Ciao a tutti

Aperto da Nicktempesta, Gennaio 14, 2022, 01:48:20 PM

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raudo

Anni fa avevo montato un piantone elettrico su un T3 Joker tetto alto 2.0 aircooled del 1980.
Come guida era passato da pachiderma in letargo ad una macchina dinamica.
Uno spasso.
Certi optional non son vezzi ma oggigiorno diventano quasi vitali.
Peró non definirei mai un furgone "autovettura" comunque.
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

michyvw82

Ok. Sono d'accordo. Lo paragonavo ad un auto solo per la morbidezza di guida. Certo che un furgone è un furgone, altrimenti mica me lo compravo..  ;D
E una volta che ti abitui a girare su un T, addio macchina.. Anni fa in ferie ci andavo col t2, e la 500L di mia moglie in garage, e la 500 muta..  ;D

SirAlvin

Citazione di: michyvw82 il Gennaio 23, 2022, 12:55:16 AM
Ok. Sono d'accordo. Lo paragonavo ad un auto solo per la morbidezza di guida. Certo che un furgone è un furgone, altrimenti mica me lo compravo..  ;D

penso avrei mai detto meglio: Certo che un furgone è un furgone, altrimenti mica me lo compravo..  ;D

il problema è che dopo ti ci abitui e non riesci a tornare indietro  ;) ;) ;)

.........e voilà ecco che il T diventa macchina  ;D ;D ;D ;D ;D

una volta si andava in vacanza con una 500 in 4 + bagagli!!!!!!
E dire che allora....

Leo91

CitazionePerché? Il t5 è molto più morbido, come erogazione, non ha la leva da "t2" in mezzo ai sedili con innesti ruvidi, si avvicina più ad una automobile che ad un furgone.

Confermo che il cambio in mezzo ai sedili è la cosa che mi piace meno del t4, ma gli innesti, almeno nel mio, sono fluidi e morbidi tanto che posso cambiare con due dita quindi non so cosa parli di innesti ruvidi.

La cosa che bisogna mettersi in testa è che è un mezzo con un baricentro alto ed un peso importante, non avrà mai e poi mai la guida di un auto.
Potrà becheggiare o rollare meno con alcune accortezze ma sempre alto e pesante resta.

In mezzo al traffico io preferisco un mezzo leggero e basso, nei viaggi lunghi per me è perfetto il t4, però bisogna anche fare distinzioni da t4 e t4, non sono tutti la stessa cosa.

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

michyvw82

Io non paragono il t5 ad un auto, ci mancherebbe. Diciamo così, secondo me tra t4 e t5 c'è un salto generazionale. Un altra epoca, un altro modo di ragionare, con i suoi pro e contro, ovviamente. Ma è una cosa ovvia che ci sta, considerando l'età dello sviluppo dei progetti..

raudo

Però quante cazzate si son dovuti digerire i proprietari di T5?


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SirAlvin

tante !!!!!  ;) ;) ;)

tempo fa ho prestato il mio ad un collega che si fa 70k km all'anno con il transporter e dopo una giornata mi ha detto che è completamente differente dal suo, come confort, handling, tenuta

io non paragono il T ad un auto......è molto meglio  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

relativamente a beccheggio e rollio, cercherei un confronto con i suv anzichè con una berlina o station o segmento b 8) 8) 8)

il peso chiaramente è la grossa discriminante  :(
E dire che allora....

Leo91

CitazioneIo non paragono il t5 ad un auto, ci mancherebbe. Diciamo così, secondo me tra t4 e t5 c'è un salto generazionale. Un altra epoca, un altro modo di ragionare, con i suoi pro e contro, ovviamente. Ma è una cosa ovvia che ci sta, considerando l'età dello sviluppo dei progetti..

Al livello di confort in particolare come rumorosità si sono fatti passi da gigante.
Però sarà, ma tutti i furgoni, italiani, che ho avuto erano del tutto diversi dal t4. Il t4 lo trovo molto morbido come un mezzo pensato per mangiare chilometri e chilometri nelle autobhan.

Poi c'è a chi piace e a chi no  :D
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Leonardo
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brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

xgiacomo

Citazione di: Leo91 il Gennaio 23, 2022, 10:30:08 PM
CitazionePerché? Il t5 è molto più morbido, come erogazione, non ha la leva da "t2" in mezzo ai sedili con innesti ruvidi, si avvicina più ad una automobile che ad un furgone.

