News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

isolamento estivo ???

Aperto da carautoplus, Giugno 20, 2016, 10:28:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Malibú!

Ventose sui vetri senz altro. Invece sui finestrini in plexiglass no xche poi lasciano dei segni indelebili,almeno cosí m è successo. Sarebbero quelli in doppio strato termoisolanti ma schermandoli d estate la differenza si sente. Qui possibilmente li si puo fermare con dei quadratini di velcro sulla cornice del finestrino e 4 linguette sull oscurante.
Stefano
Prov.VE

fabio

io li ho fatti con l'isolante 6o7 strati comprato al bricomen e chiuso di lato con del nastro in allumino , per adesso funzionano ....usati in inverno ,60€ di spesa + le ventose

clod_77

Ok, grazie per i suggerimenti: userò le ventose ed in più predispongo un paio si estensioni per il velcro.
Ciao, grazie

Claudio
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

carautoplus

ulan_bator

Citazione di: carautoplus il Luglio 05, 2016, 12:28:54 PM
Citazione di: ulan_bator il Giugno 27, 2016, 10:11:34 PM
Citazione di: carautoplus il Giugno 27, 2016, 10:01:03 PM
ps. io non so cosa sia il GDP  :'( :'(

Gente Del Posto!  ;)

hahaha mi sa che lo userò non poco sto GDP allora!

Il GDP è una delle più antiche e collaudate tecnologie, non necessita di upgrade ed aggiornamenti di sistema, non ci sono batterie da ricaricare, cavetti da collegare, portaaccrocchi da mettere a ventosa sul cristallo......

E' stato collaudato anche dalle forze armate statunitensi con innegabile efficacia nel corso dell'ultimo conflitto mondiale, come documenta questa immagine del grande Robert Capa.

Vai tranquillo che non sbagli!  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

carautoplus

scuate per l'assenza ma ora ci sono di nuovo.
allora per le vacanze abbiamo cambiato idea e andiamo in Grecia e non in Spagna, sempre con le stesse modalità senza troppa organizzazione.
sta sera sono andato all'obi per vedere di prendere il telo isolante/ cartarinfrangete a 7 strati ma non l'ho trovato; la decisione l'ho presa dopo aver visto i prezzi di quelli già pronti x t4 e voi mi avete dato l'idea di come farli! quindi appena trovo il materiale (spero domani) comincio la costruzione.
però mentro ero all'obi ho trovato tipo dei tappeti in sughero e mi stavo chiedendo se secondo voi posso usarlo come isolante in tutto il resto del furgone..
dovrebbe essere da 2mm, secondo voi può essere troppo leggero? cioè dovrebbe ripararmi dalla lamiera calda (e da quella fredda in inverno) senza bagnarsi in caso di umidità, no? voi che ne pensate?

ulan_bator

Il sughero: ottimo materiale nell'edilizia ma occhio all'umidità ed alle condense, potresti seminare brutte sorprese nel futuro a medio lungo termine, a mio modesto avviso.
In Grecia credo che il problema non sarà l'isolamento ma la ventilazione, a meno che tu non abbia un condizionatore azionabile anche nelle soste ed a motore spento.
Tieni conto del principio che l'isolamento termico non risolve il problema del pareggio fra la temperatura esterna e quella interna (indipendentemente dal fatto che il caldo stia da una parte o dall'altra) ma ne dilata i tempi.

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

carautoplus

Citazione di: ulan_bator il Luglio 11, 2016, 10:49:36 PM
Il sughero: ottimo materiale nell'edilizia ma occhio all'umidità ed alle condense, potresti seminare brutte sorprese nel futuro a medio lungo termine, a mio modesto avviso.
In Grecia credo che il problema non sarà l'isolamento ma la ventilazione, a meno che tu non abbia un condizionatore azionabile anche nelle soste ed a motore spento.
Tieni conto del principio che l'isolamento termico non risolve il problema del pareggio fra la temperatura esterna e quella interna (indipendentemente dal fatto che il caldo stia da una parte o dall'altra) ma ne dilata i tempi.
hai già lavorato con il sughero per caso? di che problemi parli?
comunque credo di prender una piccola ventilatore portatile da accendi sigari (tipo quelli che si vedevano spesso una volta) e usar quello per i casi estremis,
credo ci appoggeremo anche ada abbastanza campeggi quindi maggiolina sempre aperta per la notte

ulan_bator

Ho usato pannelli di sughero da 3 cm. di spessore intonacati dietro i termosifoni di casa quando abbiamo fatto l'insufflaggio delle pareti perimetrali del condominio, in quanto lì dietro non c'era intercapedine insufflabile.

Il rischio, essendo un materiale traspirante, è l'eventuale punto di condensa all'interno della sezione del materiale stesso. La condensa è umidità e vanifica la funzione isolante. Il sughero dovrebbe essere imputrescibile per cui l'allerta che ti ho dato nel post precedente va decisamente ridimensionata.

Non sono un termotecnico però secondo me per avere risultati apprezzabili dovresti arrivare a spessori ben superiori ai 2 mm. che hai citato......

Ottimo materiale isolante altamente performante anche su spessori esigui è l'aerogel, anche se costoso.

Personalmente l'isolamento termico del mio t4 (finestrini tutti e telo tetto) l'ho realizzato con questo materiale economico: https://www.leroymerlin.it/catalogo/rotolo-in-schiuma-poliuretanica-alluminizzata-termoriflettente-kiteco-8000-x-750-sp.-5-mm-32523351-p

Ai primi di marzo con 1/2 ora di Eberspacher prima di nanna ed un buon sacco a pelo ho dormito come un angioletto.

Tieni però conto che non faccio campeggio estremo in inverno e che in estate lo lascio a casa lasciando ventilare il telo tetto ed i finestrini ed al limite adattandomi a sopportare il caldo.

(AL)

carautoplus

Citazione di: ulan_bator il Luglio 12, 2016, 08:59:35 AM
Ho usato pannelli di sughero da 3 cm. di spessore intonacati dietro i termosifoni di casa quando abbiamo fatto l'insufflaggio delle pareti perimetrali del condominio, in quanto lì dietro non c'era intercapedine insufflabile.

Il rischio, essendo un materiale traspirante, è l'eventuale punto di condensa all'interno della sezione del materiale stesso. La condensa è umidità e vanifica la funzione isolante. Il sughero dovrebbe essere imputrescibile per cui l'allerta che ti ho dato nel post precedente va decisamente ridimensionata.

Non sono un termotecnico però secondo me per avere risultati apprezzabili dovresti arrivare a spessori ben superiori ai 2 mm. che hai citato......

Ottimo materiale isolante altamente performante anche su spessori esigui è l'aerogel, anche se costoso.

Personalmente l'isolamento termico del mio t4 (finestrini tutti e telo tetto) l'ho realizzato con questo materiale economico: https://www.leroymerlin.it/catalogo/rotolo-in-schiuma-poliuretanica-alluminizzata-termoriflettente-kiteco-8000-x-750-sp.-5-mm-32523351-p

Ai primi di marzo con 1/2 ora di Eberspacher prima di nanna ed un buon sacco a pelo ho dormito come un angioletto.

Tieni però conto che non faccio campeggio estremo in inverno e che in estate lo lascio a casa lasciando ventilare il telo tetto ed i finestrini ed al limite adattandomi a sopportare il caldo.

io lo vorrei usare sia in zone calde d'esteta sia sotto le piste da sci d'inverno, x questo sto provando a dirvi tutti i materiali esistenti per trovare quello giusto.
ovviamente un webasto è in conto per quando avrò le idee più chiare e più possibilità economiche.
però interessante il materiale che hai linkato. potrei usarlo per coprire i vetri no?

vit vit

Io per farmi gli oscuranti termici dei vetri anteriori e laterali ho acquistato qualche parasole economico,meno di 3€ cadauno,ho sagomato del polionda(ma anche del cartone è ottimamente isolante)e l'ho rivestito col tessuto del parasole,da ambo i lati(interno ed esterno)poi ho rifinito i bordi grezzamente con nastro nero.Non sono professionali e bellissimi ma sono in linea con il mio vecchio T4,e fungono molto bene.
Multivan '92 2,4D AAB

ulan_bator

Personalmente col materiale che ti ho segnalato (2 rotoli, all'interno delle cui confezioni trovi anche il nastro di giunzione in alluminio) ho realizzato tutti i pannelli per le vetrature, bordandoli con lo stesso nastro.

Sui finestrini laterali della cabina e su quello posteriore destro gli stessi stanno ben fermi inserendone i bordi fra vetro e guarnizione (li ho ritagliati con molta precisione ma nel caso si muovano ho realizzato dei "fermi" ritagliando sezioni da un faldone per documenti in plastica sufficientemente rigida)

Sul finestrino scorrevole del portellone ho usato lo stesso principio ma il tutto diviso in 3 sezioni per poter aprire in parte o tutta la parte scorrevole senza scoprire il vetro fisso.

Sul finestrino a ribalta lato cucina il fissaggio avviene con del velcro (il velcro adesivo da solo non teneva bene così ho interposto del nastro biadesivo tenace), altrettanto dicasi per il lunotto posteriore.
Per il pannello anteriore, date le dimensioni e l'inclinazione ho preferito ricorrere anche alle ventose.

(AL)

ulan_bator

.... (segue)

Per il telo tetto stesso principio, bordato però questa volta con del nastro grigio americano (avevo finito quello alluminato) e realizzando la chiusura con una sovrapposizione della "cintura" in verticale nella parte bassa del copritelo con abbondanti porzioni di velcro incollato a caldo (anche qui il velcro acquistato era sì adesivo ma si scollava facilmente.)

Alla fine dai 2 rotoli ho avanzato ancora materiale per realizzare un portabottiglia e per un eventuale futuro isolamento del pavimento, da interporre fra il pavimento originale ed un nuovo sovra-pavimento in pvc.

Trovo molto interessante anche la soluzione altrettanto autarchica di Vittorio vit-vit. In fondo il principio poi è sempre lo stesso: cuscinetti di aria fra materiale non conduttore protetto da superfici termoriflettenti su ambo i lati.

(AL)

raudo

Bel lavoro ma perchè non finire il tutto con una bordatura cucita ben più longeva dello scotch?
Non è così complicato...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Citazione di: raudo il Luglio 12, 2016, 11:56:22 PM
Bel lavoro ma perchè non finire il tutto con una bordatura cucita ben più longeva dello scotch?
Non è così complicato...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Domanda corretta ma....... non so cucire!  ;D
(E la sarta del mio paese, dopo avermi modificato e integrato il telo decathlon per il tendalino e cucito i due tappeti da bagno per il copricruscotto..... mi ha perentoriamente comunicato che per il prossimo paio d'anni al massimo mi rammenderà i jeans!  ::)

(AL)