News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Tweeter che gracchiano

Aperto da Gianmarco, Febbraio 22, 2014, 03:45:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busdriver

il finale audio può essere un integrato all'interno della radio (con tante zampette e montato su metallo) oppure se lo ha esterno (come da me) una sorta di "scatola da scarpe" alta la metà di metallo e alettata.

Fai una prova barbara,prendi un normale altoparlante di quel diametro e collegalo tramite un condensatore da 4 microfarad così il circuito "crede" che sia un tweeter

Ah,una cosa,la ditta di tweeter che più finora ha mostrato più incompatibilità con i nostri mezzi è marchiata TEC

Gianmarco

Citazione di: busdriver il Ottobre 14, 2015, 05:53:34 AM
il finale audio può essere un integrato all'interno della radio (con tante zampette e montato su metallo) oppure se lo ha esterno (come da me) una sorta di "scatola da scarpe" alta la metà di metallo e alettata.

Fai una prova barbara,prendi un normale altoparlante di quel diametro e collegalo tramite un condensatore da 4 microfarad così il circuito "crede" che sia un tweeter

Ah,una cosa,la ditta di tweeter che più finora ha mostrato più incompatibilità con i nostri mezzi è marchiata TEC

Grazie mille!

All' interno della radio lo escludo perchè ho sostituito l' autoradio e il difetto persiste.

Questa scatola da scarpe schiacciata, dove si troverebbe? In quale parte del cruscotto? Se fosse davvero di diametro come una scatola da scarpe è bella grande e si dovrebbe trovare facilmente, giusto?

Un altra domanda, nel caso la trovassi, è riparabile o si sostituisce?

Grazie mille

Gianmarco
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

busdriver

se c'è è da qualche parte dell'abitacolo. La riconosci perchè di solito è marchiata "power ampilifer" o cose simili e la riconosci perchè gli arriva un grosso positivo.
Puoi fare una prova " del nove" ,prendi una cassa di casa dello stereo e collegala volante sui fili del tweeter e poi a volume moderato prova a vedere come si sente per capire se il segnale arriva "pulito " o no

raudo

Si ma il finale esterno non c'è quasi mai ottima la prova con altri speaker ma vedrai che sono i tweeter.
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

busdriver

 questa è la foto di un finale esterno,ce ne sono di varie grandezze e potenze. A destra un inverter,fatto uguale ma più piccolo

Gianmarco

Citazione di: busdriver il Ottobre 16, 2015, 07:29:41 AM
questa è la foto di un finale esterno,ce ne sono di varie grandezze e potenze. A destra un inverter,fatto uguale ma più piccolo

Grazie mille, confermo che non ho nulla del genere.

Quello che mi chiedo è come collegare un normale altoparlante (che ha solo due pin) mentre al tweeter originale VW ha bisogno di due cablaggi da due pin l' uno per funzionare.  Perchè?
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

raudo

Si nota in foto il condensatore che fa da filtro passa alto per il tweeter probabilmente in parallelo prima del condensatore parte il cavo che va in portiera.
Prova a vedere con un tester se c'è continuità tra le coppie.
Ad ogni modo un tweeter nuovo ha bisogno del condensatore o di un nobile crossover a 2 vie se sai dove metterlo.
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: Gianmarco il Ottobre 16, 2015, 12:55:28 PM
Citazione di: busdriver il Ottobre 16, 2015, 07:29:41 AM
questa è la foto di un finale esterno,ce ne sono di varie grandezze e potenze. A destra un inverter,fatto uguale ma più piccolo

Grazie mille, confermo che non ho nulla del genere.

Quello che mi chiedo è come collegare un normale altoparlante (che ha solo due pin) mentre al tweeter originale VW ha bisogno di due cablaggi da due pin l' uno per funzionare.  Perchè?
I due connettori sul tweeter servono solo per connettere un altro speaker, potrebbe essere un midwofer, , il contestatore fa da filtro passa alto 6db e al midwofer vai con tutto lo spettro.
Se al tweeter originale c'è collegato un solo cablaggio , vai tranquillo, compri uno normale e gli metti il condensatore che recuperi dal vecchio.
Se invece ci fossero collegati due connettori è meglio verificare dove va uno dei due( potrebbe andare al midwofer in portiera, ma non penso)

Gianmarco

Citazione di: Mangimix il Ottobre 16, 2015, 01:20:37 PM
Citazione di: Gianmarco il Ottobre 16, 2015, 12:55:28 PM
Citazione di: busdriver il Ottobre 16, 2015, 07:29:41 AM
questa è la foto di un finale esterno,ce ne sono di varie grandezze e potenze. A destra un inverter,fatto uguale ma più piccolo

Grazie mille, confermo che non ho nulla del genere.

Quello che mi chiedo è come collegare un normale altoparlante (che ha solo due pin) mentre al tweeter originale VW ha bisogno di due cablaggi da due pin l' uno per funzionare.  Perchè?
I due connettori sul tweeter servono solo per connettere un altro speaker, potrebbe essere un midwofer, , il contestatore fa da filtro passa alto 6db e al midwofer vai con tutto lo spettro.
Se al tweeter originale c'è collegato un solo cablaggio , vai tranquillo, compri uno normale e gli metti il condensatore che recuperi dal vecchio.
Se invece ci fossero collegati due connettori è meglio verificare dove va uno dei due( potrebbe andare al midwofer in portiera, ma non penso)

Grazie mille raudo e mangimix, infatti scollegando i due cablaggi dal Tweeter di sinistra, smette di funzionare la cassa sullo sportello di sinistra.
Il massimo sarebbe di trovare due tweeter della stessa grandezza, o più piccoli per adattarli nella supporto originale. Vedo cosa trovo.

Buona giornata

Gianmarco
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Mangimix

Secondo me adattare il nuovo sul supporto vecchio è la cosa più rapida

raudo


Si ma 2 tweeter già da 100mm con un po' di neoprene adesivo attorno ci stanno.
io ho cambiato da qualche anno le casse originali con delle "Hertz", che suonano meglio, e non ho avuto grossi problemi eccetto eliminare i codoletti con foro per fissaggio che ne T4 è a incastro con clips recuperate cnh'esse.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

WestyLady

Raudo anche io ho una cassa gracchiano, quella anteriore lato passeggero. Il mio è del 93...ho trovato delle majestic 100 mm, potrebbero andare bene? Grazie e ben tornato!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

raudo

Grazie!
Io ho le hertz bene!
Anche le fusion ok.
Poi ci sono le ottime Ciare.
Majestic low price low performance. ..


Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

WestyLady

Ok allora continuo ricerca ma le misure sono 100 mm anche le ns?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

raudo

Si!

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm