Tagliare la vetroresina del tetto per installare un oblò

Aperto da stefanot4, Luglio 25, 2016, 03:59:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

stefanot4

Ciao a tutti.

Vorrei installare un oblò sul tetto.
Vorrei poi metterci anche una ventola super silenziosa da 20cm (comandata con il controller PWM comprato assieme agli altri del forum) da lasciare in funzione 24/7 visto che il pannello produce un sacco di energia.
L'oblò è un modello della Fiamma da 28x28 (mi sembra) e lo spessore non è un problema perché sporgerebbe meno del pannello.

Devo, quindi, tagliare la vetroresina del tetto... come si fa??? Semplicemente con un seghetto da legno/ferro? A macchina o meglio a mano? Si può rompere?

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

l'Ema

Citazione di: stefanot4 il Luglio 25, 2016, 03:59:45 PM
L'oblò è un modello della Fiamma da 28x28 (mi sembra) e lo spessore non è un problema perché sporgerebbe meno del pannello.
Ma che oblò sarebbe da avere profilo inferiore al pannello????
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94

motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

rbedini

Seghetto alternativo in lama a denti sottili (X vetroresina e plastiche), ovviamente fatti i fori ai quattro angoli con la curvatura giusta (diametro del foro) per minimizzare il lavoro di aggiustaggio.
Remo: EX T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa/Livorno

stefanot4

Citazione di: l'Ema il Luglio 25, 2016, 04:14:05 PM
Citazione di: stefanot4 il Luglio 25, 2016, 03:59:45 PM
Ma che oblò sarebbe da avere profilo inferiore al pannello????

Grazie a tutti per le velocissime risposte!!!
Allora vado di alternativo con lama da plastica e i classici 4 fori agli angoli.

L'oblò rimane più basso del pannello perché il mio l'ho montato sulle barre portatutto  ;)

Vedere il quadrato rosso nella foto.
Ciao a tutti,
Stefano

marco60

Ma messo li dietro, nella parte piu bassa del tetto...non sò che benefici avrai  ???
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

stefanot4

Il mio tetto si apre al contrario ;)

PS: come faccio ad inserire le immagini più grandi e in mezzo al testo? Devo passare per un servizio di hosting?
Ciao a tutti,
Stefano

marco60

Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

vit vit

Se controlli,ho fatto la stessa installazione,ma sul tetto in lamiera del multivan,stesso oblo'28x28 e ci ho messo la ventola da 200mm,che si incastra perfettamente nel vano.
http://www.t4um.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=3809.0;attach=7690;image

Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Perfetto!!!

Il link mi fa vedere una foto piccola piccola... hai fatto un post? Mi mandi un altro link e/o altre foto... GRAZIE!!!
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Certo ne ho parlato insieme con voi del forum
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3809.120
Tra l'atro a differenza di molti miei lavori un po' raffazzonati(mancanza ditempo,manico e attrezzature)qui è venuta una cosa bella e finita,a parte il piccolo interruttore per variare le velocita' che ho tenuto volante.
La ventola che ho preso,la trovi sempre nei link si incastra perfettamente nekll'oblo,con una piccola vite che lo tiene su,e una piccola modifica alla plastica della maniglia dell'oblo'.
Ho deciso di meterla nella finestratura in modo da non sporgere sul cielino ed è riparata dalla zanzariera dell'oblo,ma la cosa che avevo pensato era di metterla appoggiata all'oblo con dei magneti e ruotarla in un verso o nell'altro in modo da soffiare o aspirare aria.Per ora rimane cosi'.
Multivan '92 2,4D AAB