News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

La sicurezza dei T4

Aperto da Gianmarco, Giugno 09, 2016, 03:59:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gianmarco

Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

vespinson

sicuramente ben curata la sicurezza attiva e passiva.
sicuramente costruito per durare nel tempo
bel video, peccato sia in lingua tedesca

paci

Ciao,

io sto sognando di comprare un california e sostituire in toto l'unica macchina
che ho (e che né io né mia moglie usiamo per lavoro).

Avendo una bambina di 4 anni e una in arrivo a breve, il problema sicurezza
lo sento molto.

Il budget che ho a disposizione non mi permette di pensare al t6, e faccio
fatica ad arrivare a un t5. Però sto puntando a quest'ultimo, rispetto al t4,
proprio perché - forse ingenuamente, dato che non sono un esperto - immagino
che abbia sistemi di sicurezza più moderni.

Per fare un esempio stupido, mi è chiaro che un t4 con ABS sarà più sicuro
di un t5 senza, però se entrambi ce l'hanno quello del t5 sarà più
efficiente e funzionerà meglio.

Considerando che lo userei come macchina "per ogni occasione" e che ci
porterei su i bambini, voi puntereste su un t5, o su un t4 ma ben
carico di accessori security oriented?

E' una mia para, o fa senso?

Grazie
/paci
California t-niente 1cv (quello di San Francesco)
Ex California T6 Beach 2018 150cv mojave beige
Ex California T5 2007 130cv argento

raudo

Para.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

paci

Citazione di: raudo il Giugno 10, 2016, 11:52:19 AM
Para.

Ok, mi fido, visto anche l'autorevolezza del commento.

Ma dove potrei documentarmi meglio e approfondire l'argomento, per capire
perché è solo una mia para?

Grazie
/paci
California t-niente 1cv (quello di San Francesco)
Ex California T6 Beach 2018 150cv mojave beige
Ex California T5 2007 130cv argento

Gianmarco


Io sono un fatalista e mi giunge difficile comprendere il tuo discorso/paura.

Posso solo dirti che tutti i t5 hanno l' ABS e anche se avessi il budget per un T6 io preferirei prendermi un bel T4 con motore 2.5 TDI che ti porta in capo al mondo senza problemi. Ha poca elettronica (quella che basta) e funziona sempre, cosuma poco, e richiede pochissima manutenzione e viaggi da Dio.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Pietro

Il mio t4 non ha gli airbag. Non so se è una cosa comune. Penso che il T5 li abbia, ovviamente solo per i posti davanti. Per chi sta sulla panca (es bambini) non dovrebbe cambiare nulla tra i due modelli..

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza elettronici, penso che l'andare piano e il mantenere le distanze di sicurezza li batta tutti.. ;-)

Pietro


busdriver

#8
Quotone per "odiose paranoie". La prima sicurezza la deve dare chi guida,il resto sono pagliacciate. Almeno a mio avviso.
Ho sempre giudicato tanto l'abs quanto tutto il resto roba per i diversamente abili alla guida e finora il tempo mi ha dato ragione.

Anzi,il tanto osannato abs che ho avuto sulla lancia Y ,unica macchina provvista di tale schifo che ho avuto ha rischiato di farmi iniziare una giornata di snowboard con un bagno nel fiume. Su una discesa innevata invece di frenare mitragliava come un demente con il parkinson. Inutile dire che il giorno prima la supercinque frenava perfettamente perchè non aveva l'abs. Via il fusibile per la vita della macchina...

Sto andando per i 46....tanto in moto (mai usato abbigliamento "da moto" ) che in auto non ho avuto mai bisogno di carro attrezzi e ambulanza ed è dal 1986 che guido "con la targa". Mai cambiato una gomma che non fosse "finita" e mai cambiato olio freni o pastiglie se non necessario. Le ritengo raspe mentali. Se il destino ha previsto un frontale con uno scania con paraurti fatto con le rotaie del treno lo ha previsto e basta.

Una guida attenta e responsabile è la PRIMA e unica vera sicurezza. Quindi banditi telefono,sigarette  e distrazioni varie.

Per il resto solo pensieri positivi e il primo che fa il menagramo scorre la porta e schiaccio eject per lui.

Volendo metterla al limite della politica,mi vedo bene un noto "senatur"  alla guida di un carro attrezzi con un bel bull bar davanti tamponare il solito malato della sicurezza alla guida dell'utilitaria ibridoschifometano tutta plastica e gridare con la voce roca che aveva prima che lo avvelenassero "europa via dan'TICIAP!"

Obbligherei la gente a imparare a guidare su VERE auto,senza servoassistimenti di nessun genere,magari con avviamento a manovella ,freno a mano fuori porta e rigorosamente con 4 veri tamburi e sterzo che da fermo non giri se non punti un piede sul cruscotto. Presente quelle del periodo d'oro di chicago?

Igna

Citazione di: busdriver il Giugno 16, 2016, 06:00:36 AM
Quotone per "odiose paranoie". La prima sicurezza la deve dare chi guida,il resto sono pagliacciate. Almeno a mio avviso.
Ho sempre giudicato tanto l'abs quanto tutto il resto roba per i diversamente abili alla guida e finora il tempo mi ha dato ragione.

Anzi,il tanto osannato abs che ho avuto sulla lancia Y ,unica macchina provvista di tale schifo che ho avuto ha rischiato di farmi iniziare una giornata di snowboard con un bagno nel fiume. Su una discesa innevata invece di frenare mitragliava come un demente con il parkinson. Inutile dire che il giorno prima la supercinque frenava perfettamente perchè non aveva l'abs. Via il fusibile per la vita della macchina...

Sto andando per i 46....tanto in moto (mai usato abbigliamento "da moto" ) che in auto non ho avuto mai bisogno di carro attrezzi e ambulanza ed è dal 1986 che guido "con la targa". Mai cambiato una gomma che non fosse "finita" e mai cambiato olio freni o pastiglie se non necessario. Le ritengo raspe mentali. Se il destino ha previsto un frontale con uno scania con paraurti fatto con le rotaie del treno lo ha previsto e basta.

Una guida attenta e responsabile è la PRIMA e unica vera sicurezza. Quindi banditi telefono,sigarette  e distrazioni varie.

Per il resto solo pensieri positivi e il primo che fa il menagramo scorre la porta e schiaccio eject per lui.

Volendo metterla al limite della politica,mi vedo bene un noto "senatur"  alla guida di un carro attrezzi con un bel bull bar davanti tamponare il solito malato della sicurezza alla guida dell'utilitaria ibridoschifometano tutta plastica e gridare con la voce roca che aveva prima che lo avvelenassero "europa via dan'TICIAP!"

Obbligherei la gente a imparare a guidare su VERE auto,senza servoassistimenti di nessun genere,magari con avviamento a manovella ,freno a mano fuori porta e rigorosamente con 4 veri tamburi e sterzo che da fermo non giri se non punti un piede sul cruscotto. Presente quelle del periodo d'oro di chicago?
Mah.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

paci

Citazione di: busdriver il Giugno 16, 2016, 06:00:36 AM
Quotone per "odiose paranoie". La prima sicurezza la deve dare chi guida,il resto sono pagliacciate.
[....]
Una guida attenta e responsabile è la PRIMA e unica vera sicurezza. Quindi banditi telefono,sigarette  e distrazioni varie.

Che sia la PRIMA, sono assolutamente d'accordo. E personalmente applico questa
regola al massimo delle mie possibilità.

Che sia l'unica vera sicurezza, non sono per niente d'accordo.

Mai fatto incidenti in vita mia, ma subiti si. Come mi difendo dall'ubriaco che
con il semaforo rosso mi viene addosso con mia figlia di 6 mesi in macchina
come è successo a me? Usando la mia "guida attenta e responsabile"?

Se per voi sono "odiose paranoie", ne prendo atto. Io se posso fare qualcosa,
anche solo per avere un 1% di possibilità in più di salvarguardare l'incolumità
di chi è nel mezzo, lo faccio.

/paci
California t-niente 1cv (quello di San Francesco)
Ex California T6 Beach 2018 150cv mojave beige
Ex California T5 2007 130cv argento

Ciuchino

Citazione di: paci il Giugno 16, 2016, 08:34:34 AM
Citazione di: busdriver il Giugno 16, 2016, 06:00:36 AM
Quotone per "odiose paranoie". La prima sicurezza la deve dare chi guida,il resto sono pagliacciate.
[....]
Una guida attenta e responsabile è la PRIMA e unica vera sicurezza. Quindi banditi telefono,sigarette  e distrazioni varie.

Che sia la PRIMA, sono assolutamente d'accordo. E personalmente applico questa
regola al massimo delle mie possibilità.

Che sia l'unica vera sicurezza, non sono per niente d'accordo.

Mai fatto incidenti in vita mia, ma subiti si. Come mi difendo dall'ubriaco che
con il semaforo rosso mi viene addosso con mia figlia di 6 mesi in macchina
come è successo a me? Usando la mia "guida attenta e responsabile"?

Se per voi sono "odiose paranoie", ne prendo atto. Io se posso fare qualcosa,
anche solo per avere un 1% di possibilità in più di salvarguardare l'incolumità
di chi è nel mezzo, lo faccio.

/paci




quoto


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Pietro

Penso che per quello l'elettronica serva a poco.. più che altro servono airbags, cinture e un veicolo con crash test positivi. Bisognerebbe trovare i risultati del T4..

paci

California t-niente 1cv (quello di San Francesco)
Ex California T6 Beach 2018 150cv mojave beige
Ex California T5 2007 130cv argento

raudo

...mazza che botte...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm