Acqua Calda

Aperto da Herbie, Gennaio 25, 2022, 11:52:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Sul d3wz arriva il d+ in serie al consenso del sensore blu. Se bypassi tutto è metti un 12v a monte dovrebbe partire anche a motore spento. Poi devi farci passare l'acqua, sennò va in blocco
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: mizio500 il Febbraio 13, 2022, 03:27:55 PM
Penso che la circuitazione sia identica nel Vito.....
Forse un giorno indagheró....
parte se la temperatura rilevata è sotto una certa "soglia critica" oppure con il pulsante in abitacolo  ;)

el sabor

#92
Citazione di: xgiacomo il Febbraio 13, 2022, 03:31:41 PM
Sul d3wz arriva il d+ in serie al consenso del sensore blu. Se bypassi tutto è metti un 12v a monte dovrebbe partire anche a motore spento. Poi devi farci passare l'acqua, sennò va in blocco

si esatto, devi mettere una pompa di ricircolo senno' si spenge perchè si surriscalda.
Il webasto di solito parte con i cavi di potenza collegati e un negativo (di solito sul pin5) che da il consenso. Per L' Eberspacher mi sembra invece che di solito sia un positivo a dare il consenso.
Sui t4 per utilizzare il riscaldatore come riscaldamento da parcheggio, qualcuno aveva provato ad utilizzare la pompetta di ricircolo (che serve per far circolare il liquido per un po' anche quando si spenge il motore ), ma la meglio è comprare la pompa di ricircolo del webasto (prima costava sui 650eu) e farsi un kit di stazionamento da  soli senza comperare il costoso kit di trasformazione.

Io l' ho fatto e da una quindicina di anni funziona alla grande e volendo , attraverso delle valvole a tre vie, potete decidere se fargli scaldare il motore, l' abitacolo o tutti e due insieme. Come dice anche xgiacomo quello che assorbe sono le ventole dell' abitacolo. Nel mio impianto ho montato un piccolo radiatorino con due ventole da server, che hanno un consumo irrisorio e funzionano bene per i ns piccoli abitacoli.
La pompa di ricircolo l' ho collegata a un termostato sul ritorno del liquido che la tiene attiva fino a che il tubo è 38gradi, così da sfruttare più a lungo il sistema ed evitare continui accendi /spengi del riscaldatore.
Con una pompetta e due relè viene un bell' impianto, molto semplice e longevo.
Adesso ho in testa di migliorarlo facendo fare alle ventole una sorta di modulazione in base alle temperature , magari gestita da Arduino (e qui ci vuole Giacomo!!!)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Herbie

Nel caso trovassi un "Thermotop C" per sostituire il mio D5WZ eviterei di dover fare tutto l'impianto di ricircolo...perchè il "Thermotop C" ha già la pompa integrata giusto?
Basterebbe poi solo capire come farlo partire ad un orario programmato...

raudo

Il Thermotop C ha tutto quel che serve e basta aprire e chiudere un contatto e lui gestisce bruciatore, pompa ventole e quant'altro.
Nel caso si trovassero versioni cheap ma controllati in canbus esiste una scheda ungherese che lo passa a controllo analogico.
E non costa di certo 600€
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: el sabor il Febbraio 15, 2022, 12:40:01 PM
Citazione di: xgiacomo il Febbraio 13, 2022, 03:31:41 PM
Sul d3wz arriva il d+ in serie al consenso del sensore blu. Se bypassi tutto è metti un 12v a monte dovrebbe partire anche a motore spento. Poi devi farci passare l'acqua, sennò va in blocco

si esatto, devi mettere una pompa di ricircolo senno' si spenge perchè si surriscalda.
Il webasto di solito parte con i cavi di potenza collegati e un negativo (di solito sul pin5) che da il consenso. Per L' Eberspacher mi sembra invece che di solito sia un positivo a dare il consenso.
Sui t4 per utilizzare il riscaldatore come riscaldamento da parcheggio, qualcuno aveva provato ad utilizzare la pompetta di ricircolo (che serve per far circolare il liquido per un po' anche quando si spenge il motore ), ma la meglio è comprare la pompa di ricircolo del webasto (prima costava sui 650eu) e farsi un kit di stazionamento da  soli senza comperare il costoso kit di trasformazione.

