Presentazione e adeguamento norme inquinamento

Aperto da multimikevr, Dicembre 09, 2015, 09:09:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

multimikevr

Ciao a tutti. Sono Michele da Verona. Inizio complimentandomi con voi per questo forum molto vivace, che trasuda passione per un mezzo che adoro da tempo.
Ho 49 anni e dopo l'esperienza di un Joker T3 diesel aspirato e di un Multivan T3 tetto Westfalia con un meraviglioso turbodiesel 1.600 venduto nel 1996, ho acquistato
nel 2005 un Multivan con tetto Westfalia T4 2.5 tdi 102 cv del 2000 a Nalles da Top Service. Il colore è azzurro perlato ed aveva già percorso 82.000 km. Oggi ne ha all'attivo 193.000. L'omologazione è camper e risponde alla normativa euro 2.
Volevo sapere se ci sono a Verona e dintorni meccanici di provata esperienza nella messa a punto e nella manutenzione del mio modello.

Essendoci a Verona in inverno il blocco per i veicoli benzina fino ad euro 1 e per i diesel fino ad euro 2 compresi, mi sto interrogando su cosa fare al riguardo visto
che allo stato attuale la tecnologia consentirebbe alla polizia municipale di controllare se i veicoli in transito oltre alla revisione sono in regola anche con le limitazioni al traffico. Non mi risulta però che ancora facciano questo controllo da remoto.
Il mio Multivan monta un motore ACV e mi stavo domandando quale strategia seguire per cercare di poter aggiornare il mio mezzo alle normative euro 3 o superiori.
Avete consigli al riguardo.
Grazie mille dell'aiuto, :)
Michele
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

raudo

Ciao e benvenuto!
Hai un mezzo come dite voi "da fogo"!!
;-)
Il mio T4 1.9td euro 1 tramite cambio motore con performante 1.9tdi da 110cv e passaggio in DE è diventato euro 3 nonché camper.
Ma c'è da sbattersi non poco.
Fatto a BZ...
Per avere euro "ancora di più" per la Germania bisogna che il motore di provenienza arrivi da "euro x" allora danno la stessa classe di inquinamento.
C'è un tale che ha portato il suo ad euro 5 tramite kat Pirelli e ha fatto tutto in un'officina a Padova.
Letto su fb ma non mi sono informato.
Se vuoi lo faccio.
E non ha cambiato motore.
Penso che neanche tu voglia farlo...
;-)
Raudo.
NB: benvenuto!


Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

multimikevr

Re:
#2
Citazione di: raudo il Dicembre 09, 2015, 09:28:06 PM
Ciao e benvenuto!
Hai un mezzo come dite voi "da fogo"!!
;-)
Il mio T4 1.9td euro 1 tramite cambio motore con performante 1.9tdi da 110cv e passaggio in DE è diventato euro 3 nonché camper.
Ma c'è da sbattersi non poco.
Fatto a BZ...
Per avere euro "ancora di più" per la Germania bisogna che il motore di provenienza arrivi da "euro x" allora danno la stessa classe di inquinamento.
C'è un tale che ha portato il suo ad euro 5 tramite kat Pirelli e ha fatto tutto in un'officina a Padova.
Letto su fb ma non mi sono informato.
Se vuoi lo faccio.
E non ha cambiato motore.
Penso che neanche tu voglia farlo...
;-)
Raudo.
NB: benvenuto!


Inviato dal mio SM-G925F




Ciao Raudo,
grazie per il benvenuto e per l'aiuto.
In effetti non avrei intenzione di cambiare motore dato che ha soli 193.000 km.
Se riesci a sapere qualcosa di più per arrivare fino ad euro 5 con un'idea anche del costo e degli eventuali effetti collaterali del Kat Pirelli, mi faresti un favore.

Hai per caso qualche dritta per un meccanico "specializzato" sui T4 vicino a VR o devo per forza rivolgermi all'officina di Ora di cui ho letto un gran bene, ma che non è esattamente sotto la porta di casa?
Fino ad ora mi sono rivolto ad un'officina capace ma non specializzata in questo tipo di mezzi.
Un saluto,
Michele

Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

orange van

Citazione di: raudo il Dicembre 09, 2015, 09:28:06 PM
Ciao e benvenuto!
Hai un mezzo come dite voi "da fogo"!!
;-)
Il mio T4 1.9td euro 1 tramite cambio motore con performante 1.9tdi da 110cv e passaggio in DE è diventato euro 3 nonché camper.
Ma c'è da sbattersi non poco.
Fatto a BZ...
Per avere euro "ancora di più" per la Germania bisogna che il motore di provenienza arrivi da "euro x" allora danno la stessa classe di inquinamento.
C'è un tale che ha portato il suo ad euro 5 tramite kat Pirelli e ha fatto tutto in un'officina a Padova.
Letto su fb ma non mi sono informato.
Se vuoi lo faccio.
E non ha cambiato motore.
Penso che neanche tu voglia farlo...
;-)
Raudo.
NB: benvenuto!


Inviato dal mio SM-G925F
Scusa raudo ma il tuo california era immatricolato vettura prima..?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

raudo

Certo!
Adesso è immatricolato tipo "padre pio" o "madre teresa di calcutta" vista la pazienza che il suo proprietario ha avuto per riaverlo.
Ufficiosamente lo ritiro Venerdì con l'agognata omologazione tedesca.
Ma alla San Tommaso, finchè non c'ho le chiappe sopra...
R.
NB: mamma che sermone...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Piccola ricerca.
Qui un certo Sergio dice che passa gli Euro 2 in Euro 5:
http://www.milanotoday.it/cronaca/che-cosa-sono-e-come-funzionano-i-filtri-anti-particolato.html
Poi su FB nel gruppo "Westfalia che Passione" questo signore ha omologato euro 5 il suo 2.5tdi 102cv in un'officina di Padova tramite un FAP Pirelli.
Gottardo Giovanni
17 aprile 2014 · Padova
Salve gente, grazie per la vostra amicizia. Il mio T4 verde,è un piccolo gioiello per me, ho anche montato il FAP della Pirelli per farlo Euro 5 e va da Dio. Ci vedremo a qualche raduno.

Ho scritto a entrambi, vediamo che ne esce...
Venerdì chiederò anche a Florian nella tanto remota Ora.
R.



Citazione di: multimikevr il Dicembre 09, 2015, 09:46:33 PM
Citazione di: raudo il Dicembre 09, 2015, 09:28:06 PM
Ciao e benvenuto!
Hai un mezzo come dite voi "da fogo"!!
;-)
Il mio T4 1.9td euro 1 tramite cambio motore con performante 1.9tdi da 110cv e passaggio in DE è diventato euro 3 nonché camper.
Ma c'è da sbattersi non poco.
Fatto a BZ...
Per avere euro "ancora di più" per la Germania bisogna che il motore di provenienza arrivi da "euro x" allora danno la stessa classe di inquinamento.
C'è un tale che ha portato il suo ad euro 5 tramite kat Pirelli e ha fatto tutto in un'officina a Padova.
Letto su fb ma non mi sono informato.
Se vuoi lo faccio.
E non ha cambiato motore.
Penso che neanche tu voglia farlo...
;-)
Raudo.
NB: benvenuto!


Inviato dal mio SM-G925F




Ciao Raudo,
grazie per il benvenuto e per l'aiuto.
In effetti non avrei intenzione di cambiare motore dato che ha soli 193.000 km.
Se riesci a sapere qualcosa di più per arrivare fino ad euro 5 con un'idea anche del costo e degli eventuali effetti collaterali del Kat Pirelli, mi faresti un favore.

Hai per caso qualche dritta per un meccanico "specializzato" sui T4 vicino a VR o devo per forza rivolgermi all'officina di Ora di cui ho letto un gran bene, ma che non è esattamente sotto la porta di casa?
Fino ad ora mi sono rivolto ad un'officina capace ma non specializzata in questo tipo di mezzi.
Un saluto,
Michele


Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

multimikevr

Citazione di: raudo il Dicembre 09, 2015, 10:12:28 PM
Piccola ricerca.
Qui un certo Sergio dice che passa gli Euro 2 in Euro 5:
http://www.milanotoday.it/cronaca/che-cosa-sono-e-come-funzionano-i-filtri-anti-particolato.html
Poi su FB nel gruppo "Westfalia che Passione" questo signore ha omologato euro 5 il suo 2.5tdi 102cv in un'officina di Padova tramite un FAP Pirelli.
Gottardo Giovanni
17 aprile 2014 · Padova
Salve gente, grazie per la vostra amicizia. Il mio T4 verde,è un piccolo gioiello per me, ho anche montato il FAP della Pirelli per farlo Euro 5 e va da Dio. Ci vedremo a qualche raduno.

Ho scritto a entrambi, vediamo che ne esce...
Venerdì chiederò anche a Florian nella tanto remota Ora.
R.



Citazione di: multimikevr il Dicembre 09, 2015, 09:46:33 PM
Citazione di: raudo il Dicembre 09, 2015, 09:28:06 PM
Ciao e benvenuto!
Hai un mezzo come dite voi "da fogo"!!
;-)
Il mio T4 1.9td euro 1 tramite cambio motore con performante 1.9tdi da 110cv e passaggio in DE è diventato euro 3 nonché camper.
Ma c'è da sbattersi non poco.
Fatto a BZ...
Per avere euro "ancora di più" per la Germania bisogna che il motore di provenienza arrivi da "euro x" allora danno la stessa classe di inquinamento.
C'è un tale che ha portato il suo ad euro 5 tramite kat Pirelli e ha fatto tutto in un'officina a Padova.
Letto su fb ma non mi sono informato.
Se vuoi lo faccio.
E non ha cambiato motore.
Penso che neanche tu voglia farlo...
;-)
Raudo.
NB: benvenuto!


Inviato dal mio SM-G925F




Ciao Raudo,
grazie per il benvenuto e per l'aiuto.
In effetti non avrei intenzione di cambiare motore dato che ha soli 193.000 km.
Se riesci a sapere qualcosa di più per arrivare fino ad euro 5 con un'idea anche del costo e degli eventuali effetti collaterali del Kat Pirelli, mi faresti un favore.

Hai per caso qualche dritta per un meccanico "specializzato" sui T4 vicino a VR o devo per forza rivolgermi all'officina di Ora di cui ho letto un gran bene, ma che non è esattamente sotto la porta di casa?
Fino ad ora mi sono rivolto ad un'officina capace ma non specializzata in questo tipo di mezzi.
Un saluto,
Michele



Grassie capo!! ;) :D
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Roccosaraleone

Citazione di: raudo il Dicembre 09, 2015, 10:33:15 PM
Prego,
tra "buteleti" se se intende...
;D


Buteleti... stà per butei grandicelli?

Intanto che sei a ora avresti voglia di chiedere "all'oracolo" Florian se su un furgo come il mio si può aggiungere anche solo un posto contro marcia e omologarlo camper con tutto "autoinstallato". E quanto potrebbe costare un giretto in DE?
Grazie

raudo

E' molto dura perchè anche il mio che esce d'origine con ottimo allestimento (non per criticare gli autoallestiti anzi) ha fatto fatica.
Per esempio allestimento bocciato perchè avevo usato una canna in gomma per il gas e vengono accettati solo 20cm al max.
Poi 6 posti no ma solo 5 perchè non ci si stava col peso.
Adesso promosso ma è dal 5 ottobre che fa su e giù Ora Monaco...
Domani fino a prova contraria, vado a recuperarlo.
;D
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: raudo il Dicembre 10, 2015, 09:38:39 AM
E' molto dura perchè anche il mio che esce d'origine con ottimo allestimento (non per criticare gli autoallestiti anzi) ha fatto fatica.
Per esempio allestimento bocciato perchè avevo usato una canna in gomma per il gas e vengono accettati solo 20cm al max.
Poi 6 posti no ma solo 5 perchè non ci si stava col peso.
Adesso promosso ma è dal 5 ottobre che fa su e giù Ora Monaco...
Domani fino a prova contraria, vado a recuperarlo.
;D
R.
Famme sapè, che sposto appuntamenti di domani pomeriggio
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Mangimix

Ragazzi , se domani siete in zona vi invito a cena a casa mia per festeggiare l'evento

marco60

Citazione di: Mangimix il Dicembre 10, 2015, 12:16:08 PM
Ragazzi , se domani siete in zona vi invito a cena a casa mia per festeggiare l'evento
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Minkia.
Un autista ceco ha inforcato il muso del Tuono Verde.
Adesso devo mandare il perito.
La maledizione di Montezuma.
Non so se ce la si fa x domani.
Arghhhh...
K2KJN.
R.
NB: comunque intanto grazie mille mi segno l'invito. ..

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix