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Aperto da Potamax, Gennaio 19, 2022, 08:43:20 AM

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Potamax

Grazie , ecco la foto della targhetta. Non si legge bene...
Dice che è un cambio con 5a lunga ..


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raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Potamax il Gennaio 30, 2022, 01:09:00 PM
Grazie , ecco la foto della targhetta. Non si legge bene...
Dice che è un cambio con 5a lunga ..


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Non va bene, e di un 2.5tdi attacchi e altro, forse la campana va anche bene ma il resto...


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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1.9TDI AFN 140cv,
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Potamax

Grazie Raudo.
Quindi i pezzi del link sono quelli per fare il lavoro per la quinta ?
Procedo con l' ordine ?
Dammi il via e scateno il mecca  ;D

raudo

Se è per un abl i pezzi son quelli
Poi ci vogliono un po' di vitamine...
Ma chiedi e ti spiego.
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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xgiacomo

Citazione di: raudo il Gennaio 30, 2022, 09:34:29 PM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 30, 2022, 09:28:56 AM
Citazione di: raudo il Gennaio 29, 2022, 11:07:58 PM
Allunga la quinta


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Con intercooler e allestimento leggero, puo osare anche un allungo sostanzioso!
0,658
Non si trova molto altro.

https://www.ebay.it/itm/VW-Transporter-t4-t5-5-gang-RUOTA-GEAR-SET-27-41-ratio-0-658-UPGRADE-KIT-/265520695789?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=707-127634-2357-0


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Anch'io metterei questa! L'unica perplessità è il salto notevole dalla quarta, ma tutto non si può avere! L'alternativa è la 0,71, ma allunghi poco
California AXG
Firenze

raudo

Nei salitoni ci si rassegna alla quarta e 80 all'ora, forse.
Poi per i più esigenti c'è sempre "Sua Maestà la Sesta"....
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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xgiacomo

Con aab l'importante è entrare belli carichi: oltre 3000 giri sale anche sui muri  ;D
California AXG
Firenze

Cordy

Vero: l'AAB mi ha sorpreso abbastanza, in positivo. Appena comperato, fra leva del cambio in condizioni drammatiche e volontà di fargli un minimo di rodaggio, lo tenevo abbastanza giù di giri ed avendo solo seconda e quarta, era un po' tanto problematico girare nel traffico!
Poi, sistemata la parte boccole della leva del cambio e quindi recuperate anche le marce dispari, sono partito per le vacanze. Sempre con l'idea di procedere gradualmente, nella richiesta di prestazioni. Idea sballata, tenere il motore sotto i 2.500 giri al minuto! Adesso che la fase rodaggio è passata, ho capito: sotto i 2.000 è meglio scalare. Oltre un certo regime (non l'ho ancora tirato al massimo, prima voglio cambiare olio e filtro, anche se ha solo 3-4.000 km) non so se smette di spingere, come molti motori. Ma, paragonato al 2.4D di Mercedes, il 4 marce del 207D, è un carro armato! 8)
L'ultimo giro sono andato in Versilia e con mia grande sorpresa, salendo la Cisa, tiene tranquillamente la velocità codice, in autostrada, sia salendo da Parma che da La Spezia. Con il 207D cercavo la scia d'un qualche TIR, sperando che non si piantasse molto più di me alla prima salita... Mi è capitato di dover rimettere la prima e faticare a rimettere almeno la seconda, con l'Hymer su MB207D! :-X

Quindi: si, non sarà il 102 od il 140 CV, ma l'AAB, per chi viaggia con calma in vacanza, ricordando sempre che si sta guidando un furgone da 25 quintali, non se la cava affatto male! ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Potamax

Citazione di: raudo il Gennaio 31, 2022, 10:46:30 AM
Nei salitoni ci si rassegna alla quarta e 80 all'ora, forse.
Poi per i più esigenti c'è sempre "Sua Maestà la Sesta"....
R.


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Allora è meglio mettere direttamente un cambio con la sesta ?
Non sopporto l' idea di perdere velocità in salita.

xgiacomo

Citazione di: Potamax il Gennaio 31, 2022, 06:39:37 PM
Citazione di: raudo il Gennaio 31, 2022, 10:46:30 AM
Nei salitoni ci si rassegna alla quarta e 80 all'ora, forse.
Poi per i più esigenti c'è sempre "Sua Maestà la Sesta"....
R.


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Allora è meglio mettere direttamente un cambio con la sesta ?
Non sopporto l' idea di perdere velocità in salita.
La sesta è la il top, ma il costo non è paragonabile
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: Cordy il Gennaio 31, 2022, 06:31:10 PM
Vero: l'AAB mi ha sorpreso abbastanza, in positivo. Appena comperato, fra leva del cambio in condizioni drammatiche e volontà di fargli un minimo di rodaggio, lo tenevo abbastanza giù di giri ed avendo solo seconda e quarta, era un po' tanto problematico girare nel traffico!
Poi, sistemata la parte boccole della leva del cambio e quindi recuperate anche le marce dispari, sono partito per le vacanze. Sempre con l'idea di procedere gradualmente, nella richiesta di prestazioni. Idea sballata, tenere il motore sotto i 2.500 giri al minuto! Adesso che la fase rodaggio è passata, ho capito: sotto i 2.000 è meglio scalare. Oltre un certo regime (non l'ho ancora tirato al massimo, prima voglio cambiare olio e filtro, anche se ha solo 3-4.000 km) non so se smette di spingere, come molti motori. Ma, paragonato al 2.4D di Mercedes, il 4 marce del 207D, è un carro armato! 8)
L'ultimo giro sono andato in Versilia e con mia grande sorpresa, salendo la Cisa, tiene tranquillamente la velocità codice, in autostrada, sia salendo da Parma che da La Spezia. Con il 207D cercavo la scia d'un qualche TIR, sperando che non si piantasse molto più di me alla prima salita... Mi è capitato di dover rimettere la prima e faticare a rimettere almeno la seconda, con l'Hymer su MB207D! :-X

Quindi: si, non sarà il 102 od il 140 CV, ma l'AAB, per chi viaggia con calma in vacanza, ricordando sempre che si sta guidando un furgone da 25 quintali, non se la cava affatto male! ;)
Se vuoi consumi e rumorosità accettabili devi stare massimo sui 3000 giri, però appena intravedi una salita.. spingi a tutta! Io ho la quinta allungata, ma basta entrare carichi e non cala!  ;)
California AXG
Firenze

Potamax

Buonasera a tutti,
Carrozzeria finita e montati cerchi e gomme da 16 pollici.
Mi sembra che i rapporti si sono allungati, verifichero' meglio in autostrada.

Esternamente manca solo la striscia nera che ho ordinato.
Adesso il mezzo è in mano al meccanico per sistemare tutto quello che c'è da fare.


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brumbrum

Bello. Ha cambiato aspetto. 8)
Complimenti!
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

raudo

Citazione di: Potamax il Gennaio 31, 2022, 06:39:37 PM
Citazione di: raudo il Gennaio 31, 2022, 10:46:30 AM
Nei salitoni ci si rassegna alla quarta e 80 all'ora, forse.
Poi per i più esigenti c'è sempre "Sua Maestà la Sesta"....
R.


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Allora è meglio mettere direttamente un cambio con la sesta ?
Non sopporto l' idea di perdere velocità in salita.
In tal caso non è il cambio, ci vogliono i puledri, e in salita purtroppo tutti gli AAB si siedono.
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm