PRESENTAZIONE

Aperto da santagoal83, Febbraio 06, 2023, 08:19:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

santagoal83

Grazie della bella accoglienza e dei tanti spunti già letti......

Ora noi siamo in 5 con 3 bambini di 2,5e 9 anni. Di fatto gia questo vi fa capire che per ora sfrutterei molto i camping soprattutto nelle vacanze più lunghette....ed ho tenda/veranda che uso fianco del mezzo per avere più spazio soprattutto nelle giornate piovose.

Però il van dev essere l auto da utilizzare anche per la spesa e per lo sport (portare le bici ecc ecc).

Non farà grandi km perché io  lavoro sotto casa e la moglie ha la sua mitica dacia lodgy  ;D

Vero anche che ci piace fare itinerante quindi l'idea del soffietto è nata per poter fare una sosta anche in libera /autogrill di emergenza.... O se piove poter fare un pasto rapido al coperto potendo stare in piedi senza dover per forza montare "baracche e burattini".

Sto guardando dei T5 sia California originali sia transporter allestiti alla medesima maniera da professi misti. Le cifre girano oggi tra 30 e 38000 mezzi 2007/2013 con picchi tra 150 e 220 000 km......

La Germania ha un gran mercato ho visto e si spuntano migliori offerte....Insomma sui 35 prendi T5 già allestiti camper con 90/100000 km.....

Rispondo anche ad un altro gentilissimo utente, che vorrei stare con mezoz di 2,05 metri appunto per la praticità di andare ovunque.

Quello che vi chiedo relativamente al T5 di cui mi pare siate esperti.... È un mezzo affidabile, insomma vale la pena mollare un furgone 2017 con 70.000km dove dovrei installare tetto con 6500 euro, al cospetto di aggiungere 15/18000 euro per prendere un T5?

Spero sia stato chiaro.....

Ps non ci conosciamo abbiamo girato la Francia in tenda in 5 quindi tranquilli non abbiamo problema di spazio ed il camper lo abbiamo avuto, non è lontanamente nei nostri pensieri girare a 80 km/h con un bestione di 7 metri😬

Grazie a tutti e scusate se ho scritto male ma sono con il cellulare e alla soglia dei 40 inizio a cercarmi... 🤣

Ermes Soragna

Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Mattiadll

Io allestirei quello che hai già....
Un conto è far allestire un camper simile al California (quello con i mobili intendo) che ha Un livello irraggiungibile da un allestitore artigianale...
Per emulare un california beach ci vuole ben poco...
Il mezzo lo hai già ed è anche  affidabile uguale se non di più rispetto ai t5.

Oltre al tetto valuterei una bella pancaletto 3 posti scorrevoli su binari con gavone sotto possibilmente......
Allora si che poi si ragiona

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

fedee

Occhio che se siete in 5 la stara grande maggioranza del California (T4 e T5) sono omologati solo per 4. Ovviamente intendo i California con mobilio, quelli solo soffietto invece sono da 5-6-8 in base al modello/allestimento
T5 California - Mainz, Germania

edoardo1980

Citazione di: santagoal83 il Febbraio 08, 2023, 08:01:23 AM
Grazie della bella accoglienza e dei tanti spunti già letti......

Ora noi siamo in 5 con 3 bambini di 2,5e 9 anni. Di fatto gia questo vi fa capire che per ora sfrutterei molto i camping soprattutto nelle vacanze più lunghette....ed ho tenda/veranda che uso fianco del mezzo per avere più spazio soprattutto nelle giornate piovose.

Però il van dev essere l auto da utilizzare anche per la spesa e per lo sport (portare le bici ecc ecc).

Non farà grandi km perché io  lavoro sotto casa e la moglie ha la sua mitica dacia lodgy  ;D

Vero anche che ci piace fare itinerante quindi l'idea del soffietto è nata per poter fare una sosta anche in libera /autogrill di emergenza.... O se piove poter fare un pasto rapido al coperto potendo stare in piedi senza dover per forza montare "baracche e burattini".

Sto guardando dei T5 sia California originali sia transporter allestiti alla medesima maniera da professi misti. Le cifre girano oggi tra 30 e 38000 mezzi 2007/2013 con picchi tra 150 e 220 000 km......

La Germania ha un gran mercato ho visto e si spuntano migliori offerte....Insomma sui 35 prendi T5 già allestiti camper con 90/100000 km.....

Rispondo anche ad un altro gentilissimo utente, che vorrei stare con mezoz di 2,05 metri appunto per la praticità di andare ovunque.

Quello che vi chiedo relativamente al T5 di cui mi pare siate esperti.... È un mezzo affidabile, insomma vale la pena mollare un furgone 2017 con 70.000km dove dovrei installare tetto con 6500 euro, al cospetto di aggiungere 15/18000 euro per prendere un T5?

Spero sia stato chiaro.....

Ps non ci conosciamo abbiamo girato la Francia in tenda in 5 quindi tranquilli non abbiamo problema di spazio ed il camper lo abbiamo avuto, non è lontanamente nei nostri pensieri girare a 80 km/h con un bestione di 7 metri😬

Grazie a tutti e scusate se ho scritto male ma sono con il cellulare e alla soglia dei 40 inizio a cercarmi... 🤣

Ok tutto chiaro! Quindi mezzo "camperino"!!!

Una cosa non ho capito..... vuoi anche la cucina dentro, quindi, "mobilone fattoapposta" (conseguente riduzione di spazio per passeggeri e/o bagagli) oppure no?

Perchè se ti interessa solo il tetto a soffietto allora fallo installare sul tuo (6500 mi pare tantino che tetto vorresti mettere?) e magari la panca come ti ha consigliato Mattiadll! Se vuoi anche la parte camper (stile T4/T5) allora ti consigli di prenderne uno già pronto! Perchè a meno di far fare il lavoro da un "super professionista" (sto pensando a gente tipo Ideal Camper) e pagarlo non poco difficilmente otterrai un risultato anche solo lontanamente paragonabile!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

santagoal83

Si, l'idea mia infatti era di ragionare sulla panca scorrevole piu' soffietto.....Ed arrangiarmi con qualche mobiletto (facilmente rimovibile) con un amico falegname.......Dove poter poggiare anche internamente un fornelletto di quelli da camping se serve per un pasto al coperto....Ma non è mia idea sprecare spazio per avere 20 litri di acqua pressoche' inutili.....

Ho già pensato nel retro sotto un mobilone che ho già fatto di mettere una tanica alta 13 cm e lunga 80 che porta 90 litri....Per un eventuale doccietta o acqua esterna da dietro.....

Per il tetto a soffietto mi han sparato tutti da 7 a 8000€......L'unico Tekno.......MI ha fatto un prezzo ragionevole 5000 e rotti montato. Ora si stava informando appunto per la panca scorrevole.....(che ahime' solo il pezzo mi pare di capire costi dai 3 a 5000€ ....) Tra l'altro io devo omologare tutto viaggiando coi bambini non posso fare "improvvisate" da coppietta che si arrangia..... Viaggiando in 2 davanti solamente.....

Avete qualche consiglio su installazione panca/soffietto??? Perchè io i prezzi che ho trovato sono quelli :'(.....

raudo

Fai prima a dire addio al Trafic e ti prendi un bel California bell'e pronto.
Se hai dubbi opta per un T4...

R.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

California Lilla

Citazione di: California Lilla il Febbraio 07, 2023, 07:24:38 AM
Sempre tenendo presente il capitale di un California salirà sempre (se ben tenuto) per il resto solito percorso svalutativo alla fine del quale c'è la pressa..
Quoto Riccardo in pieno, e ribadisco questa non trascurarabile considerazione.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

fedee

Citazione di: raudo il Febbraio 08, 2023, 11:51:21 AM
Fai prima a dire addio al Trafic e ti prendi un bel California bell'e pronto.
Se hai dubbi opta per un T4...

