News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

grande indecisione

Aperto da Tartamarco, Settembre 17, 2016, 02:48:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tartamarco

Ciao a tutti, sono fresco fresco di registrazione sul forum....
E' gia da qualche mese che mi è presa la fissa di comprare un t4 westfalia, per portere un pochino in giro compagna pargolo e sorellina in arrivo..!!!
stamattina forse finalmente ho trovato quello che cerco... T4 westfalia, 2.4 aspirato no aria condizionata, come carrozzeria è molto bello e il motore gira perfettamente,unica pecca marmitta da sostituire, cuffie e giunti , frigo che non funziona...
per il resto sembra ok, ... anche il prezzo, ma non avendone mai posseduto uno ho un po' di incertezza.
consumerà un delirio? in quatttro ci si sta o diventa una sofferenza?
Grazie a tutti quelli che vorranno togliermi qualche dubbio... ciao a presto :) ;)

FIX

Ciao
Ho un 2,4 aspirato e controllando i consumi sono intorno 13,2 km/l.
Motore da passeggiate... si guida molto bene...
Dicci a che prezzo lo hai trovato e quanti km ha così ti consigliamo meglio

raudo

13.2km/l alla media di xxx km/h...???
Perchè se uno va a 80/90 è un conto se uno li fa a 130 autostradali è un altro.
Io faccio 13.7km/l a 130 autostradali.
Ma il mio non esiste.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Quei consumi sono quelli medi delle mie ultime vacanze: misto statali, collina, un po' di montagna e un po' di autostrada ai 110 km/h circa.
Escludendo i km che ho fatto questo inverno in rep. Ceca dove per dritti da centinaia di km ai 70-80 km/h consumavo meno.
Singnifica che se guidi normalmente e in autostrada tieni quei ritmi nelle tue vacanze quello che metti a budget di spesa è quello...

Tartamarco

Ciao,6000 € con frigo non funzionante (mi hanno detto che problema è la scheda),marmitta e giunti d sostituire....
Che ne dite?
Il fondo non ha ruggine,e la carrozzeria nemmeno un graffio!!!
Tra tutto quello che ho visto in giro mi sembra valido... ma sono completamente ignorante sui T4
Grazie Ciao a tutti

Mangimix

Il prezzo non è malaccio, se la carrozzeria ed allestimenti sono a posto.
La scheda frigo con 400€ la cambi, se non ricordo male.
I giunti del 2.4D non dovrebbero costare una follia. Secondo me con 2000€ sistemi tutte le magagne, e poi con 8000€ non ne trovi molto in giro di westfalia.

Orsobalosso

Ciao Tartamarco,
io  ho un 2.4d del 1991 preso a giugno e "rodato" quest'estate con 2200km tra Toscana, Romagna e Marche. In tre (io, compagna e figlia di 3 anni) ci siamo stati alla grande. Abbiamo stipato tutto il necessario per un mese e mezzo di semi-vagabondaggio. Unica pecca con i bimbetti piccoli sono i seggiolini. Ogni sera devi sganciarli dalla panca e incastrarli sui sedili anteriori. Inoltre se prendi il California la panca ha una sola cintura a tre punti di ancoraggio. L'altra è "alla vecchia maniera" con solo la parte bassa. Detto questo ci si industria un poco e si può fare tutto.
Riguardo ai consumi io ho calcolato una media di 12,5 km/l tenendo conto che su 2200 km circa 800 sono stati su e giù per l'appennino su strade a volte impensabili pure per una panda 4x4. In autostrada 100km/h fissi, a volte azzardavo i 110 ;-)
Per il frigorifero al 99% è saltato il controller messo nello scomparto sotto il frigo stesso. L'originale della danfoss non esiste più ma ce n'è uno in sostituzione della frigoboat a 150 sacchi. Non è poco ma l'alternativa è saper saldare componenti elettroniche e sostituire le parti bruciate sulla scheda (se sbalio mi corigerete!).
Tratta sul prezzo e come dice il guru Raudo tieni in conto di spenderci altri 2000€ dopo l'acquisto (a meno che tu non sia maledettamente fortunato).
Fine del poema e in bocca al lupo.
Luca
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

Orsobalosso

E anche il divino Mangimix (ho visto dopo il messaggio). Per me è stato così 2000 sacchi, centesimo più centesimo meno.
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

Tartamarco

Grazie mille, orsobalosso il tuo poema è stato molto esaustivo....
Speravo di cavarmela con circa 1000 euri circa di lavori post acquisto....
comunque in effetti credo che sotto i 7000 8000 non si trovi niente di decente in giro....
Vi terrò aggiornato sulla decisione

Orsobalosso

Prima di comprarlo spendi qualcosa per fargli fare un check-up serio in un'officina vw o comunque fidata. 6000€ è un buon prezzo e se il motore è tenuto bene spendi quei 2000€ per i lavori necessari, compresa la distribuzione se non è stata fatta di recente, e se un giorno vorrai rivenderlo li recuperi tutti  ;)
Luca
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

Californialilla

Ciao se non ha ruggine nel sottoscocca è molto, se il motore va tutto il resto si sistema.

Concordo ovviamente sulla distribuzione, se vuoi spendere sui 1000€ per metterlo in sicurezza non sei fuori target se fai da solo, il T4 ha una meccanica alla portata del fai da te e i ricambi online sono sempre economici.

Chiedi ancora se hai bisogno! qui gli esperti non mancano.

Alessandro. ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

FIX

6000???
Pre dilo subito, non so cosa aspetti.
Se rinunci dimmelo che ho un'amica che sta cerando.
Grazie

Tartamarco

Mah mi sa che ho già deciso....
Lo compro!!!!!
Poi i vari lavori verranno da se... sappiate solo che  rompero' spesso con messaggi di richiesta info......
Tipo un sito onesto per i ricambi
????
Qualcuno ha idea di quanto possa costare il passaggio di proprietà?e secondo voi posso includerlo nell'assicurazionestorica  o esiste un assicurazione per camper non esagerata????
Grazie mille

Californialilla

Vittoria assicurazioni,cerca pure ma non trovi a meno.
Alessandro.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Orsobalosso

Per i ricambi la soluzione più economica credo sia spulciare su ebay.de
L'assicurazione concordo, la Vittoria credo sia la più economica. In alternativa puoi iscriverlo all'ASI come mezzo storico e loro credo abbiano assicurazioni convenzionate a prezzi bassi ma se calcoli l'iscrizione all'asi non so quanto convenga e soprattutto che limitazioni abbia.
Il passaggio di proprietà non mi ricordo, credo intorno alle 250-280€ ma potrei confondermi.
Ciao
Luca
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"