Acqua Calda

Aperto da Herbie, Gennaio 25, 2022, 11:52:47 AM

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el sabor

va bene il thermo top z,  cercalo da uno sfasciacarrozze, quelli montati su mercedes, su fiat ulisse, su alcune Lancia sono tutti senza can bus, quelli montati su mazda, vw, audi mi sembra invece abbiano il can Bus ed è un casino gestirli (almeno da me, magari  uno che se ne intende lo configura in un attimo).
Se lo prendi usato fatti dare anche gli spinotti, sono due. Magari con gli spezzoni di filo tagliati
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Herbie

Citazione di: el sabor il Febbraio 21, 2022, 11:51:01 AM
va bene il thermo top z,  cercalo da uno sfasciacarrozze, quelli montati su mercedes, su fiat ulisse, su alcune Lancia sono tutti senza can bus, quelli montati su mazda, vw, audi mi sembra invece abbiano il can Bus ed è un casino gestirli (almeno da me, magari  uno che se ne intende lo configura in un attimo).
Se lo prendi usato fatti dare anche gli spinotti, sono due. Magari con gli spezzoni di filo tagliati

Domanda...se passo da un D5WZ a un "thermotop C" come posso gestire il cablaggio? vorrei mantenere il pulsante di accensione che attualmente ho in plancia e poter programmare l'avvio (ma per questo vedo che c'è un suo pannellino di controllo dedicato...)

raudo

Citazione di: Rody il Febbraio 21, 2022, 11:28:02 AM
Citazione di: raudo il Febbraio 20, 2022, 10:13:33 PM
Al 99% salta la testa con la scheda di controllo.
Per quello dico che si fa prima a buttare tutto.
R.


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Se non ho capito male la soluzione sarebbe la sostituzione con un Thermo top C analogico.
yes
o comprare una scheda "testa" nuova


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

California AXG
Firenze

Herbie


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Firenze

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 22, 2022, 02:58:00 PM
Citazione di: Herbie il Febbraio 22, 2022, 11:01:26 AM
Citazione di: xgiacomo il Febbraio 21, 2022, 02:09:36 PM
C'è anche questo..

https://a.aliexpress.com/_vcIcCg

analogico anche lui?
In che senso? Il controller? No è digitale con un bus proprietario

ahn...ok...ma si troveranno i ricambi un domani?io per ora propendo ancora per il thermotop "C" o "Z" rigenerato...appena becco un bel controller al giusto prezzo procedo...
Io ho la BS sotto il sedile passeggero...quindi l'idea diabolica sarebbe quella di montare il webasto appena dietro la porta destra del mezzo...in posizione speculare rispetto al d5wz e venire fuori con 2 rubi con rubinetti e attacchi rapidi all'altezza della soglia del furgone...e poi immergerei "bovinamente" i due tubi nella tanica da 15 lt per riscaldare l'acqua...secondo voi è fattibile?devo studiare un sistema per tenere fermi i monconi durante la marcia...ho provato a vedere per un serbatoio di accumulo in inox sottoscocca ma i costi salirebbero troppo...

raudo

E fallo in lamiera zincata saldata a stagno!


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Barra antirollio post 26mm

el sabor

#143
Citazione di: Herbie il Febbraio 23, 2022, 02:37:41 PM
Citazione di: xgiacomo il Febbraio 22, 2022, 02:58:00 PM
Citazione di: Herbie il Febbraio 22, 2022, 11:01:26 AM
Citazione di: xgiacomo il Febbraio 21, 2022, 02:09:36 PM
C'è anche questo..

https://a.aliexpress.com/_vcIcCg

analogico anche lui?


In che senso? Il controller? No è digitale con un bus proprietario

ahn...ok...ma si troveranno i ricambi un domani?io per ora propendo ancora per il thermotop "C" o "Z" rigenerato...appena becco un bel controller al giusto prezzo procedo...
Io ho la BS sotto il sedile passeggero...quindi l'idea diabolica sarebbe quella di montare il webasto appena dietro la porta destra del mezzo...in posizione speculare rispetto al d5wz e venire fuori con 2 rubi con rubinetti e attacchi rapidi all'altezza della soglia del furgone...e poi immergerei "bovinamente" i due tubi nella tanica da 15 lt per riscaldare l'acqua...secondo voi è fattibile?devo studiare un sistema per tenere fermi i monconi durante la marcia...ho provato a vedere per un serbatoio di accumulo in inox sottoscocca ma i costi salirebbero troppo...


dietro la porta dx del mezzo non c'è posto, a me è toccato montarlo subito dietro la porta del guidatore, sottoscocca appena dietro al tubo di riempimento del serbatoio.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
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Toscana.

Herbie

Citazione di: raudo il Febbraio 23, 2022, 04:36:50 PM
E fallo in lamiera zincata saldata a stagno!


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ho visto dei serbatoi molto belli in inox "a siluro" progettati per le motrici dei camion...vanno dai 10 ai 20 lt...ma mi abbasserebbe troppo la già risicata altezza da terra...e costerebbe non meno del thermotop stesso...poi dovrei comunque farci la modifica per mettere due rubinetti con l'attacco rapido...ci devo ragionare sopra un pò  ::)

Herbie

Citazione di: el sabor il Febbraio 23, 2022, 06:10:55 PM
Citazione di: Herbie il Febbraio 23, 2022, 02:37:41 PM
Citazione di: xgiacomo il Febbraio 22, 2022, 02:58:00 PM
Citazione di: Herbie il Febbraio 22, 2022, 11:01:26 AM
Citazione di: xgiacomo il Febbraio 21, 2022, 02:09:36 PM
C'è anche questo..

https://a.aliexpress.com/_vcIcCg

analogico anche lui?


In che senso? Il controller? No è digitale con un bus proprietario

ahn...ok...ma si troveranno i ricambi un domani?io per ora propendo ancora per il thermotop "C" o "Z" rigenerato...appena becco un bel controller al giusto prezzo procedo...
Io ho la BS sotto il sedile passeggero...quindi l'idea diabolica sarebbe quella di montare il webasto appena dietro la porta destra del mezzo...in posizione speculare rispetto al d5wz e venire fuori con 2 rubi con rubinetti e attacchi rapidi all'altezza della soglia del furgone...e poi immergerei "bovinamente" i due tubi nella tanica da 15 lt per riscaldare l'acqua...secondo voi è fattibile?devo studiare un sistema per tenere fermi i monconi durante la marcia...ho provato a vedere per un serbatoio di accumulo in inox sottoscocca ma i costi salirebbero troppo...


dietro la porta dx del mezzo non c'è posto, a me è toccato montarlo subito dietro la porta del guidatore, sottoscocca appena dietro al tubo di riempimento del serbatoio.

il Vito è diverso...credo di riuscire a trovargli un posticino...però vedo che la marmittina del D5WZ scarica verso il centro del mezzo...e la cosa non mi garba molto...preferirei andare fuori sagoma come avviene per il riscaldatore ad aria...

mauromora

Citazione di: raudo il Febbraio 23, 2022, 04:36:50 PM
E fallo in lamiera zincata saldata a stagno!


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E mettere la serpentina nel serbatoio "ufficiale"? troppa acqua da scaldare? si rovina la pompetta del doccino? si eviterebbe lo scambiatore a piastra.
Si potrebbe usare del tubo di rame arrotolato a una bottiglia ad esempio per farlo passare nel bocchettone d'ispezione del serbatoio.
Bisognerebbe solo fare un po' di calcolo su quanta serpentina serve per scaldare in un tot di tempo tot litri di acqua a una certa temperatura.
Avresti solo acqua calda ok, ma non so quanti di voi l'acqua sanitaria del furgone la bevono.
Per la temperatura un termostato sempre nel serbatoio regolabile a piacere.
Il fatto di portare l'acqua a 80 gradi per poi miscelarla è uno spreco di energia secondo me.
Sui grossi accumuli è obbligatorio per il rischio legionella, ma sui furgoni il ricambio dell'acqua è costante, non credo che nessuno si tenga la stessa acqua per settimane.
VW California Coach Syncro 2400 D

xgiacomo

Citazione di: mauromora il Marzo 06, 2022, 11:50:17 AM
Citazione di: raudo il Febbraio 23, 2022, 04:36:50 PM
E fallo in lamiera zincata saldata a stagno!