R.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma in 5 sono stretti, e pochi hanno l'omologazione per più di 4.
Secondo me è una via praticamente impossibile da seguire

santagoal83

Si in effetti ho trovato online California omologati x 5 viaggio ma dietro hanno panca da 2 posti....

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk

Pala

Come il mio. In quel caso devi aggiungere un sedile sui binari e lo spazio finisce del tutto.
Tieni il tuo furgo e metti la panca letto della Reimo, che ti offre 3 posti a sedere e un po' di spazio per un mobile. Se ti butti sul cali T5 sei obbligato a prendere il beach per avere i 3 posti,niente mobile(ma in caso borse laterali tipo Vanessa) e un lettone gigante sotto!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach

fedee

Citazione di: santagoal83 il Febbraio 08, 2023, 12:32:42 PM
Si in effetti ho trovato online California omologati x 5 viaggio ma dietro hanno panca da 2 posti....

Devi aggiungerci un sedile singolo contro marcia di fronte alla panca posteriore, ma poi non ti giri più e non so da fastidio quando apri la panca letto

edoardo1980

Citazione di: santagoal83 il Febbraio 08, 2023, 11:32:05 AM
Si, l'idea mia infatti era di ragionare sulla panca scorrevole piu' soffietto.....Ed arrangiarmi con qualche mobiletto (facilmente rimovibile) con un amico falegname.......Dove poter poggiare anche internamente un fornelletto di quelli da camping se serve per un pasto al coperto....Ma non è mia idea sprecare spazio per avere 20 litri di acqua pressoche' inutili.....

Ho già pensato nel retro sotto un mobilone che ho già fatto di mettere una tanica alta 13 cm e lunga 80 che porta 90 litri....Per un eventuale doccietta o acqua esterna da dietro.....

Per il tetto a soffietto mi han sparato tutti da 7 a 8000€......L'unico Tekno.......MI ha fatto un prezzo ragionevole 5000 e rotti montato. Ora si stava informando appunto per la panca scorrevole.....(che ahime' solo il pezzo mi pare di capire costi dai 3 a 5000€ ....) Tra l'altro io devo omologare tutto viaggiando coi bambini non posso fare "improvvisate" da coppietta che si arrangia..... Viaggiando in 2 davanti solamente.....

Avete qualche consiglio su installazione panca/soffietto??? Perchè io i prezzi che ho trovato sono quelli :'(.....

Se vuoi posso sentire dal mio amico carrozziere che li monta e li omologa! A meno che quello del Vivaro sia particolarissimo ho sentito ben altri prezzi! Poi dipende se Bolzano ti sarebbe comoda......  ;D

Per la panca non ho esperienza mi spiace!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

santagoal83

Citazione di: edoardo1980 il Febbraio 08, 2023, 12:58:26 PM
Citazione di: santagoal83 il Febbraio 08, 2023, 11:32:05 AM

Se vuoi posso sentire dal mio amico carrozziere che li monta e li omologa! A meno che quello del Vivaro sia particolarissimo ho sentito ben altri prezzi! Poi dipende se Bolzano ti sarebbe comoda......  ;D

Per la panca non ho esperienza mi spiace!

;)
Si se mi fai il favore.... Tanto devo venire da Reggio in su ed il Furgone lo lascio 30 gg... Non mi creerebbe problemi... Dalle mie parti (Marche) non lo fa nessuno o comunque sono tutti problemi.....ad aver manualità sarebbe da aprire un officina di allestimento...

santagoal83

Ps devo dire che l unico che mi ha sparato alto, mi ha anche detto delle omologazioni ed è l unico che mi è sembrato serio.... Gli altri "non serve non è necessario ecc ecc" e non mi pare proprio..... Poi in caso di incidente vai a parlare con l assicurazione....