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volkswagen

Aperto da belvero, Settembre 24, 2015, 08:59:58 AM

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Mattiadll

Con i benzina si arriva a livelli di co 2  bassissimo,  anche a livelli prossimi allo 0.   Perché in America le macchine pur con motori così grossi inquinano praticamente meno dei nostri?  Loro hanno tarature molto "eco" .  Sono motori che girano tranquilli con una efficace combustione.  Nonostante consumano tanta benzina in rapporto ai nostri 1400cc super Turbo hanno emissioni di CO2 molto bassi.  Non direi che diesel e benzina siano sullo stesso piano.   Ci sono città nel mondo dove l'aria che esce dallo scarico dell euro 6 è  più pulita di quella in entrata.

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Mattiadll

Rimane poi da vedere se lo smaltimento dei filtri esausti ecc.  Viene fatta correttamente.   Io rimango pure fedele ai miei cimeli a 4 ruote.  Li uso il necessario,  e se posso vado in bicicletta.

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unoqualunque

ciao Dave e Giulia, i vostri 2 commenti così...a estremi opposti...mi ha fatto riflettere. Capisco il tradimento che sente Dave e il disgusto di Giulia ma penso che - come scriveva qui un latinista più erudito di me - la verità sta nel mezzo. Io sento da una parte che sia possibile. Da sempre il potere affascina e talvolta qualcuno, nel tentativo di acchiapparlo, prende delle (chiamiamole così) scorciatoie. Ma non mi pare il caso di condannare un'azienda, migliaia di persone che vi lavorano e un prodotto che, a dimostrazione della sua bontà, è diffussissimo.
D'altra parte non mi sento di ingnorare la cosa. D'altra parte sento anche il dovere di informarmi. Vuoi un po' per sapere quanto più possibile e perchè l'unica forza che abbiamo contro le truffe è essere informati. Le persone che combinano queste cose contano sul rapido spegnimento dei riflettori e un loro continuare a cancan terminato.IO qui mi sento in dovere di essere un consumatore ma informato.

ciao da Orsothomas-unoqualunque

unoqualunque

Citazione di: raudo il Settembre 28, 2015, 04:48:01 PM
...e scusatemi ma il "chissene" oltre ad essere un motto fascista, dimostra anche una gran dose di puro qualunquismo...alla pari con quello vw.
R.

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ma tu, qualche riga più su, non lo definivi un pippone?

unoqualunque

Citazione di: anarky il Settembre 28, 2015, 08:25:10 PM
il mio 1.9D funziona egregiamente, però ogni volta che abbozzo una chiaccherata sull'argomento 60cv bastano e avanzano rimbalzo in un muro di gomma

e tanti mi rispondono che sulla statale in coda servono millemila cavalli per....... rimanere in coda



un abbraccio! O'Hlaudio, da me sentirai sempre apologie del bel viaggiar con calma.

gianmaria

Un bel casino! ma era ora che succedesse, adesso vediamo cosa proporrà il mercato. Io terrei i mezzi che abbiamo finché si può che inquina meno che produrne di nuovi e poi si vedrà. Finché il furgo va lascialo andare direbbe la mitica Orietta. Per chi é fan di vw io credo potrà aspettare il prossimo modello che come i "figofoni"(Smartphone trad dall'anarkese) usciranno un paio di volte l'anno pur di non perdere appeal

Igna

Io da ignorante e ingenuo non ho capito alcune cose: 1) come è possibile che un costruttore con area ricerca all'avanguardia come vw non fosse capace di (o non volesse) produrre un 1600 e 2000 4 cilindri che stesse dentro i paletti della normativa antinquinamento (USA e UE). 2) cosa hanno gli altri che Vw non ha? Come è possibile che un 1600 di Ford o Renault o Fiat inquini così tanto meno? In fondo non è che vw avesse un mare di cavalli in più...! Come possono essere stato così sprovveduti o incauti o indietro con la ricerca? 3) il sistema architettato da Vw non aveva granché di geniale. Semmai erano le norme ed il sistema applicativo ad essere molto fallibili.... Non è una scusa ma...4) Quanto appena detto mi fa pensare che le altre case non siano così innocenti in materia. Così. È un piccolo sospetto. Magari hanno sistemi migliori... Ciò detto, sono preoccupato perché son cose che non fanno bene a nessuno. Ne' ai produttori, né ai consumatori, nè, a pensarci bene, alla concorrenza. Magari sbaglio. Ma non capisco fino in fondo. Non so leggere i dati che abbiamo.


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Citazione di: unoqualunque il Settembre 28, 2015, 10:54:45 PM
Citazione di: raudo il Settembre 28, 2015, 04:48:01 PM
...e scusatemi ma il "chissene" oltre ad essere un motto fascista, dimostra anche una gran dose di puro qualunquismo...alla pari con quello vw.
R.

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ma tu, qualche riga più su, non lo definivi un pippone?

Si mi riferivo a Rocco S.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Citazione di: Igna il Settembre 29, 2015, 12:03:05 AM
Io da ignorante e ingenuo non ho capito alcune cose: 1) come è possibile che un costruttore con area ricerca all'avanguardia come vw non fosse capace di (o non volesse) produrre un 1600 e 2000 4 cilindri che stesse dentro i paletti della normativa antinquinamento (USA e UE). 2) cosa hanno gli altri che Vw non ha? Come è possibile che un 1600 di Ford o Renault o Fiat inquini così tanto meno? In fondo non è che vw avesse un mare di cavalli in più...! Come possono essere stato così sprovveduti o incauti o indietro con la ricerca? 3) il sistema architettato da Vw non aveva granché di geniale. Semmai erano le norme ed il sistema applicativo ad essere molto fallibili.... Non è una scusa ma...4) Quanto appena detto mi fa pensare che le altre case non siano così innocenti in materia. Così. È un piccolo sospetto. Magari hanno sistemi migliori... Ciò detto, sono preoccupato perché son cose che non fanno bene a nessuno. Ne' ai produttori, né ai consumatori, nè, a pensarci bene, alla concorrenza. Magari sbaglio. Ma non capisco fino in fondo. Non so leggere i dati che abbiamo.


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Aggiungo però che se è vero, come leggo, che Bosch aveva avvisato VW fin dal 2007 relativamente all'illegalità del sistema, nonché che il "problema" sta per arrivare al 3.0 V6 di Audi, e anche di Porsche, allora mi sa che il dolo diventa abbastanza manifesto e non circoscrivibile a quattro tecnici impazziti. Ed il gigante ha le carte in regola per affondare o prendersi una mazzata indimenticabile. 


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ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Novembre

Il mio "Chissene" non è vera e propria indifferenza... piuttosto, preferisco pensare a certe cose tra me e me, anziché infilarsi in tante ipotesi, discussioni, e a volte litigate vere e proprie, su un qualcosa su cui è impossibile conoscere il vero stato di fatto degli eventi...
Poi, se se ne parla tanto per fare, davanti ad una birra... ben venga. Ma farsi tanti pipponi, per dire "disonesti"/"gli sta bene"/"hanno fatto bene" o mille altre opinioni, quando alla maggior parte degli acquirenti interessa più l'affidabilità dei mezzi rispetto a quanto inquinano...
In vita mia il nostro Bianchino è il primo disel con cui ho a che fare, compromesso a cui son scesa non potendo permettermi altro con il budget che avevamo. Mi piace raccontarmi che bilancio il danno con la C3 a metano... Ma poi mi chiedo: ma sono in grado veramente di sapere quanto inquino? Chi vende i mezzi, nuovi o vecchi che siano, riescono a garantirti un tasso di inquinamento basso? Meglio cambiare spesso auto, prendendo modelli nuovi e meno inquinanti, o far durare un mezzo il più possibile, riducendo i "rifiuti"? Non lo saprò mai!!
Mi accontento di non tirare troppo il motore, di andare a piedi o in bici tutte le volte che posso, di avere una guida "consapevole", di evitare spostamenti inutili o vacanze che abbiano una meta lontanissima solo per il gusto di arrivare in fretta al punto di arrivo, piuttosto del godersi i luoghi e il viaggio... insomma, cerco di fare quello che secondo il mio buon senso è corretto.
Non è una verità e sicuramente mi illudo di far bene, ma almeno non sto a fare tanti discorsi contraddittori, come chi si preoccupa del fattaccio VW e poi fa fuori un litro di carburante per percorrere 100 metri...
Giulia

Citazione di: unoqualunque il Settembre 28, 2015, 10:53:58 PM
ciao Dave e Giulia, i vostri 2 commenti così...a estremi opposti...mi ha fatto riflettere. Capisco il tradimento che sente Dave e il disgusto di Giulia ma penso che - come scriveva qui un latinista più erudito di me - la verità sta nel mezzo. Io sento da una parte che sia possibile. Da sempre il potere affascina e talvolta qualcuno, nel tentativo di acchiapparlo, prende delle (chiamiamole così) scorciatoie. Ma non mi pare il caso di condannare un'azienda, migliaia di persone che vi lavorano e un prodotto che, a dimostrazione della sua bontà, è diffussissimo.
D'altra parte non mi sento di ingnorare la cosa. D'altra parte sento anche il dovere di informarmi. Vuoi un po' per sapere quanto più possibile e perchè l'unica forza che abbiamo contro le truffe è essere informati. Le persone che combinano queste cose contano sul rapido spegnimento dei riflettori e un loro continuare a cancan terminato.IO qui mi sento in dovere di essere un consumatore ma informato.

ciao da Orsothomas-unoqualunque
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Elton

Ma ragazzi parliamo chiaro. Voi pensate che francesi,italiani,giapponesi ecc siano in regola con le diesel???
Guarda caso la cosa è scoppiata negli usa se non sbaglio in california dove le leggi sono ancora più dure sul ambiente e dove esiste una agenzia governativa in questione e la vw è tra le uniche europiane che commerciano auto diesel negli usa quindi è toccata a lei e chissà che guerra è interessi ci sono sotto questa faccenda. In un mondo globalizzato dove da lunghi decenni nessuno fa tutto da solo e dove i componenti delle auto specie motore sono sempre quelle poche aziende che le progettano e producono quasi per tutti è difficile rimanere fuori, benefici e pasticci compreso.

gianca70

Sì, peccato però che in questa prova, oltre a vw, ci fosse una BMW (non ricordo se X3 o X1) e che quella fosse in regola...
fare troppa dietrologia a volte non ha molto senso.
Il problema in generale è tra 2 filosofie diverse: in Europa limiti più bassi per la CO2, meglio rispettati dai diesel, negli USA limiti più bassi per NOx, meglio rispettati dai benzina. Su questo la voglia di VW di essere sempre al primo posto nonostante un motore con una tecnologia su cui sono arrivati 10 anni dopo FIAT perché con il loro sistema iniettore - pompa (che va benissimo per altre cose, il mio non lo cambierei con nessun altro) non rispettava i limiti. Tra l'altro, se non ho capito male, si sono infilati in questo casino per aderire ad una certificazione volontaria e dichiarare le loro macchine "clean diesel". In questo senso mi pare una cosa fatta con arroganza e delirio di onnipotenza...

Elton

Nessuno dice che non hanno fatto una grossa cazzata. Voglio solo dire che la vw sicuramente non sarà l'unica.

l'Ema

Non voglio esprimermi sulla questione VW in quanto - alla fine - non si sa mai come vanno realmente le cose. Ci sono altre macchine che fanno lo stesso "gioco"? Boh. Fatto sta che quando preparano le macchine per il banco prova cambiano la convergenza, gonfiano di più le gomme, etc, e il risultato è che inquina meno. Sul banco prova.
Poi mi fa ridere che siano proprio gli USA a far nascere questo scandalo, un paese che è responsabile del 25% delle emissioni di gas serra, con un incremento del 1.5%annuo. Loro che nel 2001 si sono ritirati dal protocollo di Kyoto...
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

Quoto: da che pulpito.
...e mi ci metto anche io, il mio col vecchio motore fumava come una nave, ora non più...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm