spia olio accesa e leggera perdita

Aperto da Michela, Gennaio 05, 2015, 03:00:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michela

Ciao a tutti, sono Michela neo iscritta perchè ho letto tanti thread di esperti e cercavo un parere.
Posseggo un California del 2000 tdi 2.5 151hp con 217000 km, ieri l'altro mentre percorrevo la strada del ritorno poco prima di un distributore mi si è accesa la spia dell'olio con relativo cicalino e scritta STOP. Mi sono subito fermata e fatto verificare ma con grande sorpresa il livello dell'olio era ok (metà). Ho aggiunto giusto mezzo litro e sono ripartita con tutte le spie ok ma dopo pochi km di nuovo stessa scena.. Molto piano sono arrivata a casa e il mio fidanzato ha verificato se mancava olio ma era tutto ok.. Ora è fermo in attesa di trasferimento dal meccanico (mercoledì) e stamattina mi sono presa la briga di verificare sul cemento del garage se vi erano perdite ed in effetti un pochino ha perso (olio nuovo mi è sembrato) e prima sono certa non aveva perdite (verifico abitualmente)... Inoltre era da un po' che all'avvio del California la spia gialla dell'olio rimaneva accesa un po' più delle altre ma poi si spegneva e mettevo in moto (non so se possa centrare qualcosa).

Consigli da darmi o da dare al meccanico da verificare?

Fate conto che 5000 km fa ho fatto la sostituzione filtro e cambio olio (10W40).

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio
Ciao

raudo

Ma, dovresti sbullonare il sarcofaco proteggimotore di sotto (4 bulloni M8) e vedere se hai qualche perdita, potrebbe essere anche il filtro ma che si accenda la spia mi puzza.
Vedrai che qualche esperto del 151cv si farà avanti.
Ciao,
Raudo.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Michela

Citazione di: raudo il Gennaio 05, 2015, 04:49:10 PM
Ma, dovresti sbullonare il sarcofaco proteggimotore di sotto (4 bulloni M8) e vedere se hai qualche perdita, potrebbe essere anche il filtro ma che si accenda la spia mi puzza.
Vedrai che qualche esperto del 151cv si farà avanti.
Ciao,
Raudo.
Grazie. Al mio ritorno stasera ho verificato livello olio ed era ok (a freddo) e la perdita ma niente macchia sotto il furgo! Magari domani mi infilo sotto il furgo e vedo
Ciao
Michela

danfreak

Re:
#3
Ciao Michela, vedi qui http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=194034

Se olio c'è, potrebbe essere:
- sensore cofano aperto (10€ circa) http://m.ebay.it/itm/261668641237?_mwBanner=1
- sensore livello olio
- sensore pressione olio
Raudo intende che per vedere bene se hai perdite olio devi togliere paramotore che in sti casi funge da "scodella".
In bocca al lupo. Facci sapere

Vedi anche qui: http://www.brick-yard.co.uk/forum/help-oil-level-fault-on-25tdi_topic41923.html
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

A me si era danneggiato il bulbo olio ma il motori son diversi (pisciava alla grande dalla testa).
Un bella spinetta usb-obd e un 'analisi al PC te la sentireste di farla?
Chiedere è lecito...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Michela

Re:
#5
Citazione di: danfreak il Gennaio 05, 2015, 11:53:17 PM
Ciao Michela, vedi qui http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=194034

Se olio c'è, potrebbe essere:
- sensore cofano aperto (10€ circa) http://m.ebay.it/itm/261668641237?_mwBanner=1
- sensore livello olio
- sensore pressione olio
Raudo intende che per vedere bene se hai perdite olio devi togliere paramotore che in sti casi funge da "scodella".
In bocca al lupo. Facci sapere

Vedi anche qui: http://www.brick-yard.co.uk/forum/help-oil-level-fault-on-25tdi_topic41923.html

Grazie mille, UTILISSIMO!
Una domanda sola, perchè sensore cofano aperto? La mia spia non rimane accesa ma si accende quando cammino. Dal mio poco inglese ho capito che il loro problema era una spia sempre accesa (o mi sbaglio)?

Comunque controllo, meglio assicurarsi..