Io l' ho fatto e da una quindicina di anni funziona alla grande e volendo , attraverso delle valvole a tre vie, potete decidere se fargli scaldare il motore, l' abitacolo o tutti e due insieme. Come dice anche xgiacomo quello che assorbe sono le ventole dell' abitacolo. Nel mio impianto ho montato un piccolo radiatorino con due ventole da server, che hanno un consumo irrisorio e funzionano bene per i ns piccoli abitacoli.
La pompa di ricircolo l' ho collegata a un termostato sul ritorno del liquido che la tiene attiva fino a che il tubo è 38gradi, così da sfruttare più a lungo il sistema ed evitare continui accendi /spengi del riscaldatore.
Con una pompetta e due relè viene un bell' impianto, molto semplice e longevo.
Adesso ho in testa di migliorarlo facendo fare alle ventole una sorta di modulazione in base alle temperature , magari gestita da Arduino (e qui ci vuole Giacomo!!!)
Con il 151cv hanno modicato l'impianto e sembrerebbe che posso usare tutto così com'è sfruttando la pompa ausiliaria di serie.
Per far partire il d3wz ci vuole un positivo che è fatto con il d+ in serie a un interruttore che chiude quando la temperatura scende sotto 5. Altrimenti basta dare un positivo e parte.
Questa è la teoria, poi vediamo.. Fin qua il lavoro è semplice, basta un ponticello..
California AXG
Firenze

el sabor

si anche io per provare il d3w di serie ho fatto un ponticello. sullo spinotto del sensore di temperatura.
Per quanto riguarda il thermotop c, se lo trovate, come dice Raudo, la centralina gestisce tutto ed ha un' uscita per dare corrente alle ventole. La pompa di ricircolo pero' viaggia insieme al riscaldatore, quando si ferma rimane accesa solo qualche minuto , per evitare surriscaldamenti e deformazioni della caldaia interna, e poi si spenge.
Invece, prendendo un thermotop z e facendo la modifica che ho fatto io si puo' creare un sistema ancora più efficace, con la possibilità, appunto, di far circolare la pompa (che è magnetica quindi longeva e inoltre assorbe pochissimo) anche dopo che il riscaldatore si è fermato (risparmiando corrente e gasolio), basta un termostato a placca e un relé. A me con temperature intorno allo zero circola circa mezz'ora sfruttando il liquido caldo prima che il termostato ambiente scatti e il riscaldatore riattacchi. Con temperature più alte tenendo il termostato intorno ai 20 gradi, il riscaldatore attacca anche dopo 40 minuti. Anni fa avevo fatto tutte le prove con le tempistiche di funzionamento in base alle temperature esterne e la richiesta interna.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

A me basta anche la eberspacher, perche non mi servirebbe  per riscaldare l'ambiente, lo userei per fare l'acqua calda sanitaria
California AXG
Firenze

el sabor

per l ac sanitaria è perfetto.  ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Herbie

Infatti...da quanto ho appreso...sto maturando l'idea che per l'acqua calda sanitaria l'ideale sarebbe montare un webasto thermotop dedicato...installato sotto il furgone...con comando di avvio ad interruttore semplice sul positivo del cavo che va alla BS...e due tubi con rubinetti e sganci rapidi da 1/2 pollice che escono all'altezza della soglia del furgone al quale attaccare un serbatoio di accumulo (che sarebbe la tanica nella quale metto poi la pompa ad immersione)

el sabor

Citazione di: Herbie il Febbraio 16, 2022, 11:05:10 AM
Infatti...da quanto ho appreso...sto maturando l'idea che per l'acqua calda sanitaria l'ideale sarebbe montare un webasto thermotop dedicato...installato sotto il furgone...con comando di avvio ad interruttore semplice sul positivo del cavo che va alla BS...e due tubi con rubinetti e sganci rapidi da 1/2 pollice che escono all'altezza della soglia del furgone al quale attaccare un serbatoio di accumulo (che sarebbe la tanica nella quale metto poi la pompa ad immersione)

io uso il thermotop con scambiatorino a piastre e faccio acqua calda sanitaria instantanea, unico problema  va miscelata! Io ho il miscelatorino e fatico a trovare il punto di temperatura giusta.
Col riscaldatore a regime l' acqua esce a più di 50C forse anche 60. di solito in estate do un minuto due di webasto, poi lo spengo e riesco a fare due docce.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Spettacolo! Hai un link per lo scambiatore?
Tu hai una valvola per bloccare il passaggio di acqua calda al motore? Forse lasciando aperto il circolo la temperatura dell'acqua potrebbe arrivare giusta...  ???
California AXG
Firenze

el sabor

lo scambiatore l' ho preso su amazon con tanto di involucro coibente. Basta uno scambiatore a 10 piastre. Non ho valvole perchè adesso ho due impianti separati. Ho il d3w di serie collegato al motore e il thermotop a se per riscaldamento e acqua calda sanitaria. Quando lo avevo sul t4 prima di questo, avevo messo un' elettrovalvola a 3 vie automotive e decidevo se scaldare l' abitacolo, il motore oppure entrambi.
Visto che sei uno "smanettone" bisognerebbe trovare il modo di limitare la potenza del thermotop perchè 5kW sono davvero troppi per i ns. furgoni.
La ecu l' ho aperta ed è veramente semplice. >Ma non saprei dove mettere mano. I thermotop moderni invece vanno col canbus e sono impossibili da comandare, almeno per me.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Citazione di: el sabor il Febbraio 16, 2022, 04:47:34 PM
lo scambiatore l' ho preso su amazon con tanto di involucro coibente. Basta uno scambiatore a 10 piastre. Non ho valvole perchè adesso ho due impianti separati. Ho il d3w di serie collegato al motore e il thermotop a se per riscaldamento e acqua calda sanitaria. Quando lo avevo sul t4 prima di questo, avevo messo un' elettrovalvola a 3 vie automotive e decidevo se scaldare l' abitacolo, il motore oppure entrambi.
Visto che sei uno "smanettone" bisognerebbe trovare il modo di limitare la potenza del thermotop perchè 5kW sono davvero troppi per i ns. furgoni.
La ecu l' ho aperta ed è veramente semplice. >Ma non saprei dove mettere mano. I thermotop moderni invece vanno col canbus e sono impossibili da comandare, almeno per me.
Se la ecu non lo prevede, dovresti farla completamente nuova! Non impossibile, ma pericoloso.. Dormiresti con il riscaldamento acceso pilotato da un accrocchio?   :P
Cerco lo scambiatore.. La cosa mi intriga assai  ;)
California AXG
Firenze

el sabor

Io avevo preso questo:

https://www.amazon.it/Scambiatore-calore-acciao-termico-lamellare/dp/B002OQYEFU/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=27CIYND9ER89L&keywords=scambiatore+10&qid=1645031615&sprefix=scambiatore+10+piastre%2Caps%2C229&sr=8-1

più l' isolamento:

https://www.amazon.it/Alloggiamento-isolante-scambiatore-piastre-B3-12A-30/dp/B004AJOI3C/ref=sr_1_46?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=IWWFMQUNWIPH&keywords=scambiatore+10+piastre&qid=1645031549&sprefix=scambiatore+10+piastre%2Caps%2C79&sr=8-46

Poi prendi raccordi con portagomma dove vuoi attaccare la linea acqua e ti ci innesti con il tubo che viene dalla pompetta, poi metti una "Y" così sdoppi caldo freddo per il miscelatore.Mentre la linea acqua falla con tubi inox(io ho usato quelli inox flessibili), ottone o manicotti in gomma automotive. Perchè con il glicole tutto il resto si consuma in fretta.
Altro problema, la linea deve essere con almeno 5lt di liquido, come da manuale webasto, senno' raggiunge velocemente i 70C e va in standby. Per questo non sarebbe stato male depotenziare il riscaldatore. Comunque per risolvere questo problema ho fatto costruire una specie di piccolo serbatoio in inox, sulla linea, che mi fa anche da serbatoio di riempimento e compensazione del circuito.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.