News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Inverter T4 California

Aperto da Fausto974, Luglio 10, 2022, 11:44:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fausto974

Ciao,
       qualcuno saprebbe indicarmi dove si trova l'inverter del T4 California (il mio è del 1997)?
Grazie

teohd

parli del caricabatterie? in questo caso è sotto al frigorifero. cambialo prima che faccia una fumata bianca e chiedi a raudo se può aiutarti..
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

L'inverter per fare il 220v non era previsto, ma si può mettere. Io ne ho uno in onda pura da 150w, montato anche lui sotto al frigo, accanto al caricabatterie che esce direttamente sulla presa schuko dietro al sedile guida.
California AXG
Firenze

Fausto974



L'inverter è quello che dal 12V continua della batteria porta alla 220 in alternata (come in casa).
Avendo sul California una presa ed un salvavita generale credo che sia uscito dalla fabbrica con questo dispositivo.

Sotto il frigo non lo vedo (avendo appena sostituito l'alimentatore) ho pulito e sistemato tutto in quel vano.

xgiacomo

Citazione di: Fausto974 il Luglio 11, 2022, 08:41:10 AM


L'inverter è quello che dal 12V continua della batteria porta alla 220 in alternata (come in casa).
Avendo sul California una presa ed un salvavita generale credo che sia uscito dalla fabbrica con questo dispositivo.

Sotto il frigo non lo vedo (avendo appena sostituito l'alimentatore) ho pulito e sistemato tutto in quel vano.
Credi sbagliato
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Luglio 11, 2022, 08:46:38 AM
Citazione di: Fausto974 il Luglio 11, 2022, 08:41:10 AM


L'inverter è quello che dal 12V continua della batteria porta alla 220 in alternata (come in casa).
Avendo sul California una presa ed un salvavita generale credo che sia uscito dalla fabbrica con questo dispositivo.

Sotto il frigo non lo vedo (avendo appena sostituito l'alimentatore) ho pulito e sistemato tutto in quel vano.
Credi sbagliato

le prese 220 funzionano solo se ti attacchi alla rete o alla colonnina... ;)

xgiacomo

Citazione di: Herbie il Luglio 11, 2022, 08:54:07 AM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 11, 2022, 08:46:38 AM
Citazione di: Fausto974 il Luglio 11, 2022, 08:41:10 AM


L'inverter è quello che dal 12V continua della batteria porta alla 220 in alternata (come in casa).
Avendo sul California una presa ed un salvavita generale credo che sia uscito dalla fabbrica con questo dispositivo.

Sotto il frigo non lo vedo (avendo appena sostituito l'alimentatore) ho pulito e sistemato tutto in quel vano.
Credi sbagliato

le prese 220 funzionano solo se ti attacchi alla rete o alla colonnina... ;)
A me funziona anche senza rete ma.. C'è un po' di lavoro  ;)

Qua spiego il lavoro

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=11052.15
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: Fausto974 il Luglio 11, 2022, 08:41:10 AM


L'inverter è quello che dal 12V continua della batteria porta alla 220 in alternata (come in casa).
Avendo sul California una presa ed un salvavita generale credo che sia uscito dalla fabbrica con questo dispositivo.

Sotto il frigo non lo vedo (avendo appena sostituito l'alimentatore) ho pulito e sistemato tutto in quel vano.

sappiamo come funziona un inverter ma, non essendoci in origine sul california, pensavo avessi usato il nome errato.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

mauro.t4um

Citazione di: Fausto974 il Luglio 11, 2022, 08:41:10 AM


L'inverter è quello che dal 12V continua della batteria porta alla 220 in alternata (come in casa).
Avendo sul California una presa ed un salvavita generale credo che sia uscito dalla fabbrica con questo dispositivo.

Sotto il frigo non lo vedo (avendo appena sostituito l'alimentatore) ho pulito e sistemato tutto in quel vano.

In origine non c'era sul california. Lo puoi mettere. Io avevo fatto passare dei cavi dalla batteria dei servizi dentro una canalina nel mobile cucina, e attaccato a vista sul mobile dietro il sedile del guidatore.
t4 carthago passo lungo a soffietto.

xgiacomo

Citazione di: mauro.t4um il Luglio 27, 2022, 11:49:26 AM
Citazione di: Fausto974 il Luglio 11, 2022, 08:41:10 AM


L'inverter è quello che dal 12V continua della batteria porta alla 220 in alternata (come in casa).
Avendo sul California una presa ed un salvavita generale credo che sia uscito dalla fabbrica con questo dispositivo.

Sotto il frigo non lo vedo (avendo appena sostituito l'alimentatore) ho pulito e sistemato tutto in quel vano.

In origine non c'era sul california. Lo puoi mettere. Io avevo fatto passare dei cavi dalla batteria dei servizi dentro una canalina nel mobile cucina, e attaccato a vista sul mobile dietro il sedile del guidatore.

mmhhh.. direi non una buona idea!  :(
dietro al sedile guida hai i fusibili con una linea libera, perfetta per questo scopo! molto più comodo e corretto anche da un punto di vista della logica e integrità del circuito, perchè è giusto che i carichi (frigo, inverter, luci, ecc) siano riuniti tutti insieme! se in futuro
California AXG
Firenze

teohd

io li ho sempre montati sotto al frigo con comando remoto sotto al magnetotermico e schuko in fianco all'originale con prolunga tripolare che passa dietro al mobile. mi sono sempre trovato da dio...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: teohd il Luglio 27, 2022, 03:42:51 PM
io li ho sempre montati sotto al frigo con comando remoto sotto al magnetotermico e schuko in fianco all'originale con prolunga tripolare che passa dietro al mobile. mi sono sempre trovato da dio...

anch'io.. però Teo, guarda questo relè doppio comandato in AC

https://it.aliexpress.com/item/1005001723904153.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.39e16bfbhPWJIO&algo_pvid=c9efde99-a825-4f2b-be59-88e88142780f&algo_exp_id=c9efde99-a825-4f2b-be59-88e88142780f-3&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2212000017348802966%22%7D&pdp_npi=2%40dis%21EUR%21%211.26%21%21%21%21%21%400b0a187916589374322111834e0f41%2112000017348802966%21sea


lo comandi con due fili che arrivano dal magnetotermico e ponticellati sui due NO
sui NC ci metti fase e neutro del cavo che hai fatto arrivare dall'inverter
sui COMMON esci alla presa schuko di serie

quindi normalmente la presa è collegata all'inverter (e non hai consumi sulla bobina del relè), quando inserisci il cavo di rete esterno, il relè commuta sulla rete esterna che alimenta direttamente la bobina senza consumi
California AXG
Firenze

teohd

interessante! sul mio lo devo ancora montare e farò così  ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Sfili il cavo con il connettore isolato che va alla presa schuko dal magnatotermico e lo mandi al common del relè, così rimane il connettore quando vuoi togliere la plastica del montante. Per il resto non devi fare altro che mettere faston su tutti i fili e hai finito.
Per sicurezza il relè lho messo in una scatolina
California AXG
Firenze

Bananabus

Anche io ho fatto come xgiacomo,  in più ho aggiunto una presa 220 esterna , per collegare l' impianto del carrello tenda.... pensaci Theo,  può tornare comodo per la eriba 😉😉
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN