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Primo acquisto da neofita....

Aperto da Pazzo, Luglio 14, 2022, 12:50:13 AM

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0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vinx

Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2022, 05:55:58 PM
Mi sa che non è più tempo di lunghi dibattiti su quello che esce.
Soldi in bocca e voglia di restaurare a mestiere.
Il coltello dalla parte del manico lo ha chi vende.......
Diversamente si resta senza.  :(

In realtà il coltello dalla parte del manico in questo momento ce l'ha colui che compra forse con leggerezza o incoscienza o con troppi soldi nel conto. Già qualche pagina indietro avevo detto che "bisogna gettare un po' il cuore oltre l'ostacolo", o cercare qualche orso marsicano che vende il mezzo fuori dai giri internettici
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

vinx

TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
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Homar

Citazione di: SirAlvin il Settembre 19, 2022, 05:52:33 PM
Citazione di: SirAlvin il Settembre 16, 2022, 04:11:27 PM
VW California T4 2.5 TDI anno 2000-151

opinioni in merito a stato ruggine:
A: male
B:discreto
C:affrontabile
D:ci siamo

venduto a 22K !!!!!

Chi lo ha acquistato?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

meglio 30k per un 151 senza ruggine con pochi km vero piuttosto che 20 per un acv dove ne devi mettere 10 per toglierla.
i belli esistono, sono sempre meno ma mattia insegna che ci sono. perché andare a complicarsi la vita? e non stiamo neanche a confrontare qualcosa con 68cv perché si parla di oggetti diametralmente opposti.
oggi il coltello dalla parte del manico lo ha il mezzo bello, ne chi compra, ne chi vende. se chi compra lo fa ignorando i punti fondamentali che ruotano intorno all'acquisto di un mezzo storico di sicuro sbaglierà e si troverà fregato, fa male sentirselo dire ma questo è.
ci vuole consapevolezza e non solo il mito della van life, perché da van life a macchina dei flinstones il passo è breve. e ne vedo tanti, non lo dico per sentito dire, quindi chiedere a chi ne sa e che dirà no al 50% di quelli che trovi può far fastidio, ma te ne accorgi dopo 6 mesi che aveva ragione "quell'amico la". però la voglia di averlo e il pensiero "figurati se capita a me quello marcio" ti portano a fare un acquisto imprudente e da lì parte l'odissea.
cercate e prendete quelli belli e pagateli, altrimenti puntate al primo prezzo e sperate.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

O restaurare...

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Alessandro, gruppo T4 Roma.

teohd

ma vanno pagati il giusto per essere restaurati.
mi spiego meglio, se lo trovi col motore fuso sai qual'è il danno e fai un'offerta considerandolo, ma senza sapere se il resto funziona, quindi frizione, aria condizionata, servosterzo, alternatore, turbina ecc non li puoi valutare e devi tenerti debitamente lontano dal valore massimo.
se invece lo compri arrugginito vedo quello che affiora ma non il resto, e anche qui il prezzo dev'essere congruo. il problema è che oggi belli li paghi 5000 euro più di quelli in cui non sai quanti ne devi investire, perché tutti i venditori credono di avere l'oro tra mani e allora li vedi diventare bicolor col nero sotto per mascherare e giù a vendere a prezzi alti, perché d'altronde qual'è il motivo per cui il mio possa valere meno?
ecco, a prescindere da quello che c'è sul mercato, se va restaurato deve costare la metà, altrimenti aspetto quello bello. pronto col libretto degli assegni a saltargli addosso prima degli altri, ma sempre e comunque con la giusta dose di conoscenza sapendo cosa guardare.
poi ognuno può spendere i soldi come meglio crede, però noi siamo tutti qui per dare consigli che aiutano ad evitare di sbagliare, che piacerà poco a chi vende ma che dovrebbe interessare a chi compra. anche perché parliamo di oggetti, non di prescrizione medica, quindi si può anche fare le cose per bene con un po' di calma e non pensando che sia l'ultimo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Condivido.
Consideriamo però che oggi all'acquisto non si presenta più il ragazzo con la tavola da surf sottobraccio e 5000€ in contanti,  ma un appassionato che ha studiato,  a volte anche tanto.
Quindi mezzi a posto vanno,  quelli brutti meno.
Però visto che non tutti hanno determinate possibilità economiche magari in alcune situazioni può essere un'opzione rateizzare, cioè prendere qualcosa da sistemare nel tempo.
Io spesso lo consiglio.
Certo tenersi lontano da situazioni disperate o irrecuperabili!!

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Alessandro, gruppo T4 Roma.

teohd

Citazione di: California Lilla il Settembre 20, 2022, 07:51:47 AM
Condivido.
Consideriamo però che oggi all'acquisto non si presenta più il ragazzo con la tavola da surf sottobraccio e 5000€ in contanti,  ma un appassionato che ha studiato,  a volte anche tanto.
Quindi mezzi a posto vanno,  quelli brutti meno.
Però visto che non tutti hanno determinate possibilità economiche magari in alcune situazioni può essere un'opzione rateizzare, cioè prendere qualcosa da sistemare nel tempo.
Io spesso lo consiglio.
Certo tenersi lontano da situazioni disperate o irrecuperabili!!

