News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

isolamento estivo ???

Aperto da carautoplus, Giugno 20, 2016, 10:28:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

clod_77

Domanda... ma una volta creati tutti i parasole per tutti i vetri\finestrini, lunotto, ecc... dove li conservate?
non diventano troppo ingombranti e ce li si ritrova in mezzo alle scatole se non li si piazza ai vetri?
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

ulan_bator

Quelli dei finestrini li tengo di piatto uno sopra l'altro fra il materasso letto superiore ed il tettuccio; lo spessore totale sta comunque in quella intercapedine lì.

Sul bordo forzo leggermente un paio di pezzi di spugna tagliati ad oc (ma vanno bene anche taluni spugnoni lavaggio auto che trovi nei brico, quelli a forma di parallelepipedo per intenderci) che fanno da arresto nel caso che una frenata brusca possa farli scivolare uno sull'altro e farmene cadere anche parzialmente uno sulle orecchie o, peggio, davanti agli occhi.

Quello del telo tetto invece lo arrotolo e lo metto per il lungo dietro lo schienale della panca posteriore, coperto dallo stesso telo che copre cappelliera e divanetto.

In estate scarico e lascio tutto nel box auto di casa.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

vit vit

Nel multivan sotto il materassino del bagagliaio:in estate quelli anteriori li tengo davanti a portata di mano,quello grande del parabrezza si piega ed ingombra poco,sotto il sedile passeggero.
Anzi devo studiare il modo di tenere i due laterali,che sono semirigidi,fra portiera e sedile passeggero,proprio li nello scalino:ci vuole un semplice fermo che me li tenga aderenti al sedile e non farli cadere quando apro la portiera passeggero.
Multivan '92 2,4D AAB

carautoplus

Citazione di: ulan_bator il Luglio 12, 2016, 11:51:23 PM
Personalmente col materiale che ti ho segnalato (2 rotoli, all'interno delle cui confezioni trovi anche il nastro di giunzione in alluminio) ho realizzato tutti i pannelli per le vetrature, bordandoli con lo stesso nastro.

Sui finestrini laterali della cabina e su quello posteriore destro gli stessi stanno ben fermi inserendone i bordi fra vetro e guarnizione (li ho ritagliati con molta precisione ma nel caso si muovano ho realizzato dei "fermi" ritagliando sezioni da un faldone per documenti in plastica sufficientemente rigida)

Sul finestrino scorrevole del portellone ho usato lo stesso principio ma il tutto diviso in 3 sezioni per poter aprire in parte o tutta la parte scorrevole senza scoprire il vetro fisso.

Sul finestrino a ribalta lato cucina il fissaggio avviene con del velcro (il velcro adesivo da solo non teneva bene così ho interposto del nastro biadesivo tenace), altrettanto dicasi per il lunotto posteriore.
Per il pannello anteriore, date le dimensioni e l'inclinazione ho preferito ricorrere anche alle ventose.

perfetto se avevo dei dubbi sull'argomento, ora sono svaniti!
domani vado subito all'leroy merlin a prendermi un rotolo, visto che misura 8000 X 750 credo di riuscir a farmi tranquillamente tutti i vetri ed avanzarne.
ho già parlato con mia mamma e ha detto che dovremo riuscire tranquillamente a fargli i bordi con del nastro cucito (che sia la volta buona che imparo a cucire? non credo ;D)
quindi venerdì giù di cartone e via a prender misure.
mi ha convinto il fatto dei fermi in plastica (spero che una volta realizzati siano solo temporanei e non definitivi).
se mi dovessi trovar bene mi sa che corro a prenderne un altro rotolo e mi isolo tutto il furgone, magari lo metto doppio...

da quando gli hai creati, hai trovato lati negativi?