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E mettere la serpentina nel serbatoio "ufficiale"? troppa acqua da scaldare? si rovina la pompetta del doccino? si eviterebbe lo scambiatore a piastra.
Si potrebbe usare del tubo di rame arrotolato a una bottiglia ad esempio per farlo passare nel bocchettone d'ispezione del serbatoio.
Bisognerebbe solo fare un po' di calcolo su quanta serpentina serve per scaldare in un tot di tempo tot litri di acqua a una certa temperatura.
Avresti solo acqua calda ok, ma non so quanti di voi l'acqua sanitaria del furgone la bevono.
Per la temperatura un termostato sempre nel serbatoio regolabile a piacere.
Il fatto di portare l'acqua a 80 gradi per poi miscelarla è uno spreco di energia secondo me.
Sui grossi accumuli è obbligatorio per il rischio legionella, ma sui furgoni il ricambio dell'acqua è costante, non credo che nessuno si tenga la stessa acqua per settimane.
Lo scambiatore se lo prendi già fatto è più semplice, ma certamente puoi farlo da te come preferisci. Scaldare tutta l'acqua del serbatoio è uno spreco di energia ancora di più di miscelare l'acqua troppo calda
California AXG
Firenze

mauromora

Citazione di: xgiacomo il Marzo 06, 2022, 05:19:52 PM
Citazione di: mauromora il Marzo 06, 2022, 11:50:17 AM
Citazione di: raudo il Febbraio 23, 2022, 04:36:50 PM
E fallo in lamiera zincata saldata a stagno!


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E mettere la serpentina nel serbatoio "ufficiale"? troppa acqua da scaldare? si rovina la pompetta del doccino? si eviterebbe lo scambiatore a piastra.
Si potrebbe usare del tubo di rame arrotolato a una bottiglia ad esempio per farlo passare nel bocchettone d'ispezione del serbatoio.
Bisognerebbe solo fare un po' di calcolo su quanta serpentina serve per scaldare in un tot di tempo tot litri di acqua a una certa temperatura.
Avresti solo acqua calda ok, ma non so quanti di voi l'acqua sanitaria del furgone la bevono.
Per la temperatura un termostato sempre nel serbatoio regolabile a piacere.
Il fatto di portare l'acqua a 80 gradi per poi miscelarla è uno spreco di energia secondo me.
Sui grossi accumuli è obbligatorio per il rischio legionella, ma sui furgoni il ricambio dell'acqua è costante, non credo che nessuno si tenga la stessa acqua per settimane.
Lo scambiatore se lo prendi già fatto è più semplice, ma certamente puoi farlo da te come preferisci. Scaldare tutta l'acqua del serbatoio è uno spreco di energia ancora di più di miscelare l'acqua troppo calda
Su questo sono d'accordo, ma se hai un termo top già collegato al circuito di raffreddamento del motore, potresti usare quest'ultimo per riscaldare anche l'acqua che hai nel serbatoio della sanitaria.
E questo sarebbe tutto calore gratuito.
Devo solo capire di quanta potenza termica ha bisogno la serpentina.

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VW California Coach Syncro 2400 D

raudo

Ho visto l'impianto di Andrea Sorauf su fb.
Un andirivieni di tubi e serpentine e quant'altro.
Fatto bene e professionalmente.
Io trovo tutta questa necessità di sfruttare l'esistente veramente troppo antieconomica.
Serbatoio esclusivo, Thermotop C usato, nessuno scambiatore, morta lì.
R.


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