Mercedes Viano Marco Polo

Aperto da manx, Gennaio 25, 2016, 09:48:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

manx

Omologato a 4 posti secchi e tolto gancio di traino :'(
ma almeno adesso posso assicurarlo e circolare
A sto punto vendo il gancio, se a qualcuno può interessare posto le foto
grazie a tutti
M
MANX
follemente innamorato, onnivoro, dal tetto apribile, non politicamente allineato, che purtroppo decide volta per volta con la sua testa.

beppetotano

Buonasera a tutti e complimenti per il forum, le discussioni e gli argomenti sono ben approfondite...sono giorni che leggo i vostri post e ho deciso di iscrivermi per chiedervi dei consigli con la speranza di diventare un camperista westfalia entro l'estate..

Dopo anni di campeggi in tenda in una yaris con moglie e figlia (molto divertenti), finalmente stiamo per fare il grande passo, adoriamo i camper puri ed abbiamo l'occasione di acquistare un viano 220 del 2007 allestito westfalia, il proprietario vuole 17.000, credo che sia un buon rapporto...
Ammetto che i km un p'o' mi spaventano, ma per il nostro bdgt è il massimo.

Vi chiedo qualche dritta su cosa controllare e su cosa potrebbe manifestarsi come  problema oneroso in futuro

Mercoledì  lo portiamo dal concessionari per un check up e per la certificazione dei km...

Vi ringrazio in anticipo

Beppetotano 

manx

Ciao @Beppetotano e benvenuto,
In fiera a Parma il Viano Marco Polo nuovo e accessoriato lo vendevano a 70'000€ e il prezzo si mantiene nel tempo come usato.
Se è omologato autocaravan da libretto con parti westfalia originali allora lo stai comprando a un 10000€ meno del il suo valore sul mercato italiano, controlla che non ci sia la gabola e se sei sicuro non lasciarti scappare l'affare.
Manx
MANX
follemente innamorato, onnivoro, dal tetto apribile, non politicamente allineato, che purtroppo decide volta per volta con la sua testa.

orange van

Anche a me sembra un po poco...
Ha 1 milione di km?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

manx

Se l'hai trovato su annunci internet attento a quei bastardi che ti dicono che lo vendono perché adesso abbiamo in Inghilterra e hanno la guida inversa o stupidate così: fai sempre Cash & carry,  pagamento alla consegna in mano!
MANX

beppetotano

Vi ringrazio per le risposte, stamattina ho visto il viano marco polo e vi riassumo...

dal concessionario hanno detto che c'è da fare la crociera (1350 euri) e il mio meccanico ha evidenziato il braccio ant.sin da sostituire, ma dice che il motore ha un buon sound...

il proprietario non ha mai rimontato i sedili e il tavolo e l'ha sempre usato come auto...
Nei primi 8 anni di vita è stato usato da un disabile per portare un altro disabile, che ha fatto tutti i tagliandi sin a 180.000 (ora ne ha 225.000), dovrebbe essere semplice risalire alla storia del mezzo, che dite?

L'abitacolo e l'igiene del mezzo lasciano a desiderare (mia moglie docet) ma tutto si cambia (sfasciacarrozze ?) e si sanifica...

io vorrei prendermi un giorno per andare da lui (200 km and. e rit.) allestirlo come camper e con il libretto delle istruzioni (da come si è presentato penso che non l'abbia aperto mai nessuno) verificare tutto, frigo e imp. di riscaldamento in primis.

Mi potete indicare se ci sia qualcosa in particolare che potrebbe generare costi futuri pesanti e/o che normalmente si usura sia sul lato camper che di meccanica ??

Dimenticavo, ha cambiato il radiatore dell'impianto di raffreddamento del cambio automatico.. la cosa  mi fa entrare in paranoia, il tipo ha usato l'auto per 2 anni (45000 km un p'o' fregandosene).. e  se si rompe sono fottuto!!! che ne dite, il cambio automatico può tenere ancora sinché vive il Viano???

Vi ringrazio ancora, il forum è fantastico

Vs aspirante camperista cagliaritano

P.S. il viano è stupendo....

mizio500

Ciao, innanzitutto è immatricolato Autocaravan o Autovettura?
Poi il cambio automatico è un pò più delicato rispetto ad un manuale e ha bisogno delle sue manutenzioni regolari. Magari senti quanto potrebbe incidere un eventuale riparazione...
Infine metti in conto il marchio.... Io ho il modello vecchio e x i lavori più rognosi son dovuto andare nelle officine mercedes con i loro relativi prezzi....
Sotto i 1000km non è vacanza

beppetotano

ciao,
è immatricolato camper, credo che il discorso cambio debba essere approfondito, è del 2006 è ha 225000 km..

dal lato camper devo provare tutto (frigo-riscaldamento etc) hai qualche consiglio da darmi..
thank's

b.t.

mizio500

Premesso che, come dicevo prima, io ho il modello precedente,  e che almeno dalle mie parti non si trova niente allo sfasciacarrozze,  e nn parlo del modello in particolare, ma anche furgone, quindi ricambi tutti nuovi e spesso si trovano solo originali...
Poi, se ha servomeccanismi elettrici tipo l'apertura /chiusura del soffietto o la trasformazione della panca inferiore in mod letto, testalo a fondo, se il movimento è fluido e corretto -perché. x l'eventuale riparazione c'è solo la casa madre e nn so se basta....-
Per il frigo provi a metterlo alla min temperatura ci lasci una bottiglia d'acqua minerale e vedi se fredda... Per il riscaldatore vedi se s'accende -inizialmente senti una ventola che butta aria fresca e un ticchettio,  poi quando è partito sentirai l'aria calda e una diminuiz della velocità della ventola....
Infine, dato che è del 2006 e i tubi di gomma della cucina dovrebbero avere una scadenza prova a farteli cambiare e soprattutto guarda se è scaduta la bombola del gas...
Non mi viene in mente nient'altro,  e magari info più precise te le potrebbero dare Manlio o Manx che hanno il Viano

beppetotano

grazie 1000 peer i tuoi preziosi consigli

un abbraccio

beppetotano

VI PORGO UN'ALTRO QUESITO..MECCANICO DI FIDUCIA O COCESSIONARIO??
ll proprietario (colui da cui dovrei comprare il Viano) dice che il concessionarto per cambiare la crociera gli ha chiesto 1350 euro, lui dice che "il suo meccanico si"arrangia con 250 euro" perchè non cambia tutto ma solo il pezzo!!!

Che ne pensate???

mizio500

Se era il TUO meccanico di fiducia t'avrei detto si, ma, nonostante abbia avuto problemi con l'officina della casa madre, preferisco concessionaria...

A me quelli che s'arrangiano, soprattutto se poi il mezxo nn lo vedono più,  nn li digerisco proprio.... Eppoi il concessionario ti deve dare la garanzia....

manx

Potrebbe andarti bene bisognerebbe valutare la singola usura e condizioni dei componenti,  ma vale anche il detto "ci poco spende male spende"
Comunque mettiti il cuore in pace: questi mezzi  li vuoi tenete in ordine ti partono un 1500€ annui per percorrenze normali.
MANX

David74

Ciao!
Caspita cosí tanto? Ne vedo uno con 110milakm ma di fine 2004...
Il cambio é mau uale,mi rassegno cmq ai 10km litro?
Cinzia

mizio500

Che cosa si intende x percorrenze normali?
10kkm/anno ?
Se il mezzo è a posto, come si fa a spendere 1500€/anno x la manutenzione?