Michela

Michela

Re:
#6
Citazione di: raudo il Gennaio 05, 2015, 11:54:45 PM
A me si era danneggiato il bulbo olio ma il motori son diversi (pisciava alla grande dalla testa).
Un bella spinetta usb-obd e un 'analisi al PC te la sentireste di farla?
Chiedere è lecito...
R.
faccio attendere il meccanico, questo fine settimana mi infilo sotto (faccio un salto da Brico per comprarmi gli utensili, hai qualche consiglio su quei set di utensili che hanno un po' tutto e che mi rimangono una vita e lascio in furgo?), cosa è precisamente una spinetta, un cavo usb? dove l'attacco? e, uso il portatile? e con quale programma (devo scaricarlo?)?

Scusa le domande ma non sono ferrata in materia ma imparo in fretta.

Grazie
Michela

raudo

Si tutto si può fare.
Un'interfaccia OBD II si compra su ebay a pochi € (http://www.ebay.it/itm/USB-OBD2-II-LITE-VAG-COM-CAVO-DIAGNOSI-AUTO-CAN-BUS-VW-AUDI-SEAT-SKODA-TOLEDO-/251603687891?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a94bf99d3)
Poi ci vuole un PC, purtroppo con Winzozz (meglio se non la ciofecosa versione 8 ), e ci si può installare un programma tipo il VCDS (http://www.vag-com-italiano.com, su download qualcosa si scarica ma non so se già ci si faccia qualcosa)
Non lo conosco personalmente perché il mio T4 aveva l'elettronica di un trattore (ma tra un po' mi torna aggiornato e con presa OBD) ma di software di diagnosi ce ne sono a bizzeffe e qualcuno con T4 e presa OBD ti potrà illuminare!
Ciao,
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

@Michela il discorso del cofano è un controllo congiunto con il sensore: assume che se tu devi verificare olio hai alzato il cofano.

Per quanto riguarda il software di scansione errori cerca VCDS VAG-COM ecc sulla baia.

Anche se ti fai una scansione però, saprai solo quale potrebbe essere il problema prima di andare dal meccanico. Volendo puoi anche intervenire autonomamente sulla macchina ed eventualmente cambiare sensori o ciò che serve ma ne devi avere la capacità.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Michela

Citazione di: danfreak il Gennaio 07, 2015, 02:53:06 PM
@Michela il discorso del cofano è un controllo congiunto con il sensore: assume che se tu devi verificare olio hai alzato il cofano.

Per quanto riguarda il software di scansione errori cerca VCDS VAG-COM ecc sulla baia.

Anche se ti fai una scansione però, saprai solo quale potrebbe essere il problema prima di andare dal meccanico. Volendo puoi anche intervenire autonomamente sulla macchina ed eventualmente cambiare sensori o ciò che serve ma ne devi avere la capacità.
Capito! Poi ho visto il costo del soft e preferisco per ora spenderli dal mecc anche se mi affascinava sporcarmi un po' le mani.

Dirò al mio mecc tutte le possibili problematiche

Grazie ancora
Michela

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm


danfreak

@Michela saggia idea! Poi avrai con calma tutto tempo di attrezzarti e sporcarti mani in futuro ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

danfreak

#13
Se vuoi... Senza attrezzi puoi vedere connettore cofano.

1) alzi il sensore cofano (IMG 1)
2) lo disconnetti (premi due linguette plastica e tira)
3) fai ponte con un filetto di ferro (io ho usato uno di quelli per chiudere sacchetti plastica vedi IMG 2)
4) togli filetto e riconnetti il sensore
5) richiudi cofano
6) vedi se spia olio gialla che compariva non c'è più (sempre che ci sia olio nel motore)

Se non compare più dopo aver percorso 100Km dovresti essere a posto. Se problema era questo cambia sensore cofano o puliscine i contatti

--> IMG 1



--> IMG 2
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Michela

Aggiornamento.
Ciao, cambiato bulbo olio e la spia in moto non si è più riaccesa (per ora). Però mi capita che a motore freddo il quadro mi dia tutto ok prima dell'accensione (spie tutte spente) e a motore caldo prima dell'accensione, invece, mi si spengono tutte le spie eccetto quella dell'olio (gialla) che lampeggia per un 5 secondi e poi si spegne. Normale? a voi capita lo stesso? a me sa di strano...

Michela