Cavi scaldanti autoregolanti.

Aperto da Payo77, Settembre 01, 2024, 09:41:51 PM

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mizio500

Dove come li useresti?
in libera, in campeggio, in movimento, da fermo.....
35W di consumo al metro di filo scaldante assorbono 3A circa di corrente....
Sotto i 1000km non è vacanza

California Lilla

Dova gela?

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Alessandro, gruppo T4 Roma.

Payo77

Grazie per le domande, giustamente mi chiedete di circostanziare la necessità.
Io speravo di avere testimonianze di chi già aveva "sperimentato".

Ho idea di andare verso il grande nord in inverno per "cacciare" aurore boreali. Mentre penso a questa idea, mi immagino che in condizioni di freddo estremo potrei incontrare problemi di congelamento con le acque.
Da qui il mio interessamento sia sul post della coibentazione sia su questo nuovo post.

Do per scontato che in ambienti molto freddi l'Eberspacher debba restare acceso ogni secondo in cui il motore non lo è.
Mi immagino che lo scarico delle grigie sia il primo punto debole per il ghiaccio.
Mi immagino che il serbatorio delle chiare (allestimento 2000 - serbatoio nell'armadio "a contatto" con la lamiera) e anche quello delle grigie possano avere tendenza a ghiacciare in climi molto freddi.

Insomma, se ci sono esperienze pratiche che diano indirizzi alla sola teoria che posso metter in campo io... bhe, come sempre grazie fin da ora.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

California Lilla

#4
Io ti posso dire due cose.
Fino a -12° una notte a riscaldamento spento (eravamo assenti, mica suicidi) si congela appena la parte alta del serbatoio.
Certo magari in 10 giorni si congela tutto.

La seconda è che quando si sta decisamente e costantemente sottozero il riscaldatore deve stare sempre acceso pure in viaggio anche basso.
Piuttosto riscaldatore efficiente,  ricordando che se si blocca hai una sola scelta: rientrare di corsa senza spegnere mai il motore.
Esperienza vissuta...

Tieni presente che tutto ciò che si congela difficilmente può essere scongelato se non mettendo il mezzo sopra zero per almeno 24h.

Aggiungo che fino alla suddetta temperatura (a meno non sono stato) non si congela nulla.
Considerando che se hai un mansardato o simili a meno 5 devi fuggire.

Ultimo trucco per far si che il calore arrivi anche dietro e negli armadi,  so che sembra una fesseria,  la notte togli gli sportelli del mobile cucina e la tasca centrale panca per far circolare il più possibile l'aria.


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Alessandro, gruppo T4 Roma.

wudstok

Non ho suggerimenti specifici ma mi viene in mente il consiglio di dotarsi anche di un generatore di calore (stufa) elettrico di backup da utilizzare alla bisogna (o in emergenza) collegandosi alla colonnina del campeggio (o ad una presa elettrica).
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

California Lilla

Ottimo.
Sembrano tutte minchiate,  poi quando ci sei dentro..
Io porto anche una batteria di riserva.

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Alessandro, gruppo T4 Roma.

mizio500

Considera che anche le batterie soffrono il freddo, quindi è facile che una batteria che a temp miti va alla grande, magari al freddo è la prima che va a terra....
Anni fa qualcuno coprì il serbatoio delle chiare con i cuscini dei sedili riscaldati....
Io penserei ad una resistenza x acquari e una pompetta che faccia girare l'acqua all'interno del serbatoio
Sotto i 1000km non è vacanza

California Lilla

Eh  quello dell'acqua a temperatura impossibile per lavarsi anche se mai congelata è un problema.
 
C'è la Lilla soluzione anche per quello...

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Alessandro, gruppo T4 Roma.

Payo77

Grazie!

La stufetta elettrica è già fissa nel mezzo da un po', essendo Eberspacher sovradimensionato per freddo relativo uso la stufetta elettrica in modalità eco (metà potenza) se collegato alla colonnina.
Ho una batteria Bluetti che avevo acquistato pre van, anche questa sempre sul mezzo con i pannelli fotovoltaici portatili. Questi ultimi al freddo ed al buio del nord li immagino inutili.

Per la resistenza da acquario potrebbe essere una soluzione, io pensavo ai cavi per arrivare puntualmente sulla valvola di scarico delle grigie e magari fare qualche giro a spirale attorno al serbatoio delle chiare.

Resta da scoprire in cosa consti la "Lilla soluzione".
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

mizio500

Citazione di: Payo77 il Settembre 03, 2024, 07:28:42 AMGrazie!

La stufetta elettrica è già fissa nel mezzo da un po', essendo Eberspacher sovradimensionato per freddo relativo uso la stufetta elettrica in modalità eco (metà potenza) se collegato alla colonnina.
Ho una batteria Bluetti che avevo acquistato pre van, anche questa sempre sul mezzo con i pannelli fotovoltaici portatili. Questi ultimi al freddo ed al buio del nord li immagino inutili.

Per la resistenza da acquario potrebbe essere una soluzione, io pensavo ai cavi per arrivare puntualmente sulla valvola di scarico delle grigie e magari fare qualche giro a spirale attorno al serbatoio delle chiare.

Resta da scoprire in cosa consti la "Lilla soluzione".


Nn resta che sperimentare....
Altrimenti carico e scarico su taniche -che saranno sempre tra i piedi-
Sotto i 1000km non è vacanza

California Lilla

Ripeto,  fino al limite indicato ti garantisco che non gela nulla!

Poi fai come vuoi,  complicati pure vita e vacanza senza motivo.
Se devi andare sotto i -12° costanti inizierei a valutare un bel volo low cost e auto a noleggio..

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Alessandro, gruppo T4 Roma.

raudo

Ottimo l'uso dei riscaldatori per i sedili.
Usa quelli.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Payo77

Citazione di: raudo il Settembre 06, 2024, 01:09:25 PMOttimo l'uso dei riscaldatori per i sedili.
Usa quelli.
R.

Ottimo spunto, grazie!!!
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Payo77

Mi è sorta tardivamente una domanda... avete idea di quale il materiale dei serbatoi dell'acqua e di quale temperatura reggono?
Se viene appoggiato qualcosa di troppo caldo si scioglie il materiale plastico?
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)