News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Gustavo's Upgrades!!! New Chapter!!!

Aperto da edoardo1980, Marzo 19, 2023, 02:17:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ulan_bator

Bel lavoro Edoardo ma occhio che quei cartelli lì non sono omologati. Se trovi il pignolone (o se ti infili in Svizzera) potresti essere sanzionato.....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mizio500

Citazione di: ulan_bator il Agosto 12, 2024, 02:38:28 PMBel lavoro Edoardo ma occhio che quei cartelli lì non sono omologati. Se trovi il pignolone (o se ti infili in Svizzera) potresti essere sanzionato.....
Dato che a breve dovrò cercarlo anch'io, cosa deve esserci scritto x essere quelli omologati?
Ma poi lo devo esporre solo quando è aperto o anche qnd è chiuso?
Sotto i 1000km non è vacanza

edoardo1980

Citazione di: ulan_bator il Agosto 12, 2024, 02:38:28 PMBel lavoro Edoardo ma occhio che quei cartelli lì non sono omologati. Se trovi il pignolone (o se ti infili in Svizzera) potresti essere sanzionato.....
Grandezza minima rispettata, colore ok e presenza di almeno un catarifrangente!

Tutto secondo norma! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: mizio500 il Agosto 12, 2024, 07:36:16 PM
Dato che a breve dovrò cercarlo anch'io, cosa deve esserci scritto x essere quelli omologati?
Ma poi lo devo esporre solo quando è aperto o anche qnd è chiuso?
Solo quando è aperto e non mi risulta ci siano omologazioni "stampate"!

Il cartello deve essere ben visibile e con almeno un catarifrangente.

In caso di emergenza basta segnalare il carico sporgente anche con uno "straccio" colorato.

Poi certo dipende sempre da chi becchi, ma sicuro si vede meglio il mio di tanti segnali accartocciati tra le bici come si vede spessissimo in giro.
Firma3" border="0

ulan_bator

Citazione di: edoardo1980 il Agosto 13, 2024, 07:04:50 AM

Tutto secondo norma! ;)

Seriamente parlando.... direi proprio di no.

La risposta sta nell'art. 361 del regolamento di attuazione del codice della strada (DPR 495/92) al quale ti rimando e nell'art. 192 dello stesso.
Inoltre i dati dell'omologazione devono essere riportati dal produttore sul pannello.

Tutto il resto sono libere, ma non per questo sempre lecite, interpretazioni.
Se trovi l'agente che ben conosce codice e regolamento potrebbe (anzi: dovrebbe) non lascartela passare.

L'ho usato anch'io per un po' il plasticone preso in ferramenta per pochi euro ma poi, su suggerimento di un conoscente che si era già scottato, ho preferito prenderne uno vero, che dura di più e costa meno di una multa.  ;)

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

edoardo1980

Citazione di: ulan_bator il Agosto 13, 2024, 09:16:52 AM
Citazione di: edoardo1980 il Agosto 13, 2024, 07:04:50 AM

Tutto secondo norma! ;)

Seriamente parlando.... direi proprio di no.

La risposta sta nell'art. 361 del regolamento di attuazione del codice della strada (DPR 495/92) al quale ti rimando e nell'art. 192 dello stesso.
Inoltre i dati dell'omologazione devono essere riportati dal produttore sul pannello.

Tutto il resto sono libere, ma non per questo sempre lecite, interpretazioni.
Se trovi l'agente che ben conosce codice e regolamento potrebbe (anzi: dovrebbe) non lascartela passare.

L'ho usato anch'io per un po' il plasticone preso in ferramenta per pochi euro ma poi, su suggerimento di un conoscente che si era già scottato, ho preferito prenderne uno vero, che dura di più e costa meno di una multa.  ;)

Ok allora ne acquisto uno omologato e lo installo alla stessa maniera! Dovrebbe andare no?
Firma3" border="0

ulan_bator

Si, ma non tagliarlo come hai fatto col plasticone.
Lascialo negli originali 50 x 50 cm, così hai la superficie minima dei 2.500 cmq indicati in normativa.

(AL)

edoardo1980

Citazione di: ulan_bator il Agosto 13, 2024, 01:33:08 PMSi, ma non tagliarlo come hai fatto col plasticone.
Lascialo negli originali 50 x 50 cm, così hai la superficie minima dei 2.500 cmq indicati in normativa.

Yes!

Sinceramente ero rimasto molto indietro con le normative!

Grazie!
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: ulan_bator il Agosto 13, 2024, 01:33:08 PMSi, ma non tagliarlo come hai fatto col plasticone.
Acquistato cartello omologato! 45 lemuri e passa la paura..........

Ora devo pensare ad un supporto sul quale mettere i ganci che ho stampato perché sinceramente vorrei evitare di doverlo forare........

Mumble Mumble......
Firma3" border="0

California Lilla

45?
Follia, devo cercare all'estero.
Se ti va foto omologazione e cartello stesso.
Magari serve anche ad altri.
Grazie.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

edoardo1980

Citazione di: California Lilla il Agosto 14, 2024, 07:51:11 AM45?
Grazie.

Eh.... si tantino!

Online si trova a 10 euro di meno, ma non mi sarebbe arrivato in tempo visto il ferragosto di mezzo!

All'estero l'omologazione potrebbe non essere adatta all'Italia!

Documentandomi ho scoperto che per l'Italia gli unici omologati sono questi in alluminio. Se ne trovano altri in materiale plastico serio, ma non hanno la dicitura corretta!

Più tardi posto foto dell'omologazione.
Firma3" border="0

ulan_bator

Provate a vedere se nella vostra zona ci sono ditte che si occupano di segnaletica stradale, sicurezza, antincendio DPI ecc., lì potreste magari trovarli anche a prezzi inferiori.

Ai tempi del mio acquisto (2016) in rete si trovavano a partire da 30 € più spese di spedizione, in una ditta qui vicino a casa mia li avevano a catalogo a 19 € ritirati sul posto...

Ora magari i prezzi sono un poco aumentati ma credo che il divario rimanga.

(AL)

edoardo1980

Citazione di: ulan_bator il Agosto 14, 2024, 10:43:51 AMProvate a vedere se nella vostra zona ci sono ditte che si occupano di segnaletica stradale, sicurezza, antincendio DPP ecc., lì potreste magari trovarli anche a prezzi inferiori.

Ai tempi del mio acquisto (2016) in rete si trovavano a partire da 30 € più spese di spedizione, in una ditta qui vicino a casa mia li avevano a catalogo a 19 € ritirati sul posto...

Ora magari i prezzi sono un poco aumentati ma credo che il divario rimanga.

Il prezzo più basso trovato in rete per lo stesso identico che ho preso io in un autoricambi qui a Bz è questo:

https://agristore.it/ricambi-trattori/carrozzeria/pannelli-e-catadiottri/pannello-omologato-per-carichi-sporgenti-italia/

Solo che avrebbero spedito dal 22 in poi e partendo noi il 24 temevo (anzi ero certo) non arrivasse in tempo!

A breve foto!
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: California Lilla il Agosto 14, 2024, 07:51:11 AM45?
Grazie.

Eccole!
Firma3" border="0

California Lilla

Grazie Edo, così resta.

Alessandro, gruppo T4 Roma.