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PRESENTAZIONE

Aperto da santagoal83, Febbraio 06, 2023, 08:19:13 PM

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santagoal83

Buona sera a tutti, mi chiamo Andrea, possessore di Opel VIvaro 9 posti del 2017 con il quale sto cercando di capire se vale la pena spendere soldi per "camperizzarlo" in maniera soft o trovare qualcosa di usato.....(anche se i prezzi sono alle stelle...)

Alla fine il mio mezzo vale attorno 19/20000 euri piu' la maggiolina sopra (altri 2300 circa) e devo spendere circa 8000 euro per soffietto, riscladamento impianto ecc ecc.....

Quindi da capire se prendere sui 40 qualcosa già "pronto"

Andrea

Ps cercherò nelle ricerche prima di stressarVi....  :-X ;)

brumbrum

Ciao Andrea e benvenuto.
Ovviamente tu stavi pensando a un van VW, vero??...
No perchè sai, qui siamo un pò affezionati al T4... ;D ;D
   
Scherzo neh, benvenuto a prescindere.  :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Aiace

Ti ammiro Andrea! È come se un boy scout entrasse in un bar di Calcutta dicendo che si è perso ;D ;D... hai presente il contesto?
Sei in un covo di gente dove quello messo meglio è ossessivo compulsivo per cui oltre al benvenuto ti dico anche buona fortuna uomo bianco ;D ;D ;D

Pala

Ciao e benvenuto, come hai detto tu i prezzi dei furgoni camperizzati sono alle stelle quindi perché rischiare?! Se il tuo furgone è messo bene,sai la manutenzione che hai fatto e quella a venire ti consiglio di camperizzare il tuo. Vendi la maggiolina e via col soffietto, mobili, webasto ecc. Se cerchi sul forum c'è qualche ragazzo che ha postato il lavoro fatto da allestitori e sembrano finiti molto bene.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach

vinx

io comprerei un van nuovo su base Ducato ( o anche Crafter altrimenti mi bannano di nuovo).
45.000 euro o giù di li, nuovo, giri la chiave e vai.
Lavoro nella subfornitura dei camper. Ti posso dire, compralo il più spoglio possibile, con lo stretto necessario per le tue esigenze. Tutto ciò che vuoi, che sia messo di fabbrica, ma sempre nell'ambito che meno cose ci sono, meno rogne, rumori, cigolii, borbottii, sbocchi di sangue, maronne avrai.

Tanto, per quanto farai bene il lavoro al Vivaro, quando lo rivenderai non sarà né carne né pesce.

Hai pensato al Citroen Campster?
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

California Lilla

Sempre tenendo presente il capitale di un California salirà sempre (se ben tenuto) per il resto solito percorso svalutativo alla fine del quale c'è la pressa..
Alessandro, gruppo T4 Roma.

vinx

#6
e' che un California, a comprarlo ben tenuto costa, e mantenerlo ben tenuto significa usarlo con parsimonia, cura e attenzioni continue, e poi con le progressive limitazioni al traffico usarlo sempre in contesti non urbani.
Non so se ve ne rendete conto, ma il t4 si avvia verso il collezionismo.
Collezionismo non fa rima con "easy-use" e "peace of mind".
Un mezzo da collezione, quando lo parcheggi ti volti a guardarlo, qando lo parcheggi lo metti lontano dalle altre macchine, magari ti annoti le targhe, non entri in percorsi dove rami sporgenti ti rigano le fiancate, uno sterrato ci pensi due volte, quando sali in montagna guardi la lancetta della temperatura, e comunque a meno di non avere il 151cv,  sei comunque un po' impacciato.
Per dire, del mio california al quale non cambio nemmeno l'olio di persona, io sto in pensiero anche quando un meccanico lo issa sul ponte.
Un campster "che te ne frega"?  8)

quindi più che altro è santagoal83 a dover interrogare se stesso.....
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
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California ACV My2000

ulan_bator

Ciao e benvenuto!
Bel dilemma.
Tienici aggiornati che siamo curiosi.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

edoardo1980

Citazione di: santagoal83 il Febbraio 06, 2023, 08:19:13 PM
Buona sera a tutti, mi chiamo Andrea, possessore di Opel VIvaro 9 posti del 2017 con il quale sto cercando di capire se vale la pena spendere soldi per "camperizzarlo" in maniera soft o trovare qualcosa di usato.....(anche se i prezzi sono alle stelle...)

Alla fine il mio mezzo vale attorno 19/20000 euri piu' la maggiolina sopra (altri 2300 circa) e devo spendere circa 8000 euro per soffietto, riscladamento impianto ecc ecc.....

Quindi da capire se prendere sui 40 qualcosa già "pronto"

Andrea

Ps cercherò nelle ricerche prima di stressarVi....  :-X ;)

Ciao Andrea e benvenuto sul forum!

Prima domanda che ti devi fare è che tipo di mezzo vuoi!

Vuoi un mezzo che sia intorno ai 2 mt di altezza così da poterti infilare dove i "camperoni" più mastodontici nemmeno si sognano?

Oppure vuoi la comodità del portamento eretto in tutto lo spazio disponibile?

Se rispondi di si alla prima allora senza soluzione di sorta devi decidere per un mezzo "simil" T4, che poi sia un T5, un T6 un Marco Polo (come il debosciato sottoscritto) un Ford Nugget oppure il tuo Vivaro camperizzato "poco" importa!

Se rispondi positivamente alla seconda allora ti consiglio un furgonato non di ultimissima generazione, prè crisi dei materiali per intenderci, quindi non oltre il 2019, e con 40k vedrai che prenderai un gran bel mezzo!

Sul fatto del camperizzare il tuo io sarei potenzialmente d'accordo, considera che devo fare un lavoro simile proprio sul Vivaro di alcuni cari amici, ma in questo caso ti consiglierei un allestimento più light possibile! A meno che tu non voglia far fare i lavori da un professionista accreditato che poi potrà certificarti il tutto e con ciò far variare a libretto la destinazione d'uso del tuo mezzo! Così diventa camper e bollo ed assicurazione diventano irrilevanti!

Prima dicci in quale "condizione" ti trovi così, magari, possiamo esserti ancora più d'aiuto!

;)
To the infinity and beyond........................
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Lo Re

Citazione di: vinx il Febbraio 07, 2023, 09:58:42 AM
e' che un California, a comprarlo ben tenuto costa, e mantenerlo ben tenuto significa usarlo con parsimonia, cura e attenzioni continue, e poi con le progressive limitazioni al traffico usarlo sempre in contesti non urbani.
Non so se ve ne rendete conto, ma il t4 si avvia verso il collezionismo.
Collezionismo non fa rima con "easy-use" e "peace of mind".
Un mezzo da collezione, quando lo parcheggi ti volti a guardarlo, qando lo parcheggi lo metti lontano dalle altre macchine, magari ti annoti le targhe, non entri in percorsi dove rami sporgenti ti rigano le fiancate, uno sterrato ci pensi due volte, quando sali in montagna guardi la lancetta della temperatura, e comunque a meno di non avere il 151cv,  sei comunque un po' impacciato.
Per dire, del mio california al quale non cambio nemmeno l'olio di persona, io sto in pensiero anche quando un meccanico lo issa sul ponte.
Un campster "che te ne frega"?  8)

quindi più che altro è santagoal83 a dover interrogare se stesso.....
Ma dai... Io non sto così in ansia. Lo uso per quello che mi serve, senza andarlo a buttare nelle fratte, ma senza neanche stare a farmi problemi se devo usarlo. Siamo ancora lontani dal mezzo da collezione, tipo T1 o T2.
Per posso capire che a uno come te, accumulatore seriale e "un po' "fissato" la realtà può apparire così come l'hai descritta.
Alla fine se lo devi usare con paranoia, che vacanze tranquille ti ci fai?

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Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Ciao santagoal, benvenuto, giovanotto, in questa gabbia di matti patiti del T4. Qui da noi non aspettarti consigli che ti spingano a comprare un Opel o un Ford. Ma se hai bisogno di consigli sulla camperizzazione o sulla manutenzione sei nel posto giusto. Per quello che ne sanno i guru di Opel...

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Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Aiace

La fine è già scritta... comprerà un T4 ;D

vinx

Citazione di: Lo Re il Febbraio 07, 2023, 05:29:28 PM
Citazione di: vinx il Febbraio 07, 2023, 09:58:42 AM
e' che un California, a comprarlo ben tenuto costa, e mantenerlo ben tenuto significa usarlo con parsimonia, cura e attenzioni continue, e poi con le progressive limitazioni al traffico usarlo sempre in contesti non urbani.
Non so se ve ne rendete conto, ma il t4 si avvia verso il collezionismo.
Collezionismo non fa rima con "easy-use" e "peace of mind".
Un mezzo da collezione, quando lo parcheggi ti volti a guardarlo, qando lo parcheggi lo metti lontano dalle altre macchine, magari ti annoti le targhe, non entri in percorsi dove rami sporgenti ti rigano le fiancate, uno sterrato ci pensi due volte, quando sali in montagna guardi la lancetta della temperatura, e comunque a meno di non avere il 151cv,  sei comunque un po' impacciato.
Per dire, del mio california al quale non cambio nemmeno l'olio di persona, io sto in pensiero anche quando un meccanico lo issa sul ponte.
Un campster "che te ne frega"?  8)

quindi più che altro è santagoal83 a dover interrogare se stesso.....
Ma dai... Io non sto così in ansia. Lo uso per quello che mi serve, senza andarlo a buttare nelle fratte, ma senza neanche stare a farmi problemi se devo usarlo. Siamo ancora lontani dal mezzo da collezione, tipo T1 o T2.
Per posso capire che a uno come te, accumulatore seriale e "un po' "fissato" la realtà può apparire così come l'hai descritta.
Alla fine se lo devi usare con paranoia, che vacanze tranquille ti ci fai?

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Io da sempre anticipo le tendenze.
Ho preso il maggiolino del 69 nel 91, quasi per regalo, ed è una vettura da collezione.
Ho preso il t2 nel 2000 al prezzo delle patate, ci ho speso per avere una meccanica da viaggi europei (il lavoro lo feci io negli anni, quindi nemmeno tanto) e l'ho rivenduto molto bene pur necessitando di restauro di carrozzeria.
Presi nel 2017 una 127 prima vernice, ferma da 30 anni nello stesso posto, e oggi la 127 prima serie inizia a costicchiare.
Ho comprato quasi due anni fa un california che si è (finora) rivelato un acquisot migliore di quello che pensavo, fui svillaneggiato sul gruppo facebook per averlo a loro dire strapagato, e oggi vedo comprare mezzi rottami di chilometraggio doppio del mio allo stesso prezzo.

Non voglio dire che sono bravo. Voglio dire che "sento" in anricipo e tendenze del mercato. I t3 non li volevano nessuno, io ancora oggi faticherei a prenderne anche uno in regalo, eppure.... quelli belli sono diventati costosissimi.

LO Re, senti a me, usiamoli, ma teniamoli da conto i nostri T4. Se Greta non ci vieterà di usarli, vedrai che ci ripagheranno di tutte le tribolazioni e spese. Ma se uno non deve guardare il collezionismo oppure non è guidato dalla passione (che talvolta diventa fanatismo o ossessione) per un marchio, ci sono soluzioni più pratiche..... 8)
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
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California ACV My2000

Lo Re

Si vero usiamoli.... Greta o meno fra poco il gasolio sarà per intenditori... Come nella pubblicità di luca e paolo di qualche anno fa. E allora li mettiamo in garage e ce li guardiamo.

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Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Aiace

Io cerco di aver cura dei mezzi di cui dispongo e penso anche di farlo abbastanza bene. Ho una moto di 23 anni, una bicicletta Bianchi di 33 e un California di 26. Possono rompersi ed è probabile che succeda ma grazie al fatto che esistono meccanici, elettrauti, ciclisti e carrozzieri sto tranquillo e me li godo in pieno. Certo a un cavallo anziano non pianti gli speroni nei fianchi per spremendo alla morte e io non lo faccio... "Biada", "acqua" e un buon ricovero e il "cavallo" California andrà avanti a lungo e bene. Prima o poi se ne andrà perché niente è  per sempre ma magari me ne vado prima io ;D
Avanti con cura e disinvoltura 8)