News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Redditometro sbagliato - ci riprovo qui

Aperto da der_spaghettifresser, Ottobre 01, 2011, 01:06:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

der_spaghettifresser

sempre ammesso che ve ne freghi qualcosa, vediamo se qui è possibile affrontare questo argomento in modo aperto, civile e senza andare a discutere dei massimi sistemi e dover scrivere "zi badrone, il neolibertarismo è il zol dell'avvenire".
questo sarebbe il post che mi ha fatto "buttar fuori".

qui comincia il copia-incolla

voglio affrontare il tema redditometro perchè sono sicuro che molti i voi non sanno bene a cosa mi sita riferendo e relative conseguenze, ancor più coi tempi che corrono di crisi e precarietà. scusate la mia rozzezza ma scrivere libri (o farli scrivere da altri o peggio ancora copiarli da altri autori facendo il solito miscuglio) non è il mio lavoro.
si continua a parlare di nuovo redditometro, ogni 2 settimane befera promette il nuovo sistema entro le 2 settimane successive, ma niente. continua a vigere il vecchio. uno strumento infernale e sbagliato, nelgi ultimi 2 anni applicato in modo estensivo e intensivo.
il redditometro è un'invenzione molto italiana degli anni 80, andata subito nel dimenticatoio fino a 2 anni fa quando è stata rispolverata da berluskoni e krikka i quali non sanno più a cosa attaccarsi pur di estorcere i soldi agli onesti.
grosso modo tutti sanno che usa come indice di calcolo del reddito presunto alcuni dei beni di cui si è in possesso, tutti registrati. quindi case, barche, aerei, cavalli ma soprattutto veicoli.
non voglio dilungarmi sul calcolo (che è comunque molto facile, non è vero che è complesso come dicono i media).

e, badate, non sto qui a difendenre gli evasori (tra l'altro non ne hanno bisogno, si difendono da soli pagando gli avvocati), tutt'altro; con questo sistema si è persa l'ennesima occasione per bastonare chi se lo merita.

il vero problema per noi è che la valorizzazione dei veicoli non è computata secondo un criterio logico; bensì il calcolo è eseguito usando come base di valorizzazione la cilindrata (usano il termine "cavalli fiscali" per confondervi ma si tratta della cubatura del motore). comodo, no? quindi non il valore del mezzo o la potenza fisica (KW) ma un concetto demagogico e vecchio cioè il "quanto è grosso" il motore, risalente ai tempi delle odiose fiat 500 e 126 personal. tale criterio oggi porta a ingiustizie pazzesche.

la morale è la seguente (uso i valori del 2009): il signor rossi (& consorte, casalinga) è in possesso di un appartamento di 80mq; di un california 2.4td da 77cv del 1992 tenuto male per cui del valore di 10mila euri; e di un'utilitaria 1.4 del 2008 del valore di 6.000 euri.

ora, tali beni attribuiscono una quantità di reddito presunto:
l'appartamento (varia da regione a regione): (27,5 x 80mq) * 4 = 8.800
la macchina vale  16.906,98
il camper varrebbe da nuovo  14.847,45 (come no? ne mancano solo altri 30 mila...) ma dato che ha più di 7 anni  11.390,04

dunque ecco il totale:
16.906,98 + (8.908,47 al 60%= 5.344) +  (8.800 al 50%= 4.400) = 26.650 euro di reddito presunto!!!
rossi deve mandare a lavorare la moglie. lol!

prima di tutto è chiaro che la cilindrata non può e non deve essere usata come indice di manifestazione di capacità contributiva, sappiamo tutti infatti che più i motori sono vecchi meno sono potenti e più sono grossi. quindi si crea la prima ingiustizia, il ricco che possiede la macchina nuova più potente è considerato come il povero che ha quella più vecchia.
si arriva al paradosso per cui il padrone di uno sharan 2.0 116cv di meno di 4 anni (che richiede un reddito presunto di 25.096,74) è considerato più ricco di un altro che ha comprato il nuovo modello 1.4tsi da 150cv (il cui reddito presunto è di sole 16.906,98); a ciò si aggiunga che il nuovo modello costa 5 volte il valore del vecchio.
E guai a chi si è azzardato a comprare una macchina americana anni 80 da 5mila euro! 6mila di cilindrata con 150 cavalli (oggi un 1.4 tsi ne ha di più)! senza saperlo è diventato un evasore.

dovete poi sapere che se la macchina di rossi fosse stata 1.3 al posto che 1.4 il valore di reddito presunto sarebbe stato 12.400 euro. quindi solo in questo segmento, 100cc presuppongono un guadagno di ben 4.500 euro in più. vuol dire sparare nel mucchio dei "peones", lo sapete tutti infatti che ormai le utilitarie sono così pesanti che non si può più comprare il 1.1 e nel contempo nessuno fa più motori 1.3.
la differenza tra un 1.5 e un 2.0 invece è di soli6 mila euri: in pratica 100 cc costano solo 1.100 euro in più.

per ultimo, a riguardo delle auto, il redditometro non conta nemmeno la presenza di turbo, valvole ecc... dunque, chi compra la grande punto 1.4 da 77cv è considerato uguale, a riguardo di capacità contributiva, a chi compra la t-jet da 120cv che cosa molto di più (e consuma di più a causa della potenza e non della cilindrata);

nei camper il problema è più contenuto dato che i valori sono più bassi; però allo stesso modo chi ha un T4 2.4 da 77cv viene colpto come di chi ha un T4 2.5 da 150cv. questo perchè la cilindrata è la stessa e perchè dopo il 7° anno il valore del reddito presunto smette di scendere quindi quando entrambi i veicoli superano i 7 anni hanno lo stesso valore e sappiamo tutti che non è giusto.

e nell'ipotesi in cui il camper fosse nuovo? con 14 mila euri (reddito presunto in questo caso specifico) non ti compri nemmeno il furgone. quindi il vero evasore, ce se lo compra nuovo, ne sta tranquillo... aggiungiamo poi che i nuovi camper vw sono solo 2.0 di cilindrata quindi il reddito presunto è 13.597,05 pur con una potenza fisica di 180 cavalli. tale veicolo costa più di 60 mila euro.

tonando al sig rossi ma vi sembra comunque giusto presumere tutti quei soldi per il solo possesso di 1 ferro vecchio (camper) e una macchinetta euro4 comprata a forza per colpa degli eco-capitalisti? con quei soldoni potremmo comprarci una coppia di tali veicoli ogni anno e farci una vera collezione!
e contate anche che se vi lasciano a casa dal lavoro per 1 anno siete fottuti: dovete vendere tutto altrimenti siete degli evasori.

infine il valore delle case è ingiustamente basso, se dovessimo usare lo stesso parametro applicato ai veicoli per l'appartamento il sig. rossi dovrebbe guadagnare 150 mila euro l'anno. orè irrealistico ma per la casa ridurre il tutto a quei quattro soldi è scorretto specie se contiamo che da un lato non si differenzia la villa con piscina dall'appartemntino e dall'altro che quando le cose vanno vermanete male è la casa che salta e si finisce tutti a dormire in macchina (fatevi un giro in grecia). ma se dovessi aumentare i valori di reddito presunti causati dalle case allora i palazzinari potrebbero incazzarsi...

cosa farei io (anche se non ve ne frega niente)? cambierei il parametro demagogico della cilindrata (perchè la cilindrata non è e non deve essere una colpa) con quello + realistico e soprattutto giusto ed equo della potenza fisica.
non è perfetto (come potrebbe essere il valore reale del veicolo) e non risolve la questione della quantità esagerata di reddito presunta legato ai veicoli (che mi permetterebbe di comprare una macchina e un camper all'anno); ma certamente sarebbe più giusto.
è elementare! come fanno a non arrivarci?

Gikkey

Olà, che dire, difficile sostenere una tesi diversa dalla tua :) ma lo sappiamo di vivere in uno stato che non brilla per intelligenza ed equità.
Il. Parametro del valore esisterebbe (eurotax). Quello della potenza effettiva non so quanto sia equo.

No comment sul valore delle case.

Domanda, che potremmo fare per migliorare questa situazione?

Ciao g

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.152924,10.692576
Ciao
G

der_spaghettifresser

che dirti, di là l'unico a concordare era stato raudo.

mah,...

a riguardo dei parametri, meglio dei kw non mi viene proprio in mente (all'estero è ovunque così). per l'eurotax tutto quello che ha più di 5 anni non vale niente (purtroppo :-[ vedasi le compagnie di assicurazione per i furti), e nessuno pagherebbe più nulla quindi è esagerato nel senso opposto.

cmq il post non è per cambiare le cose (e come si fa? non contiamo niente!) ma come avviso a tutti di stare all'occhio e farsi 4 conti. ad esempio se io con 4 mila euri mi fossi comperato il proverbiale catorcio di grossa (per gli italiani) cilindrata... ma sono stato fortunato e non l'ho fatto.

quindi occhio perchè se la struttura rimane uguale adresso si conteranno pure le paytv, le sqole private per i pargoli e tanta altra roba.

ciao.

der_spaghettifresser

Dalle mie parti c'è un detto scaramantico che tradotto in italiano è qualcosa simile a "taci che ti sta andando bene":

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2011-11-17/nuovo-redditometro-casa-auto-202010.shtml?uuid=AaWQQSME&fromSearch

[...] il nuovo redditometro sembra invece considerare, [...], alla potenza delle autovetture espressa in Kw.

Bravo Befera.

Però è triste vedere che, mentre in questo paese si aggiusta una singola cosa, avvicinandoci ad un paese normale, nel frattempo,  per un motivo o per l'altro, tutto il resto va in vacca. :-[

orsothomas

il nuovo, tanto desiderato, post Berlusca da un lato decide, provvede ma non sfiora nemmeno i privilegi e i celebri "diritti acquisiti". A voglia, il Sig.Monti, a rinunciare allo stipendio quando la sola presidenza della repubblica paga 900 stipendi al mese.

der_spaghettifresser

Scerza vero? è proprio grazie a berlusconi che siamo finiti così. Questa tabella è sufficiente (ma le basi sono state poste con i tagli alle tasse ai ricchi degli anni 2001/2006); notare l'impennata della percentuale durante l'ultimo sgoverno:

A quanto ne so a giugno 2011 era oltre il 120. L'affrontare la crisi sarebbe stato molto diverso se si fosse rimasti sul 100%.

Purtroppo la politica Monti è in stretta continuità con quella di b, e la sobrietà non si mangia.

Ecco, adesso mi sembra di essere il max della situazione. Quindi smetto subito.

orsothomas

non credo nemmeno sia la solo la politica berlusconiana, di chi l'ha preceduto e di chi prosegua dopo di lui. E' -credo un difetto congenito dell'Italia nell'affrontare qualsiasi cosa. Si aspetta sempre l'ultimo momento per poi rappezzare alla meno peggio.
Ora Monti corre ai ripari, prima che l'Europa ci scarichi o - peggio - prima che l'Italia fallisca. L'ipotesi ce la fanno sembrare remota ma queste cose accadono. All'Argentina è capitato.
Ma tanto altro, nel Belpaese,  sembra ispirato dal principio " improvvisare è meglio che organizzare ". Qualche esempio?

