News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

realizzazione di un estrattore d'aria self made

Aperto da Marchinovis, Giugno 05, 2016, 11:07:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

I circuiti sono già spediti. Si può replicare tranquillamente , posso anche far da tramite , ricordatevi che bisogna specificare le temperature d'intervento , che di base sono 30 come minimo e velocità Max a 60. Io le ho fatte fare da 20 a 35.
Le ventole sono attaccate assieme, e collegate in serie per farle girare più piano. Poi sulla griglia ho messo due rivetti senza togliere il gambo agli stessi. Questo sì infila nei buchi di supporto delle ventole in cui ci ho messo un pezzo di tappo di vino in silicone.

LeoeKia

ragazzi siete dei grandi!!!
stavo giusto cercando qualche info su come mettere oblò o funghi per ovviare al caldo insopportabile nella parte alta del parruccone!
Secondo voi che tutto sapete una come questa sul tetto
http://www.dometic.it/product/dometic-gy-20/
con magari applicata una ventola a posteriori serve a qualcosa???
GRazie!!

vit vit

Io sul Multivan ho forato il tetto è messo un oblò fiamma 28x28 e la differenza si sente.Esiste anche quello con ventola integrata(turbovent)ma è costoso.
Su ebay ho visto un estrattore d'aria con ventilatore azionato da pannellino solare,non saprei l'efficacia.


Domanda:la ventola che metterei all'oblò avrebbe la funzione di buttare fuori l'aria calda.Invertendo la polarità dite che funzionerebbe al contrario cioè soffiando aria aspirata da fuori?
Multivan '92 2,4D AAB

Mangimix

Bisogna trovare la ventola con il motore che ti permetta di farlo. Con quelle da pc difficilmente sarà possibile. Comunque che una ventola immetta o estragga, l'aria da qualche parte esce o entra comunque!

Malibú!

Normalmente l aria da un ambiente caldo si estrae,da qui il nome di "estrattore" dato alla ventola. Specialmente se è su un obló in alto il verso giusto è di buttar fuori cosa che avviene anche naturalmente per convezione senza ausilio di ventilazione forzata. Ma da fermo aiuta. In movimento(del mezzo) si innesca la suzione dell aria x effetto camino. Gia discusso in altri topics,un obló sul tetto magari ti rovina l estetica ma ti raffresca un sacco sia da fermo che viaggiando. Io ho su un 40x40 manuale che puoi aprire in diverse posizioni e con zanza e oscurante. Consigliato.
Stefano
Prov.VE

raudo

Lo so ma è brutto sul t4 a tetto basso meglio un webasto in vetro che da chiuso resti a filo.
Esistono anche con ventola autonoma con pannellino fv.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fabio

sono ,probabilmente , nella discussione sbagliata ... ma visto che parlate di webasto qualcuno sa se si possono trovare  le "griglie " (non so il nome esatto) interne in plastica ? me ne manca una   grazie  a tutti

raudo

Ma quelle nere a trapezio montate dietro i 2 sedili.
Quale lato passeggero o lato guidatore?
Son diverse.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fabio

no Raudo ,io ho un dehler e ci sono sul tetto due tipo tettuccio in vetro apribile con una manopola ,non so come si chiamano esattamente , ma quello sopra i due sedili davanti ha una " griglia " in plastica beige e a quello sopra i sedili manca la vorrei trovare perché quando ci si siede per mangiare mi scotto la pelata e non posso spostare quello davanti  perché sono di due misure diverse . Ho provato a cercare in internet ma probabilmente uso termini sbagliati , grazie dell' aiuto
          Fabio

raudo

Foto.
Dehler.
Dura trovar qualcosa...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fabio

non sono capace di postare foto , ma  i ragazzi di campervangarage mi avevano detto che sono webasto e ancora in produzione ....per la foto quando torna mia figlia vedrò di fargliela mettere

Mangimix

Buongiorno

sono arrivati i regolatori, ho scritto una mail agli interessati:

BrunoT4
Marchinovis
IcioBZ
StefanoT4

Ciao

Mangimix

Citazione di: Manfred il Giugno 07, 2016, 04:04:30 PM
se servono un po di ventole le posso procurare a 12v

fatemi sapere
Ciao Manfred

ma le trovi le trovi usate?

Marchinovis

Sto aspettando il preventivo per la lavorazione delle persianine , vi farò sapere...
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix