News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

rimozione poggiatesta panca posteriore.

Aperto da danio76, Luglio 28, 2015, 03:04:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

SAD

..mi collego per chiedere una info, la panca letto del mio t5 multivan può scorrere vanti e indietro solo con lo schienale piegato in avanti, non ho ben capito perche vw abbia deciso di fare così, ho notato che eliminando una spiecie di fermo sotto al sedile posso farlo scorrere anche a schienale rialzato e adirittura anche in posizione letto.

Secondo voi lo lascio senza questo fermo lo rimetto come originale?? che senso ha dover mettere lo schienale richiuso per far scorrere il sedile sulle rotaie??

gianca70

Strano, sul California si muove avanti e indietro in qualsiasi condizione di schienale..

SAD

Citazione di: gianca70 il Settembre 07, 2015, 05:08:28 PM
Strano, sul California si muove avanti e indietro in qualsiasi condizione di schienale..

Lo immaginavo, sulla mia panca ha due leve numerate e per usare la 2 ovvero avanti e indietro bisogna mandare giù il schienale con la 1...davvero poco comodo!! :P

danio76

Ci guarderò , ci saranno di sicuro delle viti , ma smontare mezzo sedile mi sembrava un po esagerato, poi il plasticone dietro la panca ha le 4 viti a pressione , ma deve avere qualche fermo ulteriore anche sui lati , quelli che si rompono proprio quando rimuovi i carte plastici .
Cmq vi terrò informati.
Ma se Andrea ha voglia di cimentarsi  ;D  io non lo fermo .

SAD - secondo me non crei nessun problema rimuovendo questa leva . Se non influisce sul corretto ancoraggio del sedile ai binari e lo schienale è sicuro in posizione sedile . Ma quello puoi verificarlo solo tu o chi ha un T4
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

ilgiovo

ciao, sei poi riuscito a smontarli ?
anche io ho un t5 e, muovendomi al 99,99% delle volte in due, i poggiatesta dietro mi danno più fastidio che altro!

grazie
Califfo
T5 California Comfortline 2015
7ECW31 7HMA CCCHA300X0 NAFM6500816NVR07MJG0S

raudo

andate di flessibile!

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

danio76

Citazione di: raudo il Settembre 23, 2015, 01:49:58 PM
andate di flessibile!

Inviato dal mio SM-G925F

ahahahahah  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Cmq non mi sono ancora cimentato ... (ho ricominciato a lavorare :( )  speravo in Andrea :)

danio76

Ciao ,

per la cronaca riapro questa discussione perchè ho trovato la guida per lo smontaggio dei poggiatesta a chi dovesse interessare.
seguente Link:

http://k3yak.com/remove-vw-t5-california-rear-head-restraints-headrest/

Ciaooo

vboldrin

Citazione di: danio76 il Settembre 15, 2016, 03:30:45 PM
Ciao ,

per la cronaca riapro questa discussione perchè ho trovato la guida per lo smontaggio dei poggiatesta a chi dovesse interessare.
seguente Link:

http://k3yak.com/remove-vw-t5-california-rear-head-restraints-headrest/

Ciaooo

Ti meriti 2 birre, Grazie, sabato ci provo
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Andrea Ursic

Citazione di: SAD il Settembre 07, 2015, 04:02:24 PM
..mi collego per chiedere una info, la panca letto del mio t5 multivan può scorrere vanti e indietro solo con lo schienale piegato in avanti, non ho ben capito perche vw abbia deciso di fare così, ho notato che eliminando una spiecie di fermo sotto al sedile posso farlo scorrere anche a schienale rialzato e adirittura anche in posizione letto.

