News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Installazione impianto GPL - prezzi - officine - consigli

Aperto da Brunot4, Aprile 07, 2014, 11:05:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Brunot4


Ciao a tutti,

  mi devo organizzare per installare l'impianto GPL su un multivan 2500 benzina automatico.
Volevo chiedere a chi ha gia' fatto questo importante passo di quanto e' stata la spesa e che considerazioni si possono fare dopo averlo installato,
tipo l'autonomia in relazione alla capienza della bombola installata e cose di questo genere.
Mi hanno detto che si dovrebbe riuscire a mettere una bombola fino a 90L, inoltre devo ancora installare l'eberspacher quindi spero che si riesca a trovare un posticino per bombola e riscaldatore,
senza rischiare di "fare il botto"  ;D
Inoltre e' una spesa davvero consistente, se conoscete officine che hanno fatto un buon lavoro ad un prezzo ragionevole e vorreste segnalarle mi fareste davvero un piacere,
vivo a Milano ma credo che un prezzo conveniente possa giustificare anche l'installazione in un'altra zona, quanto meno varrebbe la pensa valutarlo.

Grazie a tutti per l'aiuto  :)

raudo

Ma.
So che ci sono vari sistemi i più moderni sono quelli con iniezione liquida...
Poi se devi fare l'impianto meglio piangere una volta sola e fare un impianto coi "kontroko" che una ciofeca da 500 euro che ti lascia a piedi.
Per l'eberspacher attento, se il pianale lo affolli di bombole o altro l'eberspacher meglio che pensi di metterlo all'interno.
E sul dove deciderai a bombole installate.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Van

Io mi sono fatto fare il preventivo da un bravo installatore di VR, dove un anno e mezzo fa installai l'impianto GPL alla V70 II.

Lovato iniettato con ciambella al posto della ruota di scorta: 1600€ collaudato.




Per la V70 spesi 1.900€ perchè è un 5 cilindri (quindi "versione centraline ecc..." per il 6 cilindri).

Un Lovato per motori 4 cilindri euro 3-4-5 lì costa 1.650€ collaudato.

Per il Caravelle 2.0i costa meno, 1500€ + 100€ di aggeggi per la ciambella al posto della ruota (esterna).

Van

P.S.: se mi dici esattamente di dove sei, se vuoi posso girare la tua richiesta agli amici Volvisti Milanesi.

Quello che conta, più che l'impianto in sè, è proprio l'installatore!!!

italo

A Mantova, 2200 euro, 6 cilindri, con 50 euro percorro circa 400/450 Km. dipende ovviamente da come sfrutti il motore e dallo stile di guida. 

Brunot4


Ric, spero proprio di piazzare l'eberspacher sotto il pianale, anche perche' ho gia' preso quello da esterno e immagino che avere il rumore nell'abitacolo sia poco piacevole.

Van direi che e' ragionevole come preventivo, il mio Multivan e' 5 cilindri, spero non si riveli "un'aggravante" per il preventivo ;)   ..sono d'accordo sull'importanza dell'installatore. Mi trovo in zona Cologno Monzese.

Italo, ma tu ad esempio hai il piede "appesantito", oppure guidi in maniera parsimoniosa?  ;D

Grazie a tutti intanto per l'aiuto!

Van

Citazione di: Brunot4 il Aprile 07, 2014, 12:54:36 PM

Mi trovo in zona Cologno Monzese.


In prima battuta mi dicono "Officina Carella" a Usmate Velate (5 Km da Monza).

Vediamo se salta fuori qualche altro nome...


Chiaro che sarà dura trovare un esperto di impianti su quei motori, essendo loro stessi poco diffusi in Italia...

italo

Beh! di questi tempi essere parsimoniosi è d'obbligo. E comunque per il lavoro che svolgo, non posso permettermi di perdere punti sulla patente, a parte le sanzioni.

Checco-79

io sul t4 2.0 benzina, con 1100 euro (500 d'incentivo, totale 1600) ho messo l'impianto gpl con bombola al posto della ruota di scorta da 46 litri (l'istallatore mi ha detto che più grandi non ci andavano) e con circa 35 euro di pieno, anche se in genere non lascio mai che finisca del tutto.. ci faccio dai 300 ai 350 a seconda dell'utilizzo..  ::)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Brunot4


Grazie Van, provero' a contattarli vediamo che mi dicono!  ;)

Checco-79, come consumi non mi sembra male, ma per l'incentivo tu sai come funziona? C'e' ancora, e vale per tutte le regioni? Bisogna fare qualche operazione per poterlo avere, oppure i preventivi che ti fanno sono gia' "al netto" di incentivo?

Van

Citazione di: Checco-79 il Aprile 07, 2014, 03:21:24 PM
io sul t4 2.0 benzina, con 1100 euro (500 d'incentivo, totale 1600) ho messo l'impianto gpl con bombola al posto della ruota di scorta da 46 litri (l'istallatore mi ha detto che più grandi non ci andavano) e con circa 35 euro di pieno, anche se in genere non lascio mai che finisca del tutto.. ci faccio dai 300 ai 350 a seconda dell'utilizzo..  ::)

Ottimo  ;)

Siamo in linea come prezzo e come aspettativa di percorrenze.
Anzi, forse riesco a fare qualche Km in più dato che il mio è un Caravelle 8p.!

raudo

Ma alla fine i diesel non è che siano tanto più costosi dei GPL.
Io con 100 euro di gasolio ci faccio 800/850km...
R.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Van

Citazione di: raudo il Aprile 07, 2014, 04:51:40 PM
Ma alla fine i diesel non è che siano tanto più costosi dei GPL.
Io con 100 euro di gasolio ci faccio 800/850km...
R.



D'accordissimo.

Ma a VR o, peggio, in provincia ad esempio dove abito io d'inverno non circoli e di sicuro ti fermano.

Inoltre nell'usato trovarli con pochi lavori (e poco costosi) da fare è dura...

Van

Altro consiglio che riporto:

officina dei F.lli Pindilli ad Abbiategrasso

Brunot4