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Ciao a tutti

Aperto da Nicktempesta, Gennaio 14, 2022, 01:48:20 PM

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0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Nicktempesta

Ciao !  ;D Sono Nicola dalla provincia di Venezia. Mi sono iscritto in cerca di consigli  ::) perché è un po' che vorrei prendermi un van ma non riesco a decidermi.. come secondo mezzo ( ho già una golf ) oppure come mezzo unico ?! Non vorrei trovarmi male negli spostamenti quotidiani. Sto guardando dei T6 dal 2016 in poi da spendere meno di 30k. Vorrei fare una semi camperizzazione di un caravelle visto che sono un surfista.
Cmq piacere e grazie in anticipo per le risposte !

Starsky

Ciao e benvenuto.

Il dilemma furgone + auto o furgone e basta secondo me è solo questione di palanche, o di come le vuoi usare.

Di gente che usa il T (dal 3 in su) come auto unica ce n'è tanta. Non avrai mai l'agilità di una berlina, consumerai un po' di più, ma di sicuro avere sempre dietro quel che ti serve è un lusso impagabile. Io non avrei il coraggio di usare sempre e solo il T4, perché comunque i suoi anni e i suoi km ce li ha e vorrei preservarlo il più possibile, anche se tutte le volte che sono in giro con l'auto mi sento limitato.

D'altra parte per avere un mezzo unico e che mi faccia lo stesso servizio di macchina+california dovrei andare almeno su un T5 california, o T6 come dici tu. E 30k euro bastano appunto per un caravelle usato, che però per quanto camperizzato bene non cambierei mai con un california...

Infine c'è sempre il discorso dei costi fissi: un caravelle in assicurazione e bollo ti costa di più di un california, e se lo tieni come secondo mezzo devi considerarlo.

Insomma, spero di non averti fatto più casino di prima, ma in sostanza credo che con un veicolo recente tu possa tranquillamente fare a meno dell'auto.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Ermes Soragna

Venexia.. dai un'occhiata a quello che propone in vendita Mattiadl. Magari ti piace e ti accordi. Cerca qui nel forum.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Nicktempesta

@starsky grazie.
In effetti mi sto prendendo ancora tempo per pensarci e valutare l'acquisto, non so neanche un caravelle cosa possa costare annualmente tra bollo e assicurazione.
Se dovessi prendere un T6 abbastanza recente credo lo terrei come unica auto, ne ho visto uno su autoscout con circa 150.000 km a 28.500 EUR e mi sembra un buon prezzo.

Il California mi piacerebbe ma poi non so se potrei sfruttarlo in pieno per quello che è.

brumbrum

Ciao e benvenuto anche da parte mia. :)
Non è facile risponderti, perché ci sono un po' di variabili, quella economica in prima battuta come ha suggerito Starsky (doppia assicurazione, tassa di proprietà, svalutazione, tagliandi, ricambi, ...); poi quella del ricovero notturno (uno dei due rimarrebbe poi forse all'aperto?); quella degli ingombri nella vita di tutti i giorni, in una metropoli almeno (a volte i centimetri fanno la differenza fra trovare parcheggio al volo o parcheggiare 100 metri più lontano); quello della svalutazione.
Ci sarebbe da tenere conto anche del mantenimento della classe assicurativa. Correggetemi se sbaglio, ma se si vende l'auto e si passa a un autocaravan (con relativo risparmio sulla polizza) la vecchia classe "auto" verrebbe mantenuta solo per 5 anni, poi andrebbe persa. Il giorno che eventualmente si decidesse di ritornare o di ricomprare anche un'auto si dovrebbe ricominciare dalla 14ma, e lì sarebbero dolori (a meno di ottenere quella di un parente convivente, con la Bersani).
Un furgone omologato autovettura, che poi potresti camperizzare, farebbe mantenere la classe assicurativa, oltre ad avere il vantaggio di poter sostare anche in zone vietate ai camper.
Agli ingombri ci si abitua presto, anche se è indubbio che il terreno ideale per un T* non è la città con scarsità di parcheggio. La guida alta poi è impagabile; poter vedere "oltre" è un piacere ma soprattutto una sicurezza in più a cui si fa fatica poi a fare meno una volta risaliti su un'autovettura.
Se proprio dovessi darti un parere, assolutamente confutabile, ti direi di vendere e tenere solo il furgone: con tutti i soldi risparmiati potresti cucirtelo addosso secondo le tue necessità.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

SirAlvin

ciao e ben arrivato
ti suggerisco una soluzione da valutare attentamente
T4 westfalia omologato autoveicolo
chiedi ai ragazzi del forum cosa ne pensano se hai dubbi
E dire che allora....

