News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Uova alla piastra sul cruscotto.

Aperto da ulan_bator, Luglio 03, 2015, 09:40:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ulan_bator

Magari col bacon. Sono certo che qualcuno di voi ci ha già pensato, tastando il cruscotto in una soleggiata giornata estiva, viaggiando sotto il sole: da ustione!  :o

In un primo tempo avevo ipotizzato di realizzare una "cover" artigianale con un tessuto sufficientemente rigido (tipo tappetone),con tutte le sue belle aperture in corrispondenza di bocchette di ventilazione e casse audio, da fissare lì -con qualche punto di velcro- durante l'estate.

Pensavo ad un tappetone bello chiaro, che attira di meno i raggi del sole, ma temo che poi il riflesso del bianco sul vetro finisca per infastidire.

Magari un grigio medio, una via di mezzo.... Giusto per proteggere il surriscaldamento tipico delle plastiche.

Sono certo che ne guadagnerebbe il confort di marcia ed anche che si potrebbe magari anche far lavorare meno il condizionatore.

Poi d'inverno uno lo toglie e lo mette via assieme  all'amaca in attesa dell'estate successiva....

Qualcuno di voi ha già sperimentato qualcosa di simile?
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

No ma con una buona padella le uova secondo me si possono cuocere...
8)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Io quando viaggio in posti caldi e soleggiati ci stendo sopra un asciugamano . Il riflesso non è il massimo, ma in compenso si guadagna in temperatura.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

busdriver

scalda da bestia,confermato. Avrò rovinato 5 cassette audio per il calore eccessivo.

Un mio amico che ha il vito ha trovato nel mercatino delle pulci una coperta di pile con il disegno delle zampine sopra. La coperta è color caffelatte e il disegno delle zampine è nero.

Risultato da bollente a tiepido. Il pile isola sia dal caldo che dal freddo

ulan_bator

a questo punto penso che la prima volta che passerò dall'ikea darò un'occhiata fra i tappetini da bagno, poi magari con l'aiuto della sarta...

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

Eh già.
Io avevo preso un tappetino in gomma antisdrucciolo per appoggiare chiavi o cellulari
Dopo pochi giorni mi ha fatto dei brufoletti sulla copertura del cruscotto che era intonso...casso...

Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Airlift post.

ulan_bator

Citazione di: raudo il Luglio 06, 2015, 05:03:07 PM
Eh già.
Io avevo preso un tappetino in gomma antisdrucciolo per appoggiare chiavi o cellulari
Dopo pochi giorni mi ha fatto dei brufoletti sulla copertura del cruscotto che era intonso...casso...

che plastica e gomma abbiano interagito appiccicandosi e bollendosi col sole?

(AL)

raudo

O formulazione chimica?
Che palle.

Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Airlift post.

gianmaria

ulan_bator

Con il ritorno della bella stagione il problema Cruscotto-graticola si ripresenta ed alla fine l'ho (spero) risolta così:

1)   Ho acquistato due tappeti da bagno di cotone (data la mia abissale ignoranza in chimica ho evitato qualunque componente sintetica che col caldo potesse interagire con la plastica del cruscotto) di colore grigio scuro presso una nota catena svedese di mobili e cazzabuboli (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60230550/).
La scelta del grigio è stata dettata per evitare fastidiosi riflessi sul cristallo dei colori chiari; inoltre è un grigio simile al colore del cruscotto. La scelta è caduta su un tappeto da bagno per avere una certa massa che tornasse utile sia in termini di isolamento che in termini di stabilità.

2)   Con un po' di pazienza, vecchi giornali e nastro-carta ho realizzato un cartamodello della superficie del cruscotto.

3)   Ho affidata tappeti e cartamodello alle mani esperte della sarta del paese.

Ecco dunque realizzato il copricruscotto, zingaresco ma efficace:
(continua)

(AL)

ulan_bator

(...continua)

L'ho provato in questi giorni e devo dire che si scalda, ed a ruota si scalda anche il cruscotto, ma il tutto molto-molto meno rispetto al plasticone ignudo (per intenderci: puoi tenerci una mano sopra quanto vuoi, a dispetto delle ustioni che mi procuravo sul plasticone VW).

Ho fatto cucire sul rovescio anche dei pezzi di velcro per richiamarli con altro velcro adesivo eventualmente piazzato sul cruscotto ma questi ultimi richiami non li ho (ancora) messi in quanto pare che già col suo peso non si muova.

Le patacche di cotone bianco leggero (ritagliate da una vecchia t-shirt) sono in corrispondenza delle casse audio (cotone leggero per non interferire eccessivamente col suono in uscita e bianco perché così, essendo senza massa, non scalda eccessivamente il lamierino sotto).

Ora vedrò se con il ripetersi delle esperienze può bastare o se devo tornare dalla sarta per far cucire sotto un altro telo sempre di cotone, ma questa volta leggero, interponendo fra i due del materiale isolante che ho avanzato dall'isolamento invernale del telo tetto (https://www.leroymerlin.it/catalogo/rotolo-in-schiuma-poliuretanica-alluminizzata-termoriflettente-kiteco-8000-x-750-sp.-5-mm-32523351-p) .

(AL)