A l'Aquila il terremoto è stato un disastro+strage, in Giappone a pari intensità sarebbe stato un diversivo alla monotonia quotidiana. Progettiamo da almeno 4 decenni un ponte tra Calabria e Sicilia e, pur volendo prescindere da lunghi tempi per "pensare", non abbiamo una strada d'accesso degna di tal nome e nemmeno una strada per proseguire quando si è passati sul ponte. E non parlo solo del viaggiare comodi, parlo delle necessità di un Paese che ha un sistema industriale incapace di reggere la concorrenza degli emergenti come India e Cina ma che ha nella cultura un patrimonio che andrebbe reso accessibile (abbiamo il record mondiale dei siti patrimonio dell'umanità Unesco). E noi come ci presentiamo? Con Pompei che crolla e Venezia che affonda. L'improvvisazione come linea guida si vede ovunque: piove mezza giornata e siamo alluvionati. I TG ci spacciano come ondata di maltempo anche una singola nuvoletta. Disastro annunciato, dicono. Ma non annunciano mai che l'Autosole si fa trovare impreparata a ogni fiocco di neve. Anzi sembra una novità, tra un'estate e l'altra c'è un periodo in cui nevica. E lo poi lo scandalo di riempire di posti di lavoro ogni ente pubblico allo scopo di creare serbatoi di voti. Molti istituti sono senza risorse per affrontare i loro compiti istituzionali perchè ogni soldino se ne va in stipendi. Le ferrovie, ad esempio dove, anomalia tutta italiana, le locomotive viaggiano con 2 macchinisti, caso unico a livello continentale. Le scuole, dove l'Italia paga 116mila bidelli mentre altrove, la Finlandia, la pulizia e l'ordine sono lasciati agli studenti (che così imparano il rispetto della cosa pubblica). Ma è anche il paese dove la carenza di personale fa durare un processo 3o anni perchè manca qualcuno  che, fisicamente, vada a prelevare una pratica in archivio o rediga un verbale. Dovremmo diventare un paese serio, per la miseriaccia ladra!

Sono solo pochi esempi ma non voglio dilungarmi troppo e credo bastino per evidenziare che dobbiamo cambiare sistema. Anzi dobbiamo darci un sistema e smetterla di con le acrobazie dell'ultimo minuto!

Checco-79

infatti.. perchè non proviamo ad andare tutti in Argentina a vedere come se la passano? sarebbe un pò come vedere l'italia tra qualche mese....
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

potremmo sì, dirlo a chi ci governa. Andate la e vedete come si sta dopo aver perso il treno. Non voglio dire che in altri Paesi la politica sia sana, trasparente e dedita al bene collettivo ma...tanto di cappello a quegli stati che funzionano, anche se, poi, sotto banco anche la il politico l potere "fa una gitarella nell'illegalità".

Tu Checco, in cambio di un'Italia che funziona, non avresti chiuso un'occhio su, chessò, un'autoblu in più, un bunga bunga, una villa in + o in meno in Sardegna. Io avrei chiuso entrambi!

Qui invece...

Checco-79

Altro che.. io già ci vedo poco, comunque.. credo che il potere logora chiunque, soprattutto chi lo subisce, ma forse se le regole venissero dal basso anzichè dall'alto sicuramente si potrebbero migliorare molte cose, qui invece..
Perchè chi governa, invece di chiudersi in consiglio (di gabinetto?) sforzandosi di fare una cosa buona, non riuscendoci, non chiede consiglio ai cittadini?
..immagino già la risposta..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

der_spaghettifresser

No comment su tutto perchè, come già detto, questo non è luogo e io non sono Max.

Ma...:

Citazione di: Checco-79 il Dicembre 14, 2011, 11:51:45 PM
ma forse se le regole venissero dal basso anzichè dall'alto sicuramente si potrebbero migliorare molte cose, qui invece..

Questa sembra arrivare diretta dall'altro forum, per esser più precisi da Cesare...

ilMarzio

confessa che oltre a essere ciccio hai anche la barba lunga e SEI max ;D ;D

der_spaghettifresser

Citazione di: ilMarzio il Dicembre 15, 2011, 09:29:16 PM
confessa che oltre a essere ciccio hai anche la barba lunga e SEI max ;D ;D

...lo chieda a lui...

Mangimix

cominciamo a dar del Lei a tutti adesso?
Cos'è questo improvviso salto alle formalità?

der_spaghettifresser

Nuovo stile.
do del tu solo a chi conosco del vecchio forum (mr R e checco)