Secondo voi lo lascio senza questo fermo lo rimetto come originale?? che senso ha dover mettere lo schienale richiuso per far scorrere il sedile sulle rotaie??
Ho fatto un'analisii anch'io perche non mi spiegavo il perchè.
Sono arrivato alla conclusione che i motivi sono due: uno di sicurezza l'altro di facilità di manovra.
Ho zeppato la sicura del gancetto nascosto che si 'eccita', tirato da un cavo d'acciaio solo a schienale ribaltato in avanti:
- il baricentro di questa panca rispetto al comfortline è moolto piu alto, sotto non c'è tutto il cassetto metallico quindi lei tende a rovesciarsi e se per caso avessi rimosso anche i finecorsa sui binari... secondo me si rovescia. Con lo schienale chiuso in avanti (immotivata come manovra) la panca si riequilibria notevolmente perchè si compatta.
- per il medesimo motivo è enormemente più facile da spostare. In posizione retta il pattino, spingendo, tocca la parte alta del binario creando un notevole attrito. E la panca da tre pesa in ogni caso un botto.

Ecco, questo è quello che ho avuto moto di verificare.
Rimossa la zeppa  8)

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

deltabi

La panca del T6 (che ho "ereditato" sul mio T5) scorre senza dover ripiegare in avanti lo schienale.
Non so se hanno modificato delle parti, ma sposto la panca con una certa frequenza e i movimenti non sono particolarmente faticosi, considerato comunque il peso dell'intero sedile.
E avendo due seggiolini, la comodità di poterla spostare senza dover smontare tutto è notevole!

Ho un amico con un T5 che si trova con tre seggiolini da spostare e non vi dico ogni volta gli accidenti che manda all'ingegnere VW che ha progettato questo meccanismo diabolico...

Chissà se avete fatto una foto del particolare che blocca lo schienale: la manderei volentieri al mio amico, magari si cimenta anche lui nel provare a "inibirla". Grazie!
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Bidello

Citazione di: Andrea Ursic il Ottobre 13, 2016, 12:10:15 AM
Citazione di: SAD il Settembre 07, 2015, 04:02:24 PM

Ho fatto un'analisii anch'io perche non mi spiegavo il perchè.
Sono arrivato alla conclusione che i motivi sono due: uno di sicurezza l'altro di facilità di manovra.
Ho zeppato la sicura del gancetto nascosto che si 'eccita', tirato da un cavo d'acciaio solo a schienale ribaltato in avanti:
- il baricentro di questa panca rispetto al comfortline è moolto piu alto, sotto non c'è tutto il cassetto metallico quindi lei tende a rovesciarsi e se per caso avessi rimosso anche i finecorsa sui binari... secondo me si rovescia. Con lo schienale chiuso in avanti (immotivata come manovra) la panca si riequilibria notevolmente perchè si compatta.
- per il medesimo motivo è enormemente più facile da spostare. In posizione retta il pattino, spingendo, tocca la parte alta del binario creando un notevole attrito. E la panca da tre pesa in ogni caso un botto.

Ecco, questo è quello che ho avuto moto di verificare.
Rimossa la zeppa  8)

Andrea

Analisi 100% corretta :)

È però vero che l'obbligo di avere lo schienale ribaltato per poter muovere la panca è una rottura di balle, soprattutto se hai due seggiolini per bambini perennemente montati :(

Ho fatto una semplice modifica: piccolo foro sulla plastica di lato alla leva nera dello sgancio della panca, cavetto in dyneema (i kiters sanno :D) per sbloccare il gancetto nascosto "eccitabile", e via. Una volta spostata la panca, il gancio ritorna in posizione di sicurezza.

Appena posso posto foto

deltabi

EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Bidello

Citazione di: deltabi il Ottobre 13, 2016, 12:24:40 PM
Citazione di: Bidello il Ottobre 13, 2016, 12:12:49 PM
Appena posso posto foto

Grazie mille sarebbe molto gradita!  :)

Fatta foto, ma non ho alzato la panca per via dei due seggiolini di cui sopra >:(

Cmq non è un'idea mia, l'ho copiata da 'sto tipo:

http://www.furgovw.org/index.php?topic=306700.msg3773438#msg3773438

Ho fatto come lui, messo anello sullo stesso foro dove aggancia la molla che mantiene il gancio di sicurezza chiuso, e collegato cordino a detto anello.

A differenza di lui ho preferito forare e far passare il cavo tessile (dyneema) che avevo precedentemente preparato - tubino di gomma e poi cappio ;)