News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Alloggiamento nuova batt. serv. per Carthago Malibu

Aperto da Malibú!, Gennaio 24, 2016, 06:37:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Malibú!

L alloggiamento della batt serv nel Malibu è di una scomodita estrema,e le dimensioni interne sono minime. Quindi spazio per una sola batt e piccola! Ho cambiato la vecchia batt ad acido con una nuova,neanche tanto grande,88Ah 31cm x21 alta 21,5 poli piatti. Misura limite,piu grande non ci sta. Chi ha il Carthago(e solo a loro puó interessare sta storia) sa che dovendo estrarla si diventa scemi per via della forma a gavone della sede.questa agm pesa 30kg,è liscia come una palla da biliardo e senza maniglie. Quindi ho costruito una slitta su cui appoggiare e far scorrere la batt cosi da poterla estrarre al bisogno. Tale slitta si accomoda sul fondo del gavone e si autoblocca x via delle sue dimensioni e arriva in altezza a filo dell ingresso cosi da poterci infilare la batt che ho imbragato con una cinghia per tirarla fuori e sollevarla. È stato necessario spostare il groviglio di cavi elettrici li dietro,ogni cm serviva per liberare spazio e ora la batt è bloccata tra l interno del passaruota dentro il gavone e un fermo con due viti sulla slitta.Parte dei cavi passano sotto la slitta che ha dei fori passacavi e altri stanno in alto sopra il passaruota. Le misure della slitta sono ovviamente relative a questa mia nuova batt,e a seconda dello spessore del compensato va ridefinita caso per caso.
Stefano
Prov.VE

Malibú!

Stefano
Prov.VE

carlux

Volevo anche io cambiare la batteria servizi... Ma non esistono batterie più piccole?


--
Carlo

Malibú!

Senz altro ce ne sono di piu piccole e...maneggevoli. Quella che ho preso è stata un occasione quindi dovevo adattare lo spazio. Per dimensionare la tua nuova batt serv leggi i tanti post su Elettricità al riguardo cosi da capire da quanti A ti serve. Nei California spesso l alloggiamento b. s. è doppio,per garantire una gran autonomia d  energia in libera. Nel Malibu non ci han pensato,(un errore secondo me)pur essendo passo lungo quindi con piu spazio.
Alternativa a quel piccolo e scomodo spazio potrebbe essere di fronte cioe sotto l armadio. Li ci possono stare due b.s. medie o una grande sui 150A. Adeguando lo spazio per bloccarle e facendo correre i cavi o sotto il pianale(se possibile magari provando con una sonda da elettricista) oppure allungandoli di 1 metro e facendogli fare il giro a U per dietro sotto la soglia inox.
Stefano
Prov.VE

belvero

Concordo, la BS è in una zona inaccessibile. Bisogna aver fatto un training joga contorsionistico per accedervi anche solo per controllare i fusibili della centralina li' accanto.
Ottima l'idea della slitta.
Io pensavo di spostarla direttamente nel cofano, visto che posto ce n'è
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Malibú!

Anche. Forse dimensionando i cavi visto che li si allunga di un 4 metri. Calcoli ai piu esperti...
Stefano
Prov.VE

raudo

10 o meglio 16mmq per il positivo.
Il negativo alla carcassa nei pressi della batteria.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

amazigh

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Malibú!

Stefano
Prov.VE

carlux

Domanda: ma il caricabatterie "di serie" (Malibu del '92) va bene anche per una batteria AGM o devo cambiare pure quello?


--
Carlo

Malibú!

Giro la risposta al nostro Raudo.
Al momento non ho avuto modo di ricaricarla a bordo,non mi sono mai attaccato al 220,ma prima di installarla l ho caricata a casa con un caricabatt di mantenimento(quello del Lidl) e dava a fine carica questo valore.
Stefano
Prov.VE