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T4 to upgrade or not to upgrade

Aperto da kaicio, Novembre 21, 2011, 03:54:12 PM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

kaicio

ciao a tutti, mi sono  iscritto non appena ho scoperto dove eravate finiti. Ero spesso appollaiato e dormiente nel ex forum riguardante i t4, ed ora riguardante non ho capito bene cosa, e mi era sfuggita la diaspora che vi ha portato qui. Sono contento di rivedere nei post le firme che prima animavano l'altro luogo ora diventato  per me noioso.

(sto facendo esercizio di retorica politically correct)

Vorrei ora porvi una questione un po' generale ma riguardante ovviamente i t4.
Sono di Padova e percorro giornalmente 60 km (di tangenziale) con una xsara break (gpl) che mi sta lasciando e che dovro' a breve sostituire. Sono anche un felice possessore di un t4 2,4 aspirato (sic) del 93 che usiamo raramente come 2^ macchina per la citta (ma e' euro 1 e non sempre potrei farlo) e per le ferie lunghe  (ma non per le gite fuori porta perchè meno comodo rispetto alla macchina).

Il mio problema è scegliere uno dei due scenari seguenti:

- comprare una macchina piccola per il quotidiano e cambiare il t4 con una altro t4 piu' performante da usare come 2^macchina piu' agile e piu' confortevole dell'attuale ovvero un t4 intorno ai 100 CV e almeno euro3

- comprare una macchina di segmento medio alto per il quotidiano e continuare a mantenere il t4 attuale (su cui ho fatto dei bei lavori, che va benissimo ed è tenuto bene, ma che è piu' furgone che macchina e che in montagna non da' soddisfazione)

il mio cuore punta alla prima soluzione ma mi troverei a tirare fuori parecchi soldi (diciamo 10-15K euro) per togliere 10 anni  ed aggiungere un po' di cavalli all'attuale t4.

Cosa fareste voi upgrade o no?

PS  qui
http://home.automobile.it/homepage/veicoli-bortolottisrl.html
ho trovato due mezzi che mi attirano e su cui il buon raudo mi ha già illuminato 





T4 california 2,4D 1993 - Padova

Gikkey

Ciao Kaicio,
è un bel dilemma il tuo, che dire, un T4 abbastanza nuovo costa parecchio e se non è perfetto ti può riempire di problemi, come ha fatto il mio, oggigiorno nell'usato trovi invece macchine a cifre veramente stracciate.

Se il tuo T4 è ok e non senti il bisogno di più cavalli io me lo terrei, ma io son di parte :D


Ciao
G

Checco-79

Se il tuo T4 lo usi quasi esclusivamente per le gite fuori porta e come furgone per trasporti occasionali (un po' come me) ti consiglio di tenerlo (se messo bene), altrimenti, se lo vorresti usare tutti i giorni come auto e tutto il resto messo insieme, venderei il tutto e comprerei una buona utilitaria usata e il T4 syncro event grigio 150 cv senza dubbio, una bomba! il non plus ultra.. poi son gusti  ;)
Ah BENVENUTO!
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

ciao e bentrovato
io mi terrei il t4 che conosco e ho messo a posto. Non so se il tuo possa far vitaminizzare i cavallini stanchi, Raudo te lo sa dire. Poi penso che per i 60 km che fai da solo, credo, nella vastità della pampa padovana, dove la salita si limita a qualche cavalcavia, possa bastare una qualsiasi macchinina. Per Daria abbiamo accattato una Agila da 4omila km per 3000 euri da un nonno che è stato depatentato per limiti d'eta. L'ha grattata su tutti gli angoli disponibili, dentro era una stalla ma...ripulita è diventata la macchina per uso spesa, figlio a scuola, bombola del gas etc.

Mangimix

Citazione di: kaicio il Novembre 21, 2011, 03:54:12 PM
ciao a tutti, mi sono  iscritto non appena ho scoperto dove eravate finiti. Ero spesso appollaiato e dormiente nel ex forum riguardante i t4, ed ora riguardante non ho capito bene cosa, e mi era sfuggita la diaspora che vi ha portato qui. Sono contento di rivedere nei post le firme che prima animavano l'altro luogo ora diventato  per me noioso.

(sto facendo esercizio di retorica politically correct)

Vorrei ora porvi una questione un po' generale ma riguardante ovviamente i t4.
Sono di Padova e percorro giornalmente 60 km (di tangenziale) con una xsara break (gpl) che mi sta lasciando e che dovro' a breve sostituire. Sono anche un felice possessore di un t4 2,4 aspirato (sic) del 93 che usiamo raramente come 2^ macchina per la citta (ma e' euro 1 e non sempre potrei farlo) e per le ferie lunghe  (ma non per le gite fuori porta perchè meno comodo rispetto alla macchina).