Bananabus

Benvenuto,  considera anche le classi di emissione , se devi usarlo in città sei praticamente costretto a prendere qualcosa di recente per evitare i blocchi del traffico...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Mattiadll

Citazione di: Nicktempesta il Gennaio 14, 2022, 08:49:44 PM
@starsky grazie.
In effetti mi sto prendendo ancora tempo per pensarci e valutare l'acquisto, non so neanche un caravelle cosa possa costare annualmente tra bollo e assicurazione.
Se dovessi prendere un T6 abbastanza recente credo lo terrei come unica auto, ne ho visto uno su autoscout con circa 150.000 km a 28.500 EUR e mi sembra un buon prezzo.

Il California mi piacerebbe ma poi non so se potrei sfruttarlo in pieno per quello che è.
Ciao io avrei un marco polo westfalia euro 4 con FAP allegramente sotto i 30.000
6 posti viaggio 4 letto
177.000km 150cv automatico

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Citazione di: SirAlvin il Gennaio 14, 2022, 10:05:46 PM
ciao e ben arrivato
ti suggerisco una soluzione da valutare attentamente
T4 westfalia omologato autoveicolo
chiedi ai ragazzi del forum cosa ne pensano se hai dubbi
Ma è il t4 di Teo?  ???
California AXG
Firenze

Nicktempesta

In effetti come ha scritto anche @ brumbrum un caravelle ( magari un T6  del 2017)  potrei "cucirmelo" più come mezzo unico e semi-camperizzarlo.
Il dilemma mio sono i consumi a lungo andare, faccio circa 15.000 km annui solo di lavoro e quindi avrei bisogno di un utilitaria che consumi poco ad es. tenermi la Golf e prendermi un furgone da spendere poco ma avrei 2 assicurazioni e poi non ci sto dietro :((
Alla fine dovrò decidermi...non si può pretendere di avere un mezzo unico per tutto, qualcosa bisognerà sacrificare !
Comunque grazie ancora per le risposte , qualche idea me la sono schiarita   ;)

Nicktempesta

Citazione di: Mattiadll il Gennaio 15, 2022, 12:19:01 PM
Citazione di: Nicktempesta il Gennaio 14, 2022, 08:49:44 PM
@starsky grazie.
In effetti mi sto prendendo ancora tempo per pensarci e valutare l'acquisto, non so neanche un caravelle cosa possa costare annualmente tra bollo e assicurazione.
Se dovessi prendere un T6 abbastanza recente credo lo terrei come unica auto, ne ho visto uno su autoscout con circa 150.000 km a 28.500 EUR e mi sembra un buon prezzo.

Il California mi piacerebbe ma poi non so se potrei sfruttarlo in pieno per quello che è.
Ciao io avrei un marco polo westfalia euro 4 con FAP allegramente sotto i 30.000
6 posti viaggio 4 letto
177.000km 150cv automatico

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Grazie ma sto cercando un van abbastanza recente come anno e km magari un caravelle, mi piacerebbe un marco polo o cali ma da usare come mezzo unico non lo so!

Nicktempesta

Citazione di: SirAlvin il Gennaio 14, 2022, 10:05:46 PM
ciao e ben arrivato
ti suggerisco una soluzione da valutare attentamente
T4 westfalia omologato autoveicolo
chiedi ai ragazzi del forum cosa ne pensano se hai dubbi
Ciao Alvin , non ho capito è un westfalia con tetto apribile ma immatricolato auto ? Oppure è immatricolato camper.. Puoi mettere il link dove vederlo meglio ? Grazie

SirAlvin

ciao,
il mezzo è perfetto perchè manutentato da uno specialista da come puoi vedere dalle manutenzioni effettuate
è immatricolato autoveicolo per i ben noti problemi di sosta/parcheggio
i consumi sono accettabili e per i tuoi 15k km sono sicuramente adeguati, non è una golf 1.9 da 5% ma hai un super mezzo
qui di seguito il link
https://www.subito.it/vi/417836888.htm

E dire che allora....

xgiacomo

Azz.. Avevo visto bene..  :o

Per chi è in cerca di un usato sicuro.. Ora o mai più  ;)
California AXG
Firenze

raudo

No no lasciatelo stare quello, non va bene.
:)


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm