, spinge il gasolio nel webasto per nebulizzare il gasolio,e così si incendia.. e scalda. Il problema di restarci "secco" per il monossido e abbastanza blando, solo nel caso si "buchi" la camera di combustione o di un eventuale ritorno di fumi combusti nell'interno del mezzo.. ma come ho già scritto io ci convivo dal 1990 5 notti la settimana e sono ancora qui che rompo..👍Buon Anno a tutti..
Io ci scherzerei poco su questa cosa.. Non me la sono inventata, e considerazioni generiche sulla non pericolosità mi sembrano fuori luogo!
In Germania è obbligatorio cambiare il riscaldamento autonomo ogni 10 anni, pena la non validazione della revisione. In Italia questa regola non c'è e si continuano ad usare riscaldatore di 30 anni fa. Ok.. Però bisogna avere ben chiaro che stiamo correndo un potenziale pericolo.
Un rilevatore di monossido base costa 20 euro.. Soldi spesi male?
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: Paccillo il Gennaio 01, 2022, 08:02:22 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 31, 2021, 08:44:20 AM
ma sarebbe questo il controller? https://www.ebay.it/itm/333223105164?hash=item4d95a5128c:g:zggAAOSwyjNc-PFf
No, questa è l'elettronica di controllo. Io mi riferivo al termostato con la rotella e l'interruttore
California AXG
Firenze

raudo

Io sinceramente sul d2l non l'ho mai vista fatta così l'elettronica di controllo.
Poi con tutti quei soldi...ci si compra ben altro.
R.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paccillo

non ho problemi a spendere per un rilevatore di sostanze tossiche, ne ho acquistato uno per altro camper e non rischierei la vita per pochi euro. Davvero non si trova il pezzo di ricambio?

xgiacomo

California AXG
Firenze