News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

2.5TDI vs 2.4D

Aperto da FIX, Settembre 30, 2015, 01:34:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Saluti, come alcuni sanno sto cercando il mio primo "furgone da viaggio".
Ho una domanda: ma c'è veramente tutta questa differenza fra il 2.4D e il 2.5TDI???
Certo ci sarà differenza nelle prestazioni, ma nei consumi?
Sono molto indeciso su che mezzo scegliere.
Sono abituato a girare con mezzi semplici, anche per viaggi lunghi, e me la sono cavata sempre da solo, scegliendo il 2.5TDI ho paura di avere un motore troppo complicato in cu te la cavi più difficilmente in caso di necessità.
Datemi un consiglio.
Grazie

Mangimix

Francamente son quasi 12 anni e più 400.000 km che giro con il Tdi, e son sempre tornato a casa... Sicuramente è più complesso di un 1.9 o 2.4 D o TD che sia, ma ritengo che comunque sia molto affidabile. Ad entrambe le soluzioni serve fare i tagliandi in maniera regolare e da qualcuno che "veda" le problematiche in tempo e qui l'importanza cresce per chi fa manutenzione e non per il tipo di mezzo.

FIX

P.S. riferito al 2.5TDI per complesso intendo anche tutte le questioni legate all'elettronica...

Mangimix

Immagino, ma anche quella sui t4 si è sempre dimostrata molto affidabile.

Gianmarco


Io ho il 2.5 TDI sul volvo V70 con 350.000 km elettronica tutto ok, testata rifatta 10.000 km fa e puleggia albero motore sostituita (costa neanche 100 neuri). Il resto tutto ok, consuma pochissimo ed è un motore veloce. A parer mio, il motore diesel migliore della storia automobilistica.

Ho il 2.4 aspirato sul T4 con 310.000 km. Per ora non si è ancora rotto nulla. Anche lui consuma molto poco, non fuma e va sempre. Certo che non è un motore prestazionale, è aspirato.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Malibú!

Ciao,ho,il 2.4 D ,ha 338mila km,senza elettronica,robusto,quasi eterno. Dal mio meccanico ce n è uno che sul contachilometri segna oltre 600mila. In piano va da Dio,ma a salire vorrei un po più di cavalli! Quindi dipende da dove stai e che avventure cerci. Consumo medio verificato in otto anni 12-12,5 km/l. Buona scelta!
Stefano
Prov.VE

Albertot4um

ho avuto un 2.4 per otto anni e da 6 mesi ho un TDI ,
l'aspirato è un buon motore lento, mulo ma va! in pianura meglio delle salite, dove di solito mi accostavo molto spesso,
ora con il tdi non mi accosto più, viaggio che è una meraviglia e sorpasso pure,
a livello di meccanica secondo me sono buoni entrambi,
ma le prestazioni e il confort di guida del tdi sono da auto e non da furgone come nell'aspirato.

FIX

Ma sui consumi del 2.5 TDI?
Qualcuno ha valutato nel dettaglio?

Elton

Il mio fa max 13/litro ma è un 88cv. Era volevo dire

unoqualunque

Citazione di: FIX il Ottobre 01, 2015, 07:49:01 PM
Ma sui consumi del 2.5 TDI?
Qualcuno ha valutato nel dettaglio?

7,62 l x 100 km. Calcolati non su 2 pieni a raso e toccando l'acceleratore con l'unghia del mignolo ma sui 30.000 km fatti in un anno, quindi avanti indietro al lavoro, spesa grande del sabato, weekend in campeggio, viaggione estivo e ...incluso pure il gasolio che si è bevuto il l'Eberspaecher nelle uscite invernali. E abito a 600 metri sopra la valle dell'Adige, a nord di Trento. Qualsiasi cosa faccia devo prima scendere 4 km di tornanti per arrivare alla "civiltà" e risalirne altrettanti per tornare alla base.
Sempre tenendo presente che non ci faccio le corse, altrimenti non mi sarei comprato un furgone ma avrei puntato su una macchina sportiva. 90 sulle statali e 110-120 in autostrada...ah, le belle statali francesi diritte, alberate e con il limite a 110! Che bel viaggiare.Ops, sto divagando. Torniamo a noi: Leo è un 2500 TDI nato nel febbraio 2002. Spero che la mia indicazione ti sia d'aiuto nell'orientarti.

Orsothomas, uno qualunque.

Elton

Ma tu lo vedi dal computer di bordo o calcolato dal distributore?

marco60

Il mio 2.4 faceva i 9-10 km con 1 LT, con motore nuovo di 2 mesi, dopo 3000 km , verificato da pieni fatti a raso, è passato a 13 km con 1 LT , (e con un pieno pure i 14). E sembra che più si slega e meno consuma.  :D :D :D . Magari finito il rodaggio mi farà i 20 con 1 lt  ;D ;D ;D 
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Dipende anche da quanto è aperta la mandata.
I tuoi consumi non sono male però

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: raudo il Ottobre 02, 2015, 09:43:51 AM
Dipende anche da quanto è aperta la mandata.
I tuoi consumi non sono male però

Inviato dal mio SM-G925F
Che io sappia, alla pompa dovrebbero aver regolato solo un po' il minimo, credo che dipenda un po' dalla guida meno spinta , fatto solo qualche puntatina sui 140 km/h (di contakilometri) e non tiro ancora troppo le marce, ma credo che molto abbiano fatto gli iniettori revisionati a nuovo, polverizzando di più il gasolio !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Mangimix

Citazione di: Elton il Ottobre 02, 2015, 07:51:43 AM
Ma tu lo vedi dal computer di bordo o calcolato dal distributore?
Lascia perdere il computer di bordo.... La VW ha dei bellissimi software che consumano pochissimo......