Acqua Calda

Aperto da Herbie, Gennaio 25, 2022, 11:52:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: el sabor il Febbraio 16, 2022, 06:22:34 PM
Io avevo preso questo:

https://www.amazon.it/Scambiatore-calore-acciao-termico-lamellare/dp/B002OQYEFU/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=27CIYND9ER89L&keywords=scambiatore+10&qid=1645031615&sprefix=scambiatore+10+piastre%2Caps%2C229&sr=8-1

più l' isolamento:

https://www.amazon.it/Alloggiamento-isolante-scambiatore-piastre-B3-12A-30/dp/B004AJOI3C/ref=sr_1_46?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=IWWFMQUNWIPH&keywords=scambiatore+10+piastre&qid=1645031549&sprefix=scambiatore+10+piastre%2Caps%2C79&sr=8-46

Poi prendi raccordi con portagomma dove vuoi attaccare la linea acqua e ti ci innesti con il tubo che viene dalla pompetta, poi metti una "Y" così sdoppi caldo freddo per il miscelatore.Mentre la linea acqua falla con tubi inox(io ho usato quelli inox flessibili), ottone o manicotti in gomma automotive. Perchè con il glicole tutto il resto si consuma in fretta.
Altro problema, la linea deve essere con almeno 5lt di liquido, come da manuale webasto, senno' raggiunge velocemente i 70C e va in standby. Per questo non sarebbe stato male depotenziare il riscaldatore. Comunque per risolvere questo problema ho fatto costruire una specie di piccolo serbatoio in inox, sulla linea, che mi fa anche da serbatoio di riempimento e compensazione del circuito.
Avevo capito a cosa ti riferivi!   ;)
Vediamo.. Prima cosa da capire se effettivamente azionando il d3wz e pompa ausiliaria di serie si scaldano i tubi del riscaldatore ausiliario. Poi vediamo  :)
California AXG
Firenze

el sabor

Dovrebbe funzionare, senno' metti una pompa sull' uscita del riscaldatore comandata da un rele' e sei apposto. Se hai il climatronic i tubi si complicano. ;),
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Citazione di: el sabor il Febbraio 17, 2022, 10:01:39 AM
Dovrebbe funzionare, senno' metti una pompa sull' uscita del riscaldatore comandata da un rele' e sei apposto. Se hai il climatronic i tubi si complicano. ;),
Non ho il climatronic, ho il 151 cv. Il giro dei tubi però dovrebbe essere uguale a quello del climatronix
California AXG
Firenze

el sabor

Ho lo schema dei tubi del AXG (immagino il tuo 151) e AHY, devo ritrovarlo ti ci guardo. Ai tempi lo avevo fatto sull' AAB e fu facilissimo inserirsi col thermotop sulla linea. Ma lì lo utilizzavo solo per riscaldamento abitacolo/motore e non per A/Calda sanitaria.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Veicoli con sigle motoreAHY, AXG, AXL

1- Serbatoio di compensazione
2- Radiatore
a = in alto
b = in basso
3- Pompa persistenza circolazione liq. raffreddamento (V51)
4- Tappo di scarico, 10 Nm
5- Termoregolatore liquido raffreddamento
6- Pompa liquido raffreddamento
7- Monoblocco
8- Radiatore olio
9- Testata
10- Riscaldamento supplementare
11- Valvola magnetica ? sui veicoli con equipaggiamento supplementare
12- Termoscambiatore per il riscaldamento
13- Termoscambiatore supplementare
California AXG
Firenze

xgiacomo

3- è la pompa ausiliaria. dopo c'è una T: l'acqua verso il radiatore non va perchè a valle c'è il termostato chiuso (5). auindi viene spinta nel circuito dell'eberspacher (10) che scalda e se lavalvola 11 sullo scambiatore riscaldamento12 è chiusa, manda sul riscaldamento posteriore (13)   
quindi quando la pompa ausiliaria è accesa, sul tubo del riscaldamento ausiliario l'acqua circola sempre. non c'è nemmeno bisogno di mettere due T, basta aggiungere in serie lo scambiatore per l'acqua calda e fine

questo è quello che ho capito io...
California AXG
Firenze

xgiacomo

questo invece è lo schema di tutti gli altri motori
eberspacher è 11 e la pompa ausiliaria è 3. si vede chiaramente che dalla flangia in uscita dal motore i tubi si dividono e la pompa ausiliaria non fa circolare l'acqua nel riscaldatore. se il termostato è chiuso, l'acqua può andare solo nel circuito del vaso di espansione

però... si sono impegnati a fare AXG.. ogni tanto scopro cose simpatiche!  ;D ;D ;D
California AXG
Firenze

el sabor

Si mi ricordo anni fa gli schemi li avevo studiati su T4wiki, direi che nel tuo il funzionamento è perfetto.
Metti un relè da commutare a quadro spento il riscaldatore sulla batteria servizi e comandi riscaldatore e pompa da un semplice pulsante, ricorda di mettere un temporizzatore per far circolare un po' il liquido qualche minuto dopo che il riscaldatore si è spento,ma la pompa v51 già normalmente lo fa, devi vedere casomai come alimentare anche il termostato della pompa da BS.
Per l' idrico invece ti innesti in serie su un tubo con lo scambiatorino a piastre.
Già, poi te fai comandare tutto ad Arduino, non ci pensavo! ti viene tutto più semplice senza utilizzare relé temporizzatori, ecc,
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Il commutatore non serve, basterebbe lasciarlo su bs perché a motore acceso le batterie sono in parallelo. La palla è arrivare lì con la bs.. Vediamo quanto consuma; se in pochi minuti fa il suo dovere, magari non serve! La pompetta di sicuro può rimanere con la bm.
California AXG
Firenze

xgiacomo

Si, un arduino potrebbe essere utile per gestire il riscaldatore, termostato e timer.. e non solo.. potrei mettere un serbatoio per l'acqua calda e miscelare con un potenziometro che comanda due pwm che regolano le  2 pompe caldo/fredda: uno aumenta e l'altro diminuisce.
California AXG
Firenze

el sabor

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 18, 2022, 09:47:51 AM
Il commutatore non serve, basterebbe lasciarlo su bs perché a motore acceso le batterie sono in parallelo. La palla è arrivare lì con la bs.. Vediamo quanto consuma; se in pochi minuti fa il suo dovere, magari non serve! La pompetta di sicuro può rimanere con la bm.

sul vecchio t4 infatti avevo fatto così, addirittura c' avevo anche attaccato le ventole dell' abitacolo, avide pero' di corrente e con selettore a resistenze, avevo provanto a mettre un controllo ventola abitacolo PWM, ma era troppo piccolo non riusciva a muoverla!! Nell' impianto attuale invece ci sono due belle ventole da server comandate da un selettore pwm, di quelli che usano nei camper per regolare le ventole dei frigo.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Citazione di: el sabor il Febbraio 18, 2022, 11:34:03 AM
Citazione di: xgiacomo il Febbraio 18, 2022, 09:47:51 AM
Il commutatore non serve, basterebbe lasciarlo su bs perché a motore acceso le batterie sono in parallelo. La palla è arrivare lì con la bs.. Vediamo quanto consuma; se in pochi minuti fa il suo dovere, magari non serve! La pompetta di sicuro può rimanere con la bm.

sul vecchio t4 infatti avevo fatto così, addirittura c' avevo anche attaccato le ventole dell' abitacolo, avide pero' di corrente e con selettore a resistenze, avevo provanto a mettre un controllo ventola abitacolo PWM, ma era troppo piccolo non riusciva a muoverla!! Nell' impianto attuale invece ci sono due belle ventole da server comandate da un selettore pwm, di quelli che usano nei camper per regolare le ventole dei frigo.
Però per fare solo un po' di acqua calda, potrebbe andare..
California AXG
Firenze

Rody

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 13, 2022, 02:40:47 PM
Sul T4 c'è un sensore blu sulla destra del paraurti da ponticellare (lho letto, ma mai fatto)


Io non riesco a trovare questo sensore, sai dove dovrebbe essere di preciso?
Non vorrei mai che l'avessero eliminato per eliminare chissà quale problema al riscaldatore.😢
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

xgiacomo

Il mio è sotto al paraurti vicino al faro antinebbia lato passeggero
California AXG
Firenze