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Dare qualche cv in più al 102

Aperto da gulimax, Marzo 03, 2014, 06:18:57 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gulimax

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco e complimenti al forum.
Arrivo al dunque: ho letto da qualche parte, ma non riesco più a trovare la discussione, sulla possibilità di "regalare" qualche cv in più al 102cv per mezzo di un filo da intercettare o modificare in qualche maniera sulla pompa rotativa. Chi è al corronte mi può illuminare?

raudo

In realtà si può ingannare la pressione letta dalla pompa con un potenziometro. Avevo postato la modifica tempo fa. Se vuoi fare un test ti posso dare un kit pronto per essere installato che dovrebbe arrivare a +30% di potenza e coppia. Altro consiglio che i possessori del 102 sembrano ignorare é l'aggiunta della centralina "pedal booster" non un cv in più ma tanta tanta coppia (io ce l 'ho sulla macchina e ti posso garantire che cambia dal giorno alla notte, scrosti l 'asfalto dalla strada). Fammi sapere che ti spiego come fare o ti mando il kit.
Raudo.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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raudo

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=200820851797
E questo è il pedal booster ...

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gulimax

Grazie Raudo, perdona la mia ignoranza in campo elettronico, ho rifatto motori, teste e  frizioni da solo, anche al t4, ma l'elettronica non è il mio forte (anzi sono una cioffeca). Non capisco come il pedal booster possa incrementare le coppia. Mi viene da pensare che ad una pressione minore sull'acceleratore, con il pedal booster, la centralina crede che stia schiacciando a fondo ???

SAD

Rimappatina alla centralina ci avevi pensato??   ...io lo ho fatto fare, più per ridurre i consumi e adeguare la centralina all'attuale stato del motore che per avere più potenza, però devi andare da gente competente perchè (parlo per me) il motore di questi furgoni deve durare taaaaanto! Il mio ha ridotto un pelo i consumi e aumentato la coppia sopratutto sopra i 1700 giri.

marco60

Sfrutto la discussione. Ma esiste la possibilita di dare qualche cv in piu anche al 2.4 aspirato a parte il filtro aria aspirato che non mi sembra abbia fatto  tanto ?  Grazie
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

dosdalaval

Rimappato anche io 6 o 7 anni fa,consumi ridotti e motore stravolto,vantaggi soprattutto sulla coppia! adesso ho quasi 300000 km ed e' sempre fiero e potente! il pedal booster pero' mi intriga...non capisco pero' come funziona!

raudo

Il pedal booster in pratica sente la "variazione di pressione" del pedale dell 'acceleratore anticipando ciò che normalmente fa il pedale. Il tutto si tramuta in una risposta bestiale. Provare per credere. Il mio ha 3 step e va benissimo. Costa ma in fondo è una centralina a microprocessore.
Raudo.

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raudo

L 'aspirato può essere un po ' pepato agendo sulla mandata dando gasolio prima che fumi troppo.

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marco60

Citazione di: raudo il Marzo 03, 2014, 09:33:30 PM
L 'aspirato può essere un po ' pepato agendo sulla mandata dando gasolio prima che fumi troppo.

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Ok . Grazie Raudo
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Se vuoi ti posso spiegare come un po ' di sprint si recupera.

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marco60

Citazione di: raudo il Marzo 04, 2014, 12:43:42 AM
Se vuoi ti posso spiegare come un po ' di sprint si recupera.

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Certo Raudo, avevo capito che dovevo andare dal pompista per la regolazione del gasolio, se posso farlo io ben venga.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Be, un cacciavite e una chiave, se non erro, da 13mm...
Fammi una foto della tua pompa del gasolio e ti faccio i cerchietti rossi su cosa avvitare per un po' di grinta in più...
Raudo.
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raudo

Beh, se hai fatto frizioni e teste di sicuro sei capace di staccare e riattaccare qualche connettore, non è che ci voglia tanto altro.
Se vuoi ti posso guidare, fammi sapere se devo cercarti la raudifica x l'ACV.
Questa si collega ai pin 2 e 3 del connettore che trovi sotto la pompa, la modifica si mette in parallelo quindi si parte mettendo il potenziometro in zona guida, si passa il cavo verso la pompa, si pelano un po' i 2 fili interessati, si saldano i filetti, si nastra e bon.
Per il pedal booster devi staccare il connettore del pedale acceleratore mettere il connettore passante del pedalbooster lato pedale, rimettere il connettore che va alla ecu sul pedalbooster poi ha un pulsantino che puoi fissare col biadesivo incluso.
La rimappatura se ben fatta è perfetta ma se uno poi porta il mezzo in vw e magari fanno una disgnostica e un aggiornamento della centralina i cavalli se ne volano via...
Poi Sulla mappa non è possibile far quello che fa il pedal booster.
Un moduletto lì è e lì rimane.
Raudo.



Citazione di: gulimax il Marzo 03, 2014, 07:06:46 PM
Grazie Raudo, perdona la mia ignoranza in campo elettronico, ho rifatto motori, teste e  frizioni da solo, anche al t4, ma l'elettronica non è il mio forte (anzi sono una cioffeca). Non capisco come il pedal booster possa incrementare le coppia. Mi viene da pensare che ad una pressione minore sull'acceleratore, con il pedal booster, la centralina crede che stia schiacciando a fondo ???

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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gulimax

Grazie raudo,  se riesci a mandarmi  la super mega modifica te ne sarei grato.