vit vit

All'estrema semplicità' e praticità del "sistema U_B"non aggiungo appunti,io per i finestrini anteriori ho messo dei magneti che mi tengono il pannello in posizione.Dovro' inventarmi un analogo sistema per tenere su quello del parabrezza,le ventose mi stanno antipatiche.
Per non perdere i fermi in plastica potresti pensare di tenerli legati al pannello con un filo o una fettuccia in modo da avere libertà di posizionamento e non smarrirli mai(io li ho persi puntualmente ad ogni uscita,messi in chissa' quale anfratto).
Nei finestrini scorrevoli,retro e lunotto i pannelli alluminati li tengo su semplicemente chiudendo le tendine.
Multivan '92 2,4D AAB

carautoplus

Citazione di: vit vit il Luglio 13, 2016, 10:39:15 PM
All'estrema semplicità' e praticità del "sistema U_B"non aggiungo appunti,io per i finestrini anteriori ho messo dei magneti che mi tengono il pannello in posizione.Dovro' inventarmi un analogo sistema per tenere su quello del parabrezza,le ventose mi stanno antipatiche.
Per non perdere i fermi in plastica potresti pensare di tenerli legati al pannello con un filo o una fettuccia in modo da avere libertà di posizionamento e non smarrirli mai(io li ho persi puntualmente ad ogni uscita,messi in chissa' quale anfratto).
Nei finestrini scorrevoli,retro e lunotto i pannelli alluminati li tengo su semplicemente chiudendo le tendine.
Dei magneti? Puoi girare una foto di come hai fatto?
Anche xke io non ho le tendine!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

ulan_bator

Citazione di: carautoplus il Luglio 13, 2016, 09:30:10 PM
da quando gli hai creati, hai trovato lati negativi?

Li ho realizzati quest'ultimo inverno li ho utilizzati ancora poche volte (quindi si possono tuttora definire "in rodaggio"); sin'ora non ho avuto problemi ma in tutta onestà credo sia ancora un po' presto per rilasciare un feedback realmente vissuto.

Il lato negativo che ho percepito è puramente emotivo: quando pannelli tutto non vedi più un piffero fuori e non entra luce dall'esterno per cui con tutto quell'alluminio attorno, se non tiri anche le tendine, ti sembra di essere rinchiuso in una sorta di "Spazio 1999" girata nella Bulgaria dei tempi andati.  ;D

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: vit vit il Luglio 13, 2016, 10:39:15 PM

Per non perdere i fermi in plastica potresti pensare di tenerli legati al pannello con un filo o una fettuccia in modo da avere libertà di posizionamento e non smarrirli mai...

Buona idea!
Dai tempi in cui fumavo di tutto ho conservato diverse scatole di latta di sigari e tabacco da pipa: di queste ultime due rotonde sono fisse nelle tasche della panca: in una gli zampironi e nell'altra i fermi in plastica.
Essendo io abbastanza metodico (il grande Elio direbbe "sono abitudinario") sin'ora non le ho ancora perse, però...... non si sa mai.  :)

(AL)

ulan_bator

Citazione di: carautoplus il Luglio 13, 2016, 09:30:10 PM
.............domani vado subito all'leroy merlin a prendermi un rotolo, visto che misura 8000 X 750 credo di riuscir a farmi tranquillamente tutti i vetri ed avanzarne.

P.S.: con un rotolo, se non tagli male, i finestrini le fai tranquillamente tutti.

Non so se hai il tetto alzabile ma, nel caso, con un secondo rotolo fai il telo-tetto: l'unica cosa è che il tetto davanti è più alto del rotolo, per cui dovrai fare una giunzione rettangolare sulla parte frontale e due triangolari sui lati. Il nastro adesivo di alluminio che trovi nella confezione, posto sul fronte e sul retro della giunzione, torna utile.

Buon lavoro!  :)

(AL)

carautoplus

preso un rotolo!!!!
sta sera dopo cena, con il fresco, mi metto a fare le sagome e parto, così magari domani non mi ustiono quando tocco il volante!!!
comunque non ho il tetto che si alza... per il momento.
se questo materiale mi convince, con quello più grosso faccio l'isolamento interno.