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Cazzata Madornale

Aperto da Pablito, Giugno 11, 2022, 03:38:22 PM

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0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pablito

Ciao a tutti.
Scusate la sfrontatezza e il linguaggio colorito del titolo, sono ancora possessore di un T4 2.4d Multivan, ed ero un felice possessore, fino a quando l'altra sera, cercando di fare del Blue Diesel mi fermo ad un IP station. (torno da sei anni di vita e lavoro nel golfo dove è raro usare il diesel)
Per farla corta scambio l'AdBlue per il blue diesel e ci torno anche a casa, insomma ho messo l'additivo per  diesel euro 6 di ultima generazione direttamente nel serbatoio....
La macchina arriva a singhiozzi a casa e non si riaccende più. onestamente quanti danni ho provocato? come potrei mai uscirne? Avete consigli, commenti o posti da suggerire?
Ho dato l'eutanasia al mio furgo??
Vi prego  non c'è bisogno di infierire, già c'è mia moglie..
Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Pablito

Igna

Io lo riempirei di gasolio.


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Pablito

già fatto..tutto inutile, sembra che l'ad si cristallizzi

raudo

Hai spaccato tutto...speriamo di no.
Vai subito da un pompista.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pablito

è il mio sospetto, pompa, iniettori e serbatoio.. da buttare

Igna

Eh vedi. Anche io a cazzate son bravo.


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Milano città.

Cordy

Calma e gesso. Hai fatto un pieno di acqua e urea. Occorrerà vuotare tutto l'impianto, sciacquare bene il tutto con nafta pulita, rimettere in pressione il tutto (cambiando il filtro nafta, naturalmente) e poi provare. Il vecchio 2.4 D non dovrebbe essere troppo schizzinoso: agendo rapidamente, la prossima settimana, dovrebbe riprendersi senza conseguenze, secondo me. Fosse uno di quegli schizzinosi impianti ad alta pressione, sarei meno tranquillo. Stiamo parlando del 5 cilindri 2.4 D aspirato, giusto?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Mattiadll

Se hai bisogno ho un serbatoio

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Bluto

Citazione di: Cordy il Giugno 11, 2022, 06:50:41 PM
Calma e gesso. Hai fatto un pieno di acqua e urea. Occorrerà vuotare tutto l'impianto, sciacquare bene il tutto con nafta pulita, rimettere in pressione il tutto (cambiando il filtro nafta, naturalmente) e poi provare. Il vecchio 2.4 D non dovrebbe essere troppo schizzinoso: agendo rapidamente, la prossima settimana, dovrebbe riprendersi senza conseguenze, secondo me. Fosse uno di quegli schizzinosi impianti ad alta pressione, sarei meno tranquillo. Stiamo parlando del 5 cilindri 2.4 D aspirato, giusto?
concordo totalmente
qualche anno fa ero al telefono mentre rifornivo il mio pick up , 2.5 turbo i.d.  , motore molto più delicato del t4 aspirato , preso dalla conversazione ho fatto 15 lt di benzina  :o
percorsi 40 km inizia a singhiozzare , porto dal mec che scopre l'errore , pieno di gasolio tutto ok
in bocca al lupo quindi , facci sapere

Ermes Soragna

E quindi dott. Pablito qualè la sua diagnosi e cura..una lavanda gastrica all'impianto di "serbatoio, filtro,pompa!?"
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Pablito

Citazione di: Cordy il Giugno 11, 2022, 06:50:41 PM
Calma e gesso. Hai fatto un pieno di acqua e urea. Occorrerà vuotare tutto l'impianto, sciacquare bene il tutto con nafta pulita, rimettere in pressione il tutto (cambiando il filtro nafta, naturalmente) e poi provare. Il vecchio 2.4 D non dovrebbe essere troppo schizzinoso: agendo rapidamente, la prossima settimana, dovrebbe riprendersi senza conseguenze, secondo me. Fosse uno di quegli schizzinosi impianti ad alta pressione, sarei meno tranquillo. Stiamo parlando del 5 cilindri 2.4 D aspirato, giusto?

Ora è dal pompista, da come mi ha spiegato, è esattamente  quello che hai detto, forse meno positivo.
Comunque è un 2.4D aspirato

Pablito

Citazione di: Ermes Soragna il Giugno 13, 2022, 12:49:02 AM
E quindi dott. Pablito qualè la sua diagnosi e cura..una lavanda gastrica all'impianto di "serbatoio, filtro,pompa!?"

Sto aspettando con ansia il responso del pompista, non appena farà il suo annuncio, condividerò l'editto.
Non è lo stesso di fare benzina, purtroppo.

Cordy

Mah. AdBlue è un composto semplice: urea (il contenuto principale della pipì umana...) ed acqua. Non ricordo la percentuale esatta, ma siamo intorno ad 1/3 urea, 2/3 acqua. In pratica, hai messo acqua. Che blocca il circuito. E lavare l'urea non è un problema così "atomico", se non si incrosta. Alla peggio, una passata con gli ultrasuoni degli iniettori. Ripeto: se non ho capito male, non parliamo di un impianto moderno ad alta pressione.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Pablito

ok, ciao a tutti.
La storia è a lieto fine per Drugo, il mio van, meno per il mio portafoglio.
revisione pompa diesel, iniettori, serbatoio e tubazioni....2k
In circolo Adblue cristallizza e rovina tutto, ma fortunatamanete per scarsa elettronica il T4 sopravvive.

grazie tutti per il supporto

Mattiadll

Hai già comprato tutto? Se vuoi ho un serbatoio per t4. Ma cmq immagino che quello sia bastato lavarlo....

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