Il mio problema è scegliere uno dei due scenari seguenti:

- comprare una macchina piccola per il quotidiano e cambiare il t4 con una altro t4 piu' performante da usare come 2^macchina piu' agile e piu' confortevole dell'attuale ovvero un t4 intorno ai 100 CV e almeno euro3

- comprare una macchina di segmento medio alto per il quotidiano e continuare a mantenere il t4 attuale (su cui ho fatto dei bei lavori, che va benissimo ed è tenuto bene, ma che è piu' furgone che macchina e che in montagna non da' soddisfazione)

il mio cuore punta alla prima soluzione ma mi troverei a tirare fuori parecchi soldi (diciamo 10-15K euro) per togliere 10 anni  ed aggiungere un po' di cavalli all'attuale t4.

Cosa fareste voi upgrade o no?

PS  qui
http://home.automobile.it/homepage/veicoli-bortolottisrl.html
ho trovato due mezzi che mi attirano e su cui il buon raudo mi ha già illuminato 







ciao e benvenuto nel nuovo forum.
per quanto riguarda il dilemma è, e resta tale.
Sul discorso T4 "nuovo" per fare 60 km al giorno ne so qualcosa, li faccio tutti i giorni.
Con il mio ne ho percorsi personalmente oltre 256.000 per andare in giro e andare al lavoro.l'ho comprato nel novembre 2003 che ne aveva 32.000.....
Visto che tu già possiedi un T4 a cui hai fatto parecchi lavori per mantenerlo bene e non lo usi poi così frequentemente, io ti consiglierei di tenerlo ed acquistare una macchinetta per percorrere quei fatidici 60 km/giorno.
Anch'io sto valutando da tempo la soluzione, perché il T4 ha maggiori consumi dati dal peso e aerodinamica.
Se poi è syncro sali ulteriormente.
Poi mi lascia sempre perplesso che i mezzi usati da conce hanno mediamente dai 10.000 ai 15.000 km/anno,  sono massimo Euro3 se compri un T4 dal 2000 al 2002 e ti posso assicurare personalmente che il 151cv in quanto a manutenzioni (se lo vuoi conservare bene) è alquanto oneroso.
Quindi, comprando un mezzo di oltre 9 anni, come quelli che hai visto, rischi di ripartire da capo con le operazioni di manutenzione del mezzo.

Daltro canto, io farei fatica a mollare il mio t4 per una macchinetta, perché la pausa pranzo con annessa pennica pomeridiana mi è permessa grazie a esso.
Ho spesso pensato di andare al lavoro con i mezzi pubblici e sarebbero anche relativamente comodi ma poi che faccio in 2 ore di pausa pranzo a 30 km da casa? Se non avessi la pausa pranzo così lunga penso avrei già fatto la scelta di prendermi un utilitaria per andare aventi e indietro da lavoro.

Io ti ho riportato le mie personalissime opinioni, poi dipende molto dalle tue necessità.

PS: però il 151 cv Syncro è stupendo e superaccessoriato, una figata!!! ( il cuore mi porterebbe a tale scelta, il resto dei ragionamenti vanno a farsi f.....e) :-)


kaicio

Beh, che dire, mi avete confermato che la scelta non è banale.
grazie a tutti e vi sapro' dire...
T4 california 2,4D 1993 - Padova

raudo

> PS: però il 151 cv Syncro è stupendo e superaccessoriato, una figata!!! ( il cuore mi porterebbe a tale scelta, il resto dei ragionamenti vanno a farsi f.....e) :-)

Ma l'han mai fatto il 151cv syncro?
Mai sentito.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

in effetti puzza un pò!
Non ci avevo pensato che il 151cv non lo facevano syncro, guardando bene gli manca la "i" rossa, per sicurezza bisognerebbe avere una foto del cofano motore aperto.
Dalla foto non riesco a capire se i cerchi son da 16" o 15", anche se quelli in realtà si possono mettere anche sul 102.....
Comunque in linea generale sembra ben tenuto.

A differenza degli altri due che sembrano avere il telo del soffietto da cambiare, in più ha i vetrocamera.
Comunque, ribadisco che se non hai bisogno del syncro per utilizzi off road, starei su 151cv bianco, se vuoi un mezzo un pò sprintoso!

Checco-79

Kaicio, intanto che decidi, perchè non metti qualche foto del tuo T4? è bello confrontare i nostri camperini e potersi riconoscere quando (e se) ci si incrocia per strada.. un consiglio che rivolgo anche agli altri del forum che non l'avessero già fatto  ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

der_spaghettifresser

Ma prenderesti un diesel o un benzina (magari già col gas se hai la fortuna di trovarlo)?
Perchè l'Euro3 no dpf non ti salva, già oggi qui li bloccano, e pure i filtrati prima o poi saranno fermi.