News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Fusibili "servizi" california

Aperto da iciobz, Settembre 10, 2014, 08:35:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

iciobz

Ciao a tutti.
Sul libretto di servizio è riportato:
1. Elettronica centrale                     5A
2. Pompa acqua per acqua fresca      3A
3. Plafoniera, presa                         7,5A
4. Riscaldamento autonomo              25 A
5. libero                                       
6. Frigobox                                    15 A

al posto 5 ho un 15A che non riesco ad individuare spegnendo le varie cose...
qlc idea?

grazie
m
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

Igna

Libero...vuoto...nulla.

Sent from my iPhone using Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Mangimix

Libero , vuol dire libero , infatti se smonti il portafusibili noterai che è alimentato e non c'è uscita.
io l'ho utilizzato per attaccarci , prese a 12v , presa USB e Triogas.

iciobz

che salame....
infatti senza star lì a far mille prove con le 2viti la "fusibiliera" si alza e basta guardare se cè sotto un filo collegato

controllo
icio

Mangimix

Citazione di: iciobz il Settembre 10, 2014, 09:05:41 AM
che salame....
infatti senza star lì a far mille prove con le 2viti la "fusibiliera" si alza e basta guardare se cè sotto un filo collegato

controllo
No, non penso proprio , se non ricordo male , mollando le sole viti , il portafusibili ti cade giù... devi staccare tutto il pannello di plastica( non ne sono sicuro al 100%)

raudo

No mi sa che si riesce a prendere e a tirar fuori ma se uno deve passar fili...il pannellazzo deve andar via.
Ma vuoi che sia saranno solo quelle 20-30 vitine autofilettanti.
;)
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: raudo il Settembre 10, 2014, 10:18:49 AM
No mi sa che si riesce a prendere e a tirar fuori ma se uno deve passar fili...il pannellazzo deve andar via.
Ma vuoi che sia saranno solo quelle 20-30 vitine autofilettanti.
;)
R.

Dai...max 7-8....ma c'è anche il bullone della cintura di sicurezza da togliere se non erro.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

iciobz

confermo k il blocco dei fusibili viene via verso l'esterno, solo nn ricordo quanto margine ho coi fili della moresttiera k cè collegata sotto per tirare e vedere: ho appena smontato il pannello per montare l'usb (messo sotto fusibile 3 come era prima l'accendisigari) e potevo semplicemente guardarci...

;D ;D ;D

icio

iciobz

Il nr 5 è effettivamente libero, la morsettiera è smontabile con le 2 viti ed i cavi son abbastanza lunghi quindi nn è servito smontare il pannello.
grazie

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2
icio

Giubacchio

Oggi ho smontato il pannello per sistemare un problema alla cintura di sicurezza, ed ho liberato il box fusibili in oggetto.

La mia configurazione è identica a quella di Iciobz, a parte l'assenza del filo rosso di piccola sezione attaccato al filo rosso/arancio del fusibile B, che sembra essere stato aggiunto in "autonomia" a posteriori.

Questo significa che solamente 2 dei 6 fusibili sono stati realmente utilizzati in origine sui nostri mezzi, ossia quello per il webasto e quello per la presa/plafoniera.
Immagino che gli altri siano dedicati a differenti configurazioni del veicolo (vedi Multivan) oppure ad accessori opzionali. Qualcuno sa qualcosa in più a riguardo?

E' solo per curiosità :)
Grazie!
Giulio
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

xgiacomo

Citazione di: Giubacchio il Febbraio 02, 2022, 06:52:15 PM
Oggi ho smontato il pannello per sistemare un problema alla cintura di sicurezza, ed ho liberato il box fusibili in oggetto.

La mia configurazione è identica a quella di Iciobz, a parte l'assenza del filo rosso di piccola sezione attaccato al filo rosso/arancio del fusibile B, che sembra essere stato aggiunto in "autonomia" a posteriori.

Questo significa che solamente 2 dei 6 fusibili sono stati realmente utilizzati in origine sui nostri mezzi, ossia quello per il webasto e quello per la presa/plafoniera.
Immagino che gli altri siano dedicati a differenti configurazioni del veicolo (vedi Multivan) oppure ad accessori opzionali. Qualcuno sa qualcosa in più a riguardo?

E' solo per curiosità :)
Grazie!
Giulio
Non seguo il tuo ragionamento  ??? ;D comunque i fusibili usati in origine sono 5su 6 per chi ha il riscaldamento eberspacher (non webasto) e 4 su 6 chi senza
California AXG
Firenze

Giubacchio

Ciao Giacomo, se guardi l'immagine noterai che solamente i fusibili C e D hanno entrambi i rami collegati, mentre gli altri ne hanno solamente uno (A, B e F) o nessuno (E), e quindi non sono attraversati da corrente a meno di modifiche all'impianto.

Intanto interessante che solamente il riscaldatore eberspacher utilizzi quella scatola fusibili, grazie!

xgiacomo

E quanti ne vuoi? Ne basterebbe anche uno solo di cavo: gli arrivi sono tutti in parallelo. È una barra equipotenziale, la distribuzione ai servizi parte dopo il fusibile
California AXG
Firenze

Giubacchio

xgiacomo

California AXG
Firenze