Confermo che il cambio in mezzo ai sedili è la cosa che mi piace meno del t4, ma gli innesti, almeno nel mio, sono fluidi e morbidi tanto che posso cambiare con due dita quindi non so cosa parli di innesti ruvidi.

La cosa che bisogna mettersi in testa è che è un mezzo con un baricentro alto ed un peso importante, non avrà mai e poi mai la guida di un auto.
Potrà becheggiare o rollare meno con alcune accortezze ma sempre alto e pesante resta.

In mezzo al traffico io preferisco un mezzo leggero e basso, nei viaggi lunghi per me è perfetto il t4, però bisogna anche fare distinzioni da t4 e t4, non sono tutti la stessa cosa.
Eh appunto: fra le varie motorizzazioni t4 c'è un abisso!
Il 2.4 aspirato è faticoso!
Il 151 cavalli va bene, tanti cavalli disponibili dai bassi regimi, stabilità e frenata ottima.. Ti assicuro che non manca proprio niente!
California AXG
Firenze

Leo91

CitazioneEh appunto: fra le varie motorizzazioni t4 c'è un abisso!
Il 2.4 aspirato è faticoso!
Il 151 cavalli va bene, tanti cavalli disponibili dai bassi regimi, stabilità e frenata ottima.. Ti assicuro che non manca proprio niente!

E' infatti quello che continuo a dire a tutti quelli che cernano un t4. In un mezzo così non vanno cercati i motori per le prestazioni di per se ma un insieme di cose.
Poi c'è da dire che tra i primi e gli ultimi c'è un abisso anche se si assomigliano.
Basta pensare anche solo al cruscotto in plastica morbida degli ultimi...
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Leonardo
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xgiacomo

Ci ho fatto un post dedicato: la mia idea è che la storia del t4 non va in una unica direzione: innegabile che ci sia stata una grossa evoluzione per quanto riguarda prestazioni e comfort di guida, affidabilità sempre, involuzione per la qualità degli allestimenti per risparmiare, cambiamenti nei restiling che non sempre sono preferibili, almeno non da tutti
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Firenze

raudo

Citazione di: Leo91 il Gennaio 27, 2022, 09:40:33 PM
CitazioneEh appunto: fra le varie motorizzazioni t4 c'è un abisso!
Il 2.4 aspirato è faticoso!
Il 151 cavalli va bene, tanti cavalli disponibili dai bassi regimi, stabilità e frenata ottima.. Ti assicuro che non manca proprio niente!

E' infatti quello che continuo a dire a tutti quelli che cernano un t4. In un mezzo così non vanno cercati i motori per le prestazioni di per se ma un insieme di cose.
Poi c'è da dire che tra i primi e gli ultimi c'è un abisso anche se si assomigliano.
Basta pensare anche solo al cruscotto in plastica morbida degli ultimi...
Peccato quelle finiture vellutate delle plastiche (verniciare probabilmente) che alla lunga diventano appiccicose.
Mai entrati in una qualsiasi VW di una quindicina d'anni?
Preferisco le finiture pre restyling...
Stavamo meglio quando stavamo peggio...
:)
R.


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xgiacomo

Ma dove è sta plastica morbida? A me sembra solo plastica  ;D ;D
Ci sarsnno vari allestimenti, non so.. Nel mio restiling non hanno messo nemmeno il 2 din, maledetti!  >:(
California AXG
Firenze

Leo91

CitazionePeccato quelle finiture vellutate delle plastiche (verniciare probabilmente) che alla lunga diventano appiccicose.
Mai entrati in una qualsiasi VW di una quindicina d'anni?
Preferisco le finiture pre restyling...
Stavamo meglio quando stavamo peggio...
:)
R.

Sbagliato, quelle del t4 restyling ultima serie non sono come quelle del golf 4 che diventano appiccicose, sono di un materiale semi lucido e liscio al tatto ma morbide quando le si preme.

Le uniche che possono veramente appiccicare sono le maniglie (non quelle cromate) e le tasche dietro ai sedili.

CitazioneMa dove è sta plastica morbida? A me sembra solo plastica  ;D ;D
Ci sarsnno vari allestimenti, non so.. Nel mio restiling non hanno messo nemmeno il 2 din, maledetti!  >:(

Nel mio se premo la plastica è morbida e si deforma praticamente in tutto il cruscotto. Non ricordo più chi aveva lo stesso cruscotto mio, ma parliamo proprio delle ultime serie del restyling, intendo sempre del california però, penso che erano uguali anche nel multivan e basta.

Se volete ve le faccio toccare  ;D ;D ;D ;D ;D
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