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Procedura sostituzione ammortizzatori

Aperto da faber, Marzo 14, 2014, 04:52:42 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

faber

Ciao a tutti,

sto valutando di cambiarmi gli ammortizzatori, sia anteriori che posteriori, in solitaria, volevo sapere se secondo voi è fattibile, qual'è la procedura corretta  ed eventualmente se c'è qualche trucchetto/malizia che è bene sapere prima di iniziare l'opera.

Grazie in anticipo

faber

SAD

Ciao, io  li ho sostituiti proprio lo scorso weekend da solo! Apparte avere le chiavi giuste (nel mio caso bussole da 15mm/18mm/21mm) ci vogliono dei cavalletti e un crik, perchè quando si tolgono i bulloni perno deigl'ammortizzatori gli assi cadono giù.
Io non ho trovato grosse difficoltà apparte dei bulloni ossidati che non volevano svitarsi!

Io mi ero aiutato con questa utile guida: http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=2153

;)

dax79

Sì anch'io ho rifatto assetto da solo in garage. Niente di difficile. Alla nota spesa aggiungi il wd40! L'amico svitol che ti aiuta per tutto.
Santo subito il wd40! ;)

raudo

Direi che per i bulloni più ostici andrebbe bene anche un bel bruciatorino Campingaz...
Mi ricordo che i dadi degli ammortizzatori posteriori di un amico non siamo riusciti a svitarli.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Krypto Syncro

bè io uso sempre un pezzetto di tubo innocenti da 1 metro infilato nella prolunga da 1/4" e come diceva quel pirla? datemi un punto d'appoggio e solleverò il mondo?
inoltre è cosa buona e giusta ingrassare i bulloni prima di rimontarli.

Marchinovis

Valuta bene se la sostituzione o la ricarica... io ad esempio ho optato per la ricarica ,da un professionista di auto da corsa , e con circa 150,00 eurini ho ricaricato i Sachs originali facendomeli fare belli duretti che anche con cinque quintali di carico rimane stabile senza  beccheggiare!
Ps: quando rimonti riempi di grasso perni e dadi,ciao.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

faber

Dai mi avete convinto a breve mi ci metto, per quelli anteriori mollo prima il dado sotto e poi i due che collegano l'ammortizzatore al telaio, giusto?

grazie
faber


raudo

Chiaramente mettendo il mezzo sui treppiedi e rimuovendo le ruote!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
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gianmaria

anch'io ho avuto problemi col dado ribelle e pensavo allo stesso pirla della leva ma non ne avevo una a portata di mano. In settimana ammortizzatori 2 la vendetta!

Gianmarco



Io li ho sostituiti due settimane fa!

Per i posteriori fai così: macchina parcheggiata, in marcia e freno a mano. Fanne uno alla volta, allenta i dadi della ruota poi alzala col crick (dal punto di predisposizione dell' auto. Togli la ruota e metti un altro crick sotto la piastra dellì ammortizzatore e lo alzi di un paio di cm. Facendo in questo modo riuscirai a togliere senza difficoltà il bullone superiore. 
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

faber


gianmaria


Gianmarco

Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

gianmaria

Incredibile!!! Ce l'ho fatta!!! Mi sono dovuto rivolgere ad un officina che ripara camion e saldando dei dadi a quelli esistenti sono riusciti a fare leva x togliere li esistenti. Ho avuto problemi soprattutto con il posteriore SX. Comunque sia alla fine dopo due mesi di agonia ho anche io i miei nuovi sacs e a confronti degli ammortizzatori d'epoca non c'è confronto. Sono comunque morbidi (non Raudo style) ma a confronto di quelli di 23 anni fa, è un altra storia. Grazie a tutti lo stesso x l'aiuto

raudo

...perchè "il duro" del Raudo proviene dai soffietti al posteriore + barra antirollio.
Il duro è fatto dalle molle non dagli ammortizzatori quindi vanno rinforzate quelle.
Con i soffietti un altri 120 euri e si buttan su!
Bravo, siamo tutti "orgoglioni" di te!
;D
Raudo.


Citazione di: gianmaria il Aprile 17, 2014, 03:58:10 PM
Incredibile!!! Ce l'ho fatta!!! Mi sono dovuto rivolgere ad un officina che ripara camion e saldando dei dadi a quelli esistenti sono riusciti a fare leva x togliere li esistenti. Ho avuto problemi soprattutto con il posteriore SX. Comunque sia alla fine dopo due mesi di agonia ho anche io i miei nuovi sacs e a confronti degli ammortizzatori d'epoca non c'è confronto. Sono comunque morbidi (non Raudo style) ma a confronto di quelli di 23 anni fa, è un altra storia. Grazie a tutti lo stesso x l'aiuto
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