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Guarnizione scarico

Aperto da SAD, Gennaio 13, 2015, 06:55:41 PM

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SAD

Ciao a tutti, oggi sono andato a revisione del mio t5 e ormai che il furgo era sul ponte ho dato un occhio anche io al sotto del motore. Io e il meccanico abbiamo visto che sotto ai collettori di scarico c'era del sporco nero quindi abbiamo acceso il furgone per capire se fosse dovuto a una perdita di gas di scarico e in effetti anche se  in quantità piccolissima c'è una piccola perdita!!
Da qui abbiamo guardato meglio per capire se fosse la guarnizione o i collettori crepati (che è un problema abbastanza noto). Per fortuna parerebbe sia soltando un problema di guarnizione! Quindi si siamo accordati che io recupero la guarnizione e un giorno lui me la cambia e smontando i collettori ci accertiamo che siamo ok.

Ho dato un occhio su ebay e ho visto che ci sono guarnizioni in "cartone metallico", tipiche guarnizioni da scarico e guarnizioni tutte metalliche. Vorrei capire quali delle due sia migliori e se conviene prenderne una aftermarket su ebay o andare direttamente in VW??

Stavo pensando che protrei arrangiarmi a fare il lavoro perchè a quanto pare non è difficilissimo! Voi che dite?


Andrea Ursic

Guarda bene che non sia quella tra collettori e turbina. A me si era consumata quella: è conica e sembra dello stesso materiale delle pastiglie. Al 99% l'ho rotta io con un mix handmade per pulire l'alimentazione. La sovratemperatura conseguente, mi ha sbriciolato quella e un piccolo pezzetto ceramico del FAP ☺️

Andrea


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Andrea Ursic

Ah, è quasi impossibile da fare senza il ponte: serve un movimento combinato di due persone, una sotto e una sopra con la scala
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SAD

Da mio zio avrei la possibilità di utilizzare un buco! Voglio dire, un buco fatto apposta dove si parcheggia sopra l'auto e si può lavorare da sotto e da sopra!
La mia paura sta sopratutto nel svitare le viti, ho paura di rompere o spanare un prigioniero che sta sulla testata!

Mi procuro guarnizione collettori e anche la guarnizione che sta tra collettori e turbina! Conviene vw o posso andare tranquillo anche con quelle vendute su ebay?


Andrea Ursic

Io le ho prese in VW, non costano follie. Bagna per bene con WD o Svitol e lascia agire per un po'.
Finito tutto, non tirare troppo la vite tra turbina e FAP.


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SAD

Ho iniziato il lavoro, ho smontato collettori scarico e turbina, è stata dura ma ce l'ho fatta.
Ho provato a togliere i scudi termici del collettori di scarico per capire se aveva crepe ma non ho visto nessun segno di fumo nero quindi non capisco da dove potesse perdere.
Ho notato solo una cosa stranissima, tra il collettore di scarico e la turbina non c'era nessuna guarnizione!! Erano attaccati da 4 viti ferro su ferro!
Leggendo pare che altri abbiano trovato questa cosa e non si capisce se è una cosa della vw oppure no. Io ho preso il kit guarnizioni turbina e comprendeva quella che va tra turbina e collettore scarico quindi la monterò!!

Un'altra cosa che ho notato è che la guarnizione della turbina, dove gira l'olio della girante, è di metallo mentre quella del kit che ho io è di tipo cartone. Posso montare tranquillamente quella cartone io?? anche perchè ho visto che c'era una piccola perdita d'olio li quindi quella di metallo perdeva e va cambiata!

Andrea Ursic

Non c'è perchè si è cotta, sbriciolata ed è stata sparata via...
A me era successo uguale.
Ciao

Andrea


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SAD

Citazione di: Andrea Ursic il Febbraio 08, 2015, 10:27:49 PM
Non c'è perchè si è cotta, sbriciolata ed è stata sparata via...
A me era successo uguale.
Ciao

Andrea


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Sostituito guarnizione collettori e guarnizione tra collettori e turbine e ho risulto il problema del fumo!! Ho montato una guarnizione in metallo tra turbine e collettori così dovrebbe durare un po' di più!!


Andrea Ursic

Tutto da sopra e da solo?


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SAD

Citazione di: Andrea Ursic il Febbraio 16, 2015, 11:18:02 PM
Tutto da sopra e da solo?


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No no la turbina la ho dovuta togliere da sotto, ho alzato il furgone con due rampette!
E si, con tante bestemmie tutto da solo ho fatto! :D