News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Cambio frigo + pannello solare

Aperto da belvero, Gennaio 11, 2016, 05:35:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belvero

Grazie, io aspetto che cambi il tempo per cominciare a montare il tutto, intanto compro l'occorrente.
Mi mancano anche i box ermetici col diodo da mettere sui pannelli.
Ho trovato solo roba con due uscite, ma mi servono piccoli e con una sola uscita, avete idea di dove trovarli?
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

vboldrin

Quando avrò finito posterò tutte le foto.  Al momento ho finito di installare tutti i pannelli e sto studiando come entrare con i fili nel furgone.  Cmq,  illuminati dal neon del garage 9volt li buttano fuori.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Igna

Bello! Complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Citazione di: vboldrin il Febbraio 18, 2016, 12:37:09 AM
Quando avrò finito posterò tutte le foto.  Al momento ho finito di installare tutti i pannelli e sto studiando come entrare con i fili nel furgone.  Cmq,  illuminati dal neon del garage 9volt li buttano fuori.
Inverti i poli del tester la prossima volta...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

top3b

Home is where you park (T5 Cali)

belvero

Aggiornamento. Ho preso lo Steca 2020 con display a 70 euri, era un'occasione imperdibile, ho preso anche il biadesivo che regge all'umidita', ai raggi uv, all'invecchiamento, alle temperature fino a 90° e fino a 170 ° nel breve periodo.
Appena cambia il tempo comincio l'assemblaggio
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

belvero

Ho da finire di legare le viti, e purtroppo rimando ancora il montaggio.
Ho un paio di dubbi e qui li espongo.
Uno riguarda il frigo, visto che mi accingo a sostituire il trivalente con uno a compressore, ma se io prendessi un frigo tipo frigobar da casa che va a 220 e l'attaccassi all'inverter?
mi direte perchè?
i frigo con compressore Danfoss a 12v delle dimensioni che mi servono costano sui 600 euri, mentre uno a 220 siamo a meno della meta'.
ho gia' un inverter da 300w, anche se non potentissimo, e non a onda sinusoidale presumo (roba da Lidl per intenderci) potrebbe mandare un compressore che assorbe (da targhetta) 50w?
magari in spunto ci sta' che assorba anche il triplo.
Con una batteria AGM da 100A che autonomia potrei avere, visti i pannelli che vado ad installare?

altro dubbio è il cablaggio, mi dicono che devo stare corto coi fili, vorrei mettere la BS nel cofano davanti, ma forse non ce la fo a far tutto quello che vorrei, quindi per ora la lascerei li' dov'è.
è meglio portare fili lunghi fra pannello e regolatore o fra regolatore e batteria?
questo mi indica anche la posizione degli apparecchi.

grazie a tutti
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

vboldrin

Citazione di: belvero il Marzo 18, 2016, 05:41:16 PM
Ho da finire di legare le viti, e purtroppo rimando ancora il montaggio.
Ho un paio di dubbi e qui li espongo.
Uno riguarda il frigo, visto che mi accingo a sostituire il trivalente con uno a compressore, ma se io prendessi un frigo tipo frigobar da casa che va a 220 e l'attaccassi all'inverter?
mi direte perchè?
i frigo con compressore Danfoss a 12v delle dimensioni che mi servono costano sui 600 euri, mentre uno a 220 siamo a meno della meta'.
ho gia' un inverter da 300w, anche se non potentissimo, e non a onda sinusoidale presumo (roba da Lidl per intenderci) potrebbe mandare un compressore che assorbe (da targhetta) 50w?
magari in spunto ci sta' che assorba anche il triplo.
Con una batteria AGM da 100A che autonomia potrei avere, visti i pannelli che vado ad installare?

altro dubbio è il cablaggio, mi dicono che devo stare corto coi fili, vorrei mettere la BS nel cofano davanti, ma forse non ce la fo a far tutto quello che vorrei, quindi per ora la lascerei li' dov'è.
è meglio portare fili lunghi fra pannello e regolatore o fra regolatore e batteria?
questo mi indica anche la posizione degli apparecchi.

grazie a tutti
Facendo i conti della serva,  comprese le perdite ti fai fuori dai 5 ai 6 Ah con il frigo,  tenendo conto che in piena estate il frigo funzionerà  10 ore complessive su 24 sei a 50/60 Ah,  in piena estate senza pannelli al terzo giorno sei senza batteria.  Con i pannelli dipende da quanto potenza installi.  Riguardo alla lunghezza dei cavi è  vero che in linea generale vale la regola del cablaggio più corto possibile,  ma se come cavo utilizzi il cavo solare con sezione da 4mm sia tra pannelli e regolatore,  sia tra regolatore e batteria,  allora le perdite sono trascurabili viste le potenze in gioco.  Unica cosa assolutamente importante,  il fusibile tra regolatore e batteria che deve essere il più possibile vicino alla batteria.  Come esempio vai a vedere le foto dell'installazione che ho fatto dei pannelli da 300w sul forum.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

Lascia perdere.
Da discorsi e prove intraprese da altri del forum ci vogliono inverter così sofisticati e costosi da annullare il risparmio che avresti con frigo a 230v.
Prenditene uno adatto alimentabile a 12V.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Per il frigo a 220V, io c'ho provato con uno da 75l collegato ad un inverter da 1500W ad onda sinusoidale pura: niente da fare, alla partenza lo spunto è tale da far saltare SEMPRE il fusibile dell'inverter.

Io l'ho fatto molti anni fa; ora ci sono gli inverter "soft start" che limitano proprio lo sforzo allo spunto, però non ho più avuto bisogno di provare.

Lo spunto di un compressore credo però che sia mooolto alto...

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

vboldrin

Citazione di: stefanot4 il Marzo 18, 2016, 06:29:37 PM
Per il frigo a 220V, io c'ho provato con uno da 75l collegato ad un inverter da 1500W ad onda sinusoidale pura: niente da fare, alla partenza lo spunto è tale da far saltare SEMPRE il fusibile dell'inverter.

Io l'ho fatto molti anni fa; ora ci sono gli inverter "soft start" che limitano proprio lo sforzo allo spunto, però non ho più avuto bisogno di provare.

Lo spunto di un compressore credo però che sia mooolto alto...

Ciao,
Stefano
Il problema principale infatti è lo spunto che richiede all'avvio,  personalmente non ho esperienze del genere (inverter + frigo 220) quindi la teoria dei calcoli dei consumi rimane valida ma sull'effettiva partenza del frigo nutro anche io qualche dubbio che risolvi con un inverter di Lidl
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

orange van

A me il frigo a compressore 220 va con inverter 12/220 non onda pura da 1500w 3000 di picco.180€ su baia. Non sul camper. E non con una sola batt ma 10 in parallelo.. quindi non vale..

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

belvero

Grazie a tutti. Vorrà dire che mi frughero' nelle tasche e prenderò un 12v

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

belvero

Iniziano i lavori!







I pannelli li incollo col sika

Il regolatore al posto della cassa audio

Il convertitore sotto il sedile guida.

Tutti i cavi passati nella canalizzazione sotto le panche.

Ho tolto il frigo. Se interessa a qualcuno lo metto su subito

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)