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ed è giusto che anche con poche possibilità economiche sui debba esaudire il sogno del california. però dev'esserci il prezzo congruo, perché troppo spesso ci si trova a che fare con prezzi alti per nulla giustificati dalle condizioni. questo purtroppo è il male che accomuna i mezzi storici e dal spendere poco per avere poco ci si trova sempre più spesso al spendere tanto per avere poco.
quindi noi siamo sempre qui e in maniera analitica e senza interesse alcuno, se non quello verso la persona che si avvicina ad un acquisto di questo tipo, consigliamo la soluzione migliore.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

E quindi studiare...

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Alessandro, gruppo T4 Roma.

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Starsky

A tutte le sacrosante valutazioni da fare aggiungerei anche il soppesare quanto si desidera davvero avere un california, t4 in particolare. Un anno in più speso nella ricerca, magari per risparmiare 1000-2000 euro, è un anno in più sul groppone del futuro acquisto e un anno in meno di gioie (si spera tante) e dolori (si spera pochi, ma qui entra in gioco la consapevolezza dell'acquisto di un mezzo usato).

Voglio dire che entro certi limiti secondo me si dovrebbe soprassedere nella ricerca del mezzo perfetto e, come è già stato detto, buttare il cuore oltre l'ostacolo.  Del resto è innegabile che la fortuna faccia la sua parte, e quella non la compri.

Lo dico perché conosco sempre più persone che si consumano le pupille a leggere annunci facebook o subito e così via, soppesano in continuazione le caratteristiche di milioni di t4 per mesi ma non hanno mai alzato il sedere per andarne a vederne uno, e magari non ci sono mai saliti su un california.

Agli amici cui viene la fregola offro sempre la possibilità di un weekend di prova, magari ci facciamo un giro, dormiamo una notte fuori e così via. La prospettiva cambia molto e non tutti confermano di avere tutto sto desiderio. Diciamo la verità: non è per tutti, e chiarire se fa davvero per te o no è una componente fondamentale per capire se e quanto investirci.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
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Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

vinx

Citazione di: Starsky il Settembre 20, 2022, 10:25:00 AM
A tutte le sacrosante valutazioni da fare aggiungerei anche il soppesare quanto si desidera davvero avere un california, t4 in particolare. Un anno in più speso nella ricerca, magari per risparmiare 1000-2000 euro, è un anno in più sul groppone del futuro acquisto e un anno in meno di gioie (si spera tante) e dolori (si spera pochi, ma qui entra in gioco la consapevolezza dell'acquisto di un mezzo usato).

Voglio dire che entro certi limiti secondo me si dovrebbe soprassedere nella ricerca del mezzo perfetto e, come è già stato detto, buttare il cuore oltre l'ostacolo.  Del resto è innegabile che la fortuna faccia la sua parte, e quella non la compri.

Lo dico perché conosco sempre più persone che si consumano le pupille a leggere annunci facebook o subito e così via, soppesano in continuazione le caratteristiche di milioni di t4 per mesi ma non hanno mai alzato il sedere per andarne a vederne uno, e magari non ci sono mai saliti su un california.

Agli amici cui viene la fregola offro sempre la possibilità di un weekend di prova, magari ci facciamo un giro, dormiamo una notte fuori e così via. La prospettiva cambia molto e non tutti confermano di avere tutto sto desiderio. Diciamo la verità: non è per tutti, e chiarire se fa davvero per te o no è una componente fondamentale per capire se e quanto investirci.

Starsky for president.
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
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California ACV My2000

Homar

È per questo che una volta dissi di cominciare con un "vuoto" o semi allestito.
Spendi un terzo, (forse un quarto...) e ti fai un'idea di come sarà...

A salire ai piani alti, c'è sempre tempo!

Uno dei miei ex T5, caravelle, vuoto come pochi, sta scarrozzando una famiglia con due bambini piccoli da 2 anni a zonzo per Italia Austria, Germania senza nessun problema. E cercavano un California!

Gli dissi che molte cose non gli sarebbero servite, e ancora mi ringraziano!

Questo per dire che a volte, less is more...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Pazzo

#688
In verità anche io pensavo all'inizio al multivan con il soffietto, visto che veniamo dalla tenda+gazebo.... Però poi ragionandoci forse a fronte di una spesa maggiore per il california jo più comodità e nel tempo tengono più il prezzo...forse...
California 2.5 AJT -

Starsky

Si però a onor del vero chi manifesta dubbi una volta provato il california non vedo come potrebbe averne di meno con un caravelle. Al massimo con un multivan soffiettato che in teoria ti lascia più spazio gestibile come ti pare.

Al contrario può benissimo essere che chi si muove senza problemi con un caravelle non sappia che farsene di un california o che trovi limitante avere tutti gli spazi "definiti".

Poi per carità, ho visto certe auto familiari camperizzate anche di recente che tutto è davvero possibile. Il che ci riporta al punto di partenza: prima cercare di capire che cosa ti serve, poi prenderlo alle migliori condizioni possibili senza perderti in troppe seghe